claulaaa

Membro Attivo
Professionista
buongiorno.
vorrei precisare che in questo caso l'agente è in assoluta mala fede, poichè a chi chiama per visionare l'immobile non dice che c'è una trattativa in corso!
ed è stato proprio questo a mettermi in allarme.
io riterngo che non ci sia nessuna serietà in questo , perchè io dovrei essere vincolato alla proposta , per lo + con del denaro, e l'agente im. non deve esserlo?
mica mi sta regalando il suo servizio!
se ci fosse stata una chiarezza da parte sua e mi avesse avvisato di questo sarebbe stato diverso.
in ultimo , questo comportamento professionalmente scorretto,(che potrebbe farmi perdere l'immobile) posso segnalarlo a qualcuno per tutelarmi?

grazie ciao
 

mosca

Membro Assiduo
Occhio....non sempre è l'AI a voler generare un Asta !!
a me è capitato che il proprietario di un immobile, dopo avergli portato una proposta, ha preteso di voler dare una risposta solo l'ultimo giorno, mi ha obbligato a tenere l'immobile in pubblicità e continuare a portare le visite.
Indaga meglio che per un AI, di questi tempi, prima chiude una vendita meglio è !!
 

claulaaa

Membro Attivo
Professionista
io non conosco gli accordi dell'AI con il proprietario ovviamente, ma certamente l'AI ha l'obbligo(quantomeno deontologico e "morale") di avvertirmi se continua a fare visite e accettare altre proposte!
così facevamo un gioco alla pari ed io potevo non dare la "caparra" e quindi non essere vincolata , perchè anche io posso trovare in altri 30gg un'offe a queste condizioni, l'AI non dovrebbe nemmeno esigere la provigione, poichè non sta lavorando esclusivamente per me come mi racconta! ma si sta creando il substrato solo ed esclusivamente a suo beneficio!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io non conosco gli accordi dell'AI con il proprietario ovviamente, ma certamente l'AI ha l'obbligo(quantomeno deontologico e "morale") di avvertirmi se continua a fare visite e accettare altre proposte!
così facevamo un gioco alla pari ed io potevo non dare la "caparra" e quindi non essere vincolata , perchè anche io posso trovare in altri 30gg un'offe a queste condizioni, l'AI non dovrebbe nemmeno esigere la provigione, poichè non sta lavorando esclusivamente per me come mi racconta! ma si sta creando il substrato solo ed esclusivamente a suo beneficio!

già è difficile far rispettare gli obblighi legali, figuriamoci quelli deontologici (rivolgiti eventualmente all'associazione di categoria di appartenenza) o morali.
Finchè non c'è l'accettazione della tua proposta non c'è un interesse da tutelare se non il tuo stare in attesa garantito da caparra che spero sia intestata al proprietario (meglio ricordarlo anche se dovrebbe essere ovvio).
Se non ti ha avvertito prima (deontologicamente scorretto) adesso lo sai e hai ricevuto anche diversi pareri in questo forum, quindi la faccenda ti è abbastanza chiara.
La provvigione spetta alla conclusione dell'affare quindi non devi in alcun modo averla già pagata, qui sì ci sarebbero gli estremi per una vera e propria violazione
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi ripeto ancora.....: ma interpellare l'agente immobiliare , no?.
Ci masturbiamo il cervello con ipotesi su ipotesi e non chiediamo spiegazioni.Massimo
 

civicoseimmobiliare

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non sono pienamente d'accordo, una proposta non deve e non può servire per farla vedere ad un altro potenziale acquirente e scatenare un'asta...

La proposta, che a tutela dell'acquirente, deve avere una scadenza tale da giustificare il tempo tecnico di mostrarla al venditore, in quel lasso di tempo non si prendono altre proposte.

Sul far visionare l'appartamento ad altri potenziali acquirenti invece sono d'accordo, dicendo però loro che c'è una proposta in attesa di accettazione.
Non per cadere nella polemica, ma dipende poi da caso a caso, mi spiego meglio: se l' AI sa che ci sono buone possibilità che la proposta stessa venga accettata, sono daccordo a fermare le visite, nel caso in cui ci sono scarse possibilità che venga accettata per un offerta di prezzo molto diversa dalla richiesta (e capita che nella maggior parte dei casi il venditore aspetta l'ultimo giorno per accettarla). Quindi perchè mai AI dovrebbe fermare le visite ? ritengo giusto mettere al corrente gli eventuali potenziali acquirenti che sull'immobile c'è una trattativa in corso, nessuno vuole fare il battitore d'asta, anche perche è nostro interesse chiudere prima possibile la trattativa e terminare il nostro lavoro. Certo la nostra legislazione non è di libera interpretazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto