Jan80

Membro Senior
Professionista
Se poi si vuol pensar male, sembra che vogliano far fare una pratica edilizia (presumibilmente una CILA in sanatoria) a un tecnico di loro fiducia che serva a sanare altre cosucce che hanno realizzato loro negli ultimi 5 anni...

Anzitutto ha ragione @Manovale a chiedere cosa risulti in Comune come prededenti edilizi.
Poi se la finestra esisteva ed è stata tamponata non è una variazione che possa influire catastalmente sulla consistenza dell'immobile, quindi se vogliono rifare le planimetrie catastali è affar loro.

Se poi proprio si vuole dargli ragione per fugare ogni dubbio, sarai tu a incaricare un tecnico di tua fiducia che sistemerà la "faccenda della finestra scomparsa" e bona (come si suol dire a Bologna!). Il resto sarà affar loro!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sto cercando opinioni di qualcuno che magari è già incappato nello stesso problema, è esattamente la funzione di un forum.
Posso usare un espressione un po ironica ?
hai presente un dialogo tra un sordo ed un muto, cosa ne risulta ???

Hai letto il mio primo intervento ? il mio #2, e stai ancora cercando opinioni!!!
Se poi non comprendi quello che è stato scritto , è francamente un problema tuo.

1) ti ho parlato di dichiarazioni nel rogito
2) ti ho detto che forse tu in quanto erede ne vieni coinvolto
3) ti ho consigliato di consultare un avvocato per vagliare la tua posizione attuale in quanto erede .....dicendotela in modo all'acqua di rose > devi valutare se tu come erede ne rispondi, della dichiarazione del venditore

4) ti ho detto che fatte tutte le tue valutazioni anche con l'Avv ....anziché intraprendere una guerra legale che ti costerebbe di più, sarebbe meglio regolarizzare la situazione di tua iniziativa perchè ti costa di meno.

PIU' di questo cosa vuoi ???? COSA non ti è chiaro ??

poi basta che tu faccia una ricerca in rete scrivendo:
"difformità catastale e regolarità rogito"
questo uno dei tanti > Planimetria catastale non conforme alla realtà - Regolarizzazione al rogito

basta legger, ma sopratutto, capire
<Prima dell’atto di compravendita (rogito) di un immobile è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto. Questa novità è stata introdotta dal 1 Luglio 2010 >
e ti accorgi che il soggetto danneggiato potrebbe anche chiedere la nullità dell'atto ....
anche per questo e necessario capite se tu come erede ne vieni coinvolto

cerchi ancora altre opinioni .......
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se poi si vuol pensar male, sembra che vogliano far fare una pratica edilizia (presumibilmente una CILA in sanatoria) a un tecnico di loro fiducia che serva a sanare altre cosucce che hanno realizzato loro negli ultimi 5 anni...
si è chiarito che si tratta solo di una finestra esistente in planimetria ma non presente allo stato di fatto.......e non altre difformità.
La finestra Non sarà una variazione che influisce in modo essenziale ne catastalmente ne urbanisticamente .......ma sempre di difformità e di falsa dichiarazione si tratta, nel momento in cui si è fatto il rogito
Su questo non ci piove.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se la difformità non varia la consistenza dell'immobile, si può evitare di rifare la planimaetria catastale, come da comunicazioni ministeriali!

Catastalmente non è un problema quindi.... su altre planimetrie sì!
Ecco perché bisognerebbe capire di quale locale di tratti, se si tratta di un sottotetto, se il progetto depositato in Comune ha la medesima difformità non "aggiustata" della planimetria catastale...... le implcazioni potrebbero essere altre, dato che catastalmente tale difformità non sembra avere rilevanza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la difformità non varia la consistenza dell'immobile, si può evitare di rifare la planimaetria catastale, come da comunicazioni ministeriali!
....... dato che catastalmente tale difformità non sembra avere rilevanza.
a mio avviso non hai afferrato la questione.
non stiamo parlando, e ne si tratta, di una semplice regolarizzazione di una finestra quindi non è possibile ragionare in questi termini.
ma si tratta di una FALSA DICHIARAZIONE in sede di rogito, che è ben altra cosa.
se l'acquirente si impunta, con i documenti alla mano che possiede potrebbe anche richiedere la nullità del rogito

l'ho scritto al #2 > chi vende è tenuto a dichiarare in sede di rogito che esiste conformità tra stato di fatto e planimetria catastale ....questa dichiarazione è resa per legge a pena di nullità del rogito
 

gm1968

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso usare un espressione un po ironica ?
hai presente un dialogo tra un sordo ed un muto, cosa ne risulta ???

Hai letto il mio primo intervento ? il mio #2, e stai ancora cercando opinioni!!!
Se poi non comprendi quello che è stato scritto , è francamente un problema tuo.

1) ti ho parlato di dichiarazioni nel rogito
2) ti ho detto che forse tu in quanto erede ne vieni coinvolto
3) ti ho consigliato di consultare un avvocato per vagliare la tua posizione attuale in quanto erede .....dicendotela in modo all'acqua di rose > devi valutare se tu come erede ne rispondi, della dichiarazione del venditore

4) ti ho detto che fatte tutte le tue valutazioni anche con l'Avv ....anziché intraprendere una guerra legale che ti costerebbe di più, sarebbe meglio regolarizzare la situazione di tua iniziativa perchè ti costa di meno.

PIU' di questo cosa vuoi ???? COSA non ti è chiaro ??

poi basta che tu faccia una ricerca in rete scrivendo:
"difformità catastale e regolarità rogito"
questo uno dei tanti > Planimetria catastale non conforme alla realtà - Regolarizzazione al rogito

basta legger, ma sopratutto, capire
<Prima dell’atto di compravendita (rogito) di un immobile è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto. Questa novità è stata introdotta dal 1 Luglio 2010 >
e ti accorgi che il soggetto danneggiato potrebbe anche chiedere la nullità dell'atto ....
anche per questo e necessario capite se tu come erede ne vieni coinvolto

cerchi ancora altre opinioni .......

marcanto ti ringrazio per avermi risposto, il tuo commento in merito è importante, sto cercando di raccogliere più opinioni perchè la questione è controversa e per quanto tu sia certamente competente la tua resta una opinione e non una sentenza di ultimo grado, per questo non mi sembra così assurdo cercare ulteriori pareri.

Detto questo abbiamo trovato il rogito nel quale si cita esplicitamente la legge 122/2010 ma dove si dice esplicitamente che è tutto in regola salvo una difformità del piano dovuto ad un errore in sede di accatastamento. I piani più alti infatti hanno tutti la finestra. La finestra non è citata esplicitamente nel rogito ma si cita una difformità, che è stata a quel punto certificata anche da un notaio.
Questo mi pone al riparo da ogni pretesa?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Detto questo abbiamo trovato il rogito nel quale si cita esplicitamente la legge 122/2010 ma dove si dice esplicitamente che è tutto in regola salvo una difformità del piano dovuto ad un errore in sede di accatastamento. I piani più alti infatti hanno tutti la finestra. La finestra non è citata esplicitamente nel rogito ma si cita una difformità, che è stata a quel punto certificata anche da un notaio.
Questo mi pone al riparo da ogni pretesa?
Si evince che la difformità è stata ampiamente notificata all'acquirente, quindi lo stesso ne era informato.
Non pio vantare nessuna pretesa di sistemazione ...ti puoi infischiare anche della comunicazione del suo avvocato.

PS: questo mio parere, forse non solo parere....ma puoi sempre chiedere conferma, a chi non saprei ....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vorrei commentare questa parte
marcanto ti ringrazio per avermi risposto, il tuo commento in merito è importante, sto cercando di raccogliere più opinioni perchè la questione è controversa e per quanto tu sia certamente competente la tua resta una opinione e non una sentenza di ultimo grado, per questo non mi sembra così assurdo cercare ulteriori pareri.
la mi benché sia una opinione è comunque opinione competente, gli assunti proprio su questo si fondano, su opinioni competenti !!!
di contro
mi potresti citare in ordine professionale chi ti potrebbe dare l'assoluta certezza ?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ti arriva la lettera di un legale, dall'altra parte c'è una persona che ha valutato pro e contro e crede che davanti ad un giudice avrà motivazioni valide per avere ragione. Una volta arrivati a questo punto, ci si difende con un legale per il semplice motivo che di sicuro andrai davanti ad un giudice. Se poi ti piace perdere tempo su un forum a chiedere consigli fino a quando qualcuno ti dia ragione, allora non hai capito la gravità della situazione. Già non vuoi spendere qualche centinaio di euro per chiuderla qui, immagina quanto tempo e soldi butterai con una causa ed un legale da pagare, con un esito incerto aggiungerei
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto