1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesca Rubino

Francesca Rubino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per procedere alla successione della casa di mia madre ho richiesto una planimetria catastale e mi sono trovata difronte ad un errore di planimetria. Infatti a nome di mia madre risulta la planimetria del vicino e viceversa. Ho fatto richiesta di rettifica al catasto di Palermo, ma l'hanno rigettata, Ho interpellato un notaio il quale ha fatto sia una modifica dell'atto sia una richiesta di modifica al catasto ma anche questa volta è stata rifiutata. Cosa devo fare? Sto uscendo pazza. Spero che mi possiate aiutare.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    dovresti spiegare il perchè...

3. Francesca Rubino

Francesca Rubino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cosa devo spiegare, a chi, e con quale procedura. Scusa ma sono piuttosto confusa.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il geometra del notaio dovrebbe spiegare il perché è stata rifiutata.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  5. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    ti conviene contattare anche il vicino e insieme darete incarico ad un geometra esperto di catasto di trovare la soluzione, intendo dire un geometra che fà frequentemente le pratiche catastali e quindi ha un buon rapporto con gli impiegati oltre che esperienza specifica. Purtroppo non sempre è facie sistemare queste cose ma a tutto c'è rimedio.
    Intanto potresti completare lo stesso la pratica di successione o non è possibile? mica devi allegare le piante catastali o è una nuova disposizione?.

6. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se c'è solo uno scambio di planimetrie devi fare una rettifica degli atti ,sia tu che il tuo vicino ,purtroppo bisognerà ripagare il notaio...

7. ROSFRUM

ROSFRUM Membro Attivo

Privato Cittadino
    E ti conviene risolvere tutto al più presto...

8. LucaDL

LucaDL Membro Junior

Agente Immobiliare
    Gentile Signora,
    Da come ho capito il problema non è un errore dimplanimetria ma di subalterno legato alla planimetria, in quanto, con i dati catastali foglio, particella e subalterno del suo immobile esce la planimetria del vicino e viceversa, pertanto basta andare al catasto e fare segnalazione con voltura.
    Il geometra le serve se e solo se la planimetria non è allineata con il suo immobile, pertanto secondo DL 78/2010 lei dovra fare allineamento oggettivo, ma non penso questo sia il suo caso.

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Dovresti spiegare meglio la situazione iniziale. ( occorreva per prima cosa far visionare i documenti ad un tecnico)

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina