Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti!
Dopo l'ennesima "fregatura" mi chiedevo...
esiste un modulo da poter presentare ad un proprietario di un immobile che non sia un incarico?
Mi spiego meglio...siccome questi proprietari appena sentono la parola "incarico" si spaventano (anche se non esclusivo), è possibile fargli firmare un modulo più semplice sul quale c'è solo scritto che se sono io a vendergli l'immobile deve riconoscere a me la provvigione di €.... o del ...% ?
Una tutela per me e una cosa più semplice per lui...
 

studiopci

Membro Storico
Salve, L'incarico di vendita è una scrittura privata avente valore contrattuale , nessuno ti vieta di alleggerirlo definendo i punti cardine dell'accordo in maniera più " stretta " , ma purtroppo ,penso, affinchè ci sia tutela degli interessi tuoi e del venditore sempre di un incarico dovrai parlare, perchè di tale si tratta almeno normativamente parlando. es. Un cane resta un cane per tutti anche se tu lo chiami Bau Bau.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il problema sono le fregature magari basta solo un foglio privacy:

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 D. LGS. 196/2003

Gentile Cliente,
ai sensi dell'art 13 d.lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui l'Agenzia ___________ entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell'incarico di vendita dell'immobile sito in __________ via __________ distinto al catasto _________________________ concesso in forma verbale alla presente agenzia in forma non esclusiva in data odierna.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
-----
3. CONFERIMENTO DEI DATI.
.......
4. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI.
L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l'impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5. COMUNICAZIONE DEI DATI.
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni ed, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tobia, come per l'appunto dice Studiopci, chiamalo modello "privacy" o altro, all'interno c'è scritto sempre "incarico" (cane/bau-bau).
A parte la denominazione, ma perchè ricorrere a questi sotterfugi per ottenere una qualcosa che il cliente non vuole concedere?
 

Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sotterfugi?? io di sotterfugi per non ricevere quello che mi spettava (a lavoro concluso) ne sono stata vittima in prima persona da parte di quelli che credevo fossero clienti...
questi non li definirei sotterfugi ma tutele per me e per il mio lavoro...
Le persone appena nomini le parole "firma" e "incarico" (anche se non esclusivo) si fanno prendere dal panico...quello che penso io è di presentare un modulo semplice e chiaro (magari di una sola pagina) dove c'è scritto solamente che il proprietario mi autorizza a lavorare con il suo immobile e, nel caso procurassi io l'acquirente, mi riconosce la provvigione che mi spetta....evitando troppe clausole e postille che innervosiscono le persone... lasciando in questo modo libero il proprietario di vendere/affittare il suo immobile come vuole...
Sarebbe un incarico verbale...in forma scritta.... se così si può dire.... :)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tobia, come per l'appunto dice Studiopci, chiamalo modello "privacy" o altro, all'interno c'è scritto sempre "incarico" (cane/bau-bau).
A parte la denominazione, ma perchè ricorrere a questi sotterfugi per ottenere una qualcosa che il cliente non vuole concedere?

hai ragione,
ma come si fa a trattare la vendita di un immobile senza neanche aver fissato i termini base quali Oggetto, Prezzo e Disponibilità?

Io non temo il proprietario che non vuole pagarmi la commissione, temo quello confuso che si precipita in agenzia dicendo che il prezzo della pubblicità è errato o di fronte ad un acquirente nega di aver dichiarato che (esempio) l'immobile aveva la fossa biologica o sarebbe stato libero entro la fine del mese..

I miei moduli d'incarico contengono una sezione "dichiarazioni del venditore" che è in perenne aggiornamento e senza la quale mi sarei trovato in difficoltà ben più di una volta.. :confuso:

Di sicuro, se non firmano l'incarico a vendere, esigo di avere la loro eMail-Fax nella quale faccio un riassunto dell'incarico ricevuto in maniera verbale chiedendo conferma dei termini stabiliti, stampo la risposta e quindi l'archivio nel fascicolo dell'immobile.

o sbaglio?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dagli un foglio bianco e una penna: fallo scrivere di suo pugno l'incarico. Fidati che funziona. Ogni volta che mi imbatto in persone terrorizzate dai moduli, gli propongo di scriverlo loro. Ovviamente chiarendo punti fondamentali come prezzo, tempo, e provvigione. Si rilassano, e l'effetto è lo stesso del tuo modulo.
 

archiphil

Membro Ordinario
Perdonatemi ma il cliente si affida ad un'agenzia per il semplice fatto che ha bisogno dell'agenzia stessa per vendere il suo immobile (figuriamoci se almeno il 90% non hanno provato a vendere da soli senza successo).
Quindi il cliente mi "deve" firmare l'incarico nel quale si assume anche delle responsabilità circa le sue dichiarazioni concernenti l'immobile non visibili nella documentazione; è un'obbligo morale da parte nostra nei confronti dei potenziali acquirenti! E poi perchè il cliente non deve prendersi degli impegni nei nostri confronti (anche economici)? A parte il fatto che gli incarichi tutelano maggiormente il cliente e vincolano soprattutto noi! Il tutto sta nel fare capire in maniera chiara e rassicurante al cliente il ruolo dell'incarico; che fosse in esclusiva o no io in 7 anni di professione (per 5 in una rete, da 2 agenzia autonoma) ho sempre preteso la loro firma su un bell'incarico. Anche perchè loro i servizi da parte nostra li pretendono comunque quindi... Non facciamogli credere che dandoci l'incarico ci stanno facendo un favore, se iniziano loro a dettare le regole è finita!:rabbia:
 

Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
, se iniziano loro a dettare le regole è finita!:rabbia:

Poi ti prendo per quello che non vuole lavorare perchè preferisci perdere il cliente piuttosto che.....
Il problema è che ogni cliente crede di essere unico e indispensabile, quindi crede che noi lavoriamo per lui a qualunque costo...questo modo di pensare deve sparire!!! Ogni cliente è unico ma non indispensabile. Se non vuole fidarsi di me non vedo perchè io devo fidarmi di lui... :rabbia:
 

studiopci

Membro Storico
Il problema è che non c'è una unità di condotta, e il cliente ne approfitta... poichè sa che ci sono tante agenzie disposte a tutto pur di trattare l'immobile. Un mio collega una sera aveva pensato per rompere il mercato di assumere gli incarichi a costo zero ( cioè senza costo per il venditore ) ... ci manca solo questo e poi ... Lo dico da una vita , dovremmo iniziare ad educare il cliente a cominciare dal dire " Buon giorno " quando entra in un'agenzia, per finire con " grazie per tutto quello che ha fatto". Ma per molti di loro noi siamo stato messi dalla Proloco per ravvivare il quartiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto