Francesca Rubino

Membro Junior
Privato Cittadino
Per procedere alla successione della casa di mia madre ho richiesto una planimetria catastale e mi sono trovata difronte ad un errore di planimetria. Infatti a nome di mia madre risulta la planimetria del vicino e viceversa. Ho fatto richiesta di rettifica al catasto di Palermo, ma l'hanno rigettata, Ho interpellato un notaio il quale ha fatto sia una modifica dell'atto sia una richiesta di modifica al catasto ma anche questa volta è stata rifiutata. Cosa devo fare? Sto uscendo pazza. Spero che mi possiate aiutare.
 

angy2015

Membro Assiduo
ti conviene contattare anche il vicino e insieme darete incarico ad un geometra esperto di catasto di trovare la soluzione, intendo dire un geometra che fà frequentemente le pratiche catastali e quindi ha un buon rapporto con gli impiegati oltre che esperienza specifica. Purtroppo non sempre è facie sistemare queste cose ma a tutto c'è rimedio.
Intanto potresti completare lo stesso la pratica di successione o non è possibile? mica devi allegare le piante catastali o è una nuova disposizione?.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se c'è solo uno scambio di planimetrie devi fare una rettifica degli atti ,sia tu che il tuo vicino ,purtroppo bisognerà ripagare il notaio...
 
U

Utente Cancellato 46965

Ospite
Gentile Signora,
Da come ho capito il problema non è un errore dimplanimetria ma di subalterno legato alla planimetria, in quanto, con i dati catastali foglio, particella e subalterno del suo immobile esce la planimetria del vicino e viceversa, pertanto basta andare al catasto e fare segnalazione con voltura.
Il geometra le serve se e solo se la planimetria non è allineata con il suo immobile, pertanto secondo DL 78/2010 lei dovra fare allineamento oggettivo, ma non penso questo sia il suo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto