marcanto

Membro Senior
Professionista
sono pochi ma mi sa tanto che di tuo pugno ne hai fatti zero........hai solo firmato e timbrato.
perchè se ne avessi fatto qualcuno di tuo pugno sapresti che sul DWG/DXF sei tu che indichi il piano
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
vabbè che fa caldo,
ma queste sono illazioni che ti potresti risparmiare

Io non faccio fare docfa quando non servono solo perchè ci guadagno, cerco di consigliare i miei clienti per il meglio anche per la piccola burocrazia come questa

e poi, anche volendo speculare sull'ignoranza delle persone, non lo potrei fare visto che la pratica non sarebbe accettata

La nota della Direzione Centrale n. 55038 del 12/03/2018, dispone che in assenza di variazioni oggettive la correzione degli indirizzi nella banca dati catastale venga effettuata con istanza in carta semplice o con richiesta al Contact Center

e di conseguenza, in data 22.03.2018 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una nuova versione del software Docfa. La novità della nuova procedura riguarda l'eliminazione della causale "Variazione Toponomastica"
"... nell’ottica di una maggiore semplificazione per i cittadini, si ritiene opportuno innovare le procedure amministrative previste per la correzione degli indirizzi nella banca dati catastale.
In particolare, a partire dalla data della presente nota, la correzione degli indirizzi nella banca dati catastale è effettuata sulla base delle seguenti modalità:
  1. presentazione di un’istanza in carta semplicealla Direzione Provinciale/Ufficio Provinciale -Territorio;
  2. richiesta al contact center con modalità telematica.
Ne consegue che la richiesta della modifica degli indirizzi con la procedura Docfa, prevista in precedenza, potrà essere inoltrata all’Ufficio solo contestualmente alla presentazione di una variazione catastale di cui all’art. 20 del Regio Decreto Legge 13 aprile 1939, n. 6521
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
indubbiamente è un errore
Cito giusto il primo intervento: per me non è un errore, nel senso che catastalmente il tecnico ha seguito le regole e ha accatastato tutti i piani come ho già scritto. Quello che per i comuni mortali è un piano terra-rialzato, per il catasto è piano terra e piano primo.... se vai a variare il piano di un immobile ti tocca cambiarli tutti dato che altrimenti avresti due piani primi.

Segui quanto già detto anche da @Bagudi e verifica prima col notaio, dato che presumo sia un caso classico di doppia denominazione (piano primo nel rogito e piano secondo al catasto).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma queste sono illazioni che ti potresti risparmiare
non era mia intenzione fare illazioni, ne attivare tua "Suscettibilità"
è stata un ironia forse venuta male per assenza di faccine sorridenti.

la correzione di indirizzi o anche se fosse il codice fiscale (come spesso capita) potrà avvenire nei modi che indichi, e che conosciamo.
ma questa correzione ha effetto sulla visura che da li a dopo riporterà il dato corretto.

ma considerato che l'errore insiste anche sulla scheda planimetrica che include l'elaborato tecnico rasterizzato (sezione planimetrica) con relative scritte, la correzione in quella sede non sarò efficace.
Fatto salvo che comunicato l'errore, un tecnico o operatore di AdE andrà ad operare e quindi correggere anche la scritta sulla rasterizzazione della sezione planimetrica.
Ma questa è una supposizione.

Quindi nella impossibilità di correggere la rasterizzazione della scheda planimetrica, la sola opzione possibile è la presentazione di un DOCFA.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se vai a variare il piano di un immobile ti tocca cambiarli tutti dato che altrimenti avresti due piani primi.
Si, anche questo è vero.
> facendo un esempio, se supponiamo che i piani sono: terra, primo, secondo.
in fase di accatasta dei piano primo lo indichi come piano secondo (i restanti piani sono indicati correttamente) .......poi, la correzione la fai li, e solamente li.
Ristabilendo l'ordine delle cose.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Indicare piano terra invece di piano rialzato cambia veramente poco.

Ma se possiedi un piano primo e sul rogito è indicato "posto al piano primo" >>>
ma l'accatastamento invece indica Piano secondo: sia nella visura e sia sulla scheda planimetrica.
E supponendo che sopra a te vi è un piano secondo che però è di proprietà di "Tizio" .......allora qualcuno potrebbe anche avere qualcosa da ridire, in modo particolare se vuoi vendere quel Piano Primo che invece in catasto è indicato come Piano secondo.

PS:
forse si è data un impressione non proprio voluta, ma nessuno vuol convincere di andare a smuovere l'universo...
in precedenza vi è stata una sorta di chiarificazione, "confronto" tra tecnici e credo che non sia risultata comprensiva agli altri.
un accatastamento si compone di 2 parti:
> una prima parte dichiarativa e descrittiva dell'immobile, compilando dei moduli che il software propone, tale parte comprende anche gli estremi del o dei proprietari
> una seconda parte che comprende l'elaborato tecnico dell'immobile, quello che comunemente si chiama planimetria catastale che non è altro che un immagine rasterizzatà della sezione planimetria.

in caso di errori, l'operatore di AdE potrà intervenire per correggere gli errori presenti nella prima parte: codice fiscale o altro > e questo avrà effetti solo sulla visura.
di contro per correggere la seconda parte, che contempla la sezione planimetrica dell'immobile, che sia solo per cambiare una scritta l'operatore non potra intervenire.

quindi si avrebbe il risultato che la visura risulterebbe corretta, mentre la planimetria riporterà ancora l'errore.
ne consegue che per ovviare si dovrà ripresentare una nuova planimetria, corretta, ergo fare un DOCFA.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vedo che o non comprendo oppure fai finta di non comprendere.

se io dovessi acquistare quel Piano primo ..........PRETENDEREI che la correzione fosse posta in essere.
Poi se trovi acquirente che vuole tutto come sta ......bheee tanto meglio !!!!!!

senza dimenticare che potresti anche trovare un notaio, giustamente pignolo, che ti dice che l'errore NON rende conforme catasto con stato di fatto !!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto