1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Join

    Join Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono proprietario di un appartamento al 50%.
    L'altro 50% è di proprietà della compagna di mio fratello che lo ha ricevuto in donazione dallo stesso e che è disposta a restituire la donazione al momento del compromesso di compravendita.
    Dando ingenuamente fiducia ad un agente io e mio fratello abbiamo firmato una proposta di acquisto in bianco definendo solo il prezzo di vendita senza ulteriori dettagli.
    La sera l'agente mi telefona dicendo che l'acquirente ha accettato ed alla mia richiesta di incontro per definire i dettagli mi comunica che è tutto già fatto.
    Mi faccio mandare per mail la proposta di acquisto che l'agente ha compilato senza la mia presenza (ma con la mia firma e quella di mio fratello sotto) e scopro che ha inserito una serie di clausole e di forme di pagamento, possesso dell'immobile di cui io non ero a conoscenza e che ritengo totalmente squilibrate.
    Non ho preso soldi per la proposta anche se l'acquirente ha lasciato all'agente un assegno.
    Ritenendomi truffato anche se consapevole delle mie colpe gradirei sapere che validità può avere questa proposta e se è non rispettandola posso incorrere in cause civili con relativo pagamento di penali. Ripeto che l'altra proprietaria (la compagna di mio fratello) non ha firmato.
     
    A merybel piace questo elemento.
  2. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    pensavo di essermi imbattuta solo io in una agenzia a dir poco pasticciona,e vi spiego il perchè,alla fine dell'estate ho ricevuto una proposta dì acquisto,veramente astrusa e indecente che io e la mia famiglia non abbiamo accettato e abbiamo fatto bene,con la firma della proposta avremmo ricevuto un assegno di 8000 euro che c'era e non c'era,perchè il compratore voleva accollarsi il mutuo ma si doveva aspettare l'ok della mia banca,su consiglio di alcuni membri di immobilio non abbiamo firmato,la settimana scorsa mi viene presentata ancora la proposta indentica in tutto nel prezzo che nella prima non avevamo accettato perchè per noi troppo basso rispetto a quello che avevamo chiesto,ma con questi chiari luna adesso sarei disposta ad accettare,però la prudenza mi dice che in questa ci sono ancora alcune cose che non vanno,prima di tutto perchè dovrei firmare una fotocopia,secondo che è la stessa che mi hanno presentato mesi fà cambia solo la data del compromesso e del rogito,hanno cancellato con una riga le date,l'agente mi ha assicurato che al 99 per cento la banca ha approvato l'accollo del nostro mutuo,ho chiamato la banca che mi ha riferito che la cosa è ancora in lavorazione,la fretta assurda di farmi firmare,ci sono dati inerenti hai codici mappali che ho fatto visionare da mio nipote geometra sbagliati,e io mi fido non perchè è mio nipote ma perchè anche lui nel suo lavoro compila proposte d'acquisto,a suo avviso se la proposta arriva davanti al notaio compilata come è adesso sia io che l'agenzia potremmo incorrere in sanzioni pesanti,più che una proposta sembra un appunto in brutta copia di un tema delle elementari,solo che se ci sono errori in un tema ti prendi un brutto voto e al massimo una nota sul diario
     
    A Dieci Michela piace questo elemento.
  3. ardigan

    ardigan Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve,rispondo a join,ti sei salvato in corner,il fatto che la compagna di tuo fratello attualmente comproprietaria non abbia firmato rende la proposta buona per avvolgerci il pesce;)....è assolutamente nulla,certo bisognerebbe capire quali sono queste clausole apposte dall'agente successivamente se relative alla firma mancante o altro;ora io mi chiedo ma come vi viene in mente di firmare una proposta in bianco,le assicuro che se avesse firmato anche la compagna di suo fratello ci sarebbe stato poco da fare,una proposta una volta accettata diventa vincolante per le parti....;ad ogni modo aspetto ulteriori commenti o correzioni da parte dei colleghi
    Per il caso di Merybel direi che siamo alla frutta,per colpa di gente che lavora così stiamo finendo al macello,ora fanno firmare pure le fotocopie tralatro corrette a penna con date tagliate etc e pure scadute..non so forsè ci sono anche cancellature o qualche macchia di sugo considerando la stagionatura della proposta...,Una proposta se non accettata decade dopo massimo 15 giorni ma dove si è detto mai che si cancellano le date,io penso che se vi presentate con questa proposta dal notao questi la sbatterà nella faccia di questa specie di agente immobiliare;se proprio volete accettarla fatela rifare per bene con la sospensiva sul mutuo che ancora pare non essere stato erogato e con le correzioni che VOI chiedete sono i Vs interessi che devono essere tutelati dall'AI non solo quelli delvenditore,l'AI deve essere imparziale non giudice e pure scribacchino in questo caso.... ,controllate pure i dati catastali non sia mai che ci siano difformità o chissà quale roba
    PS:si faccia aiutare dal suo nipote geometra se lo riterrà opportuno,ma gli ricordi che se non è un agente immobiliare iscritto non può compilare ne far firmare proposte a nessuno,questo è un piccolo suggerimento per il futuro;)
    Per il resto sicuramente arriveranno altri suggerimenti dai colleghi
     
    A Dieci Michela, Bagudi, Join e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie dei tuoi consigli,per quanto riguarda mio nipote sta finendo il praticantato in uno studio e quando ho detto che anche lui ha compilato delle proposte d'acquisto l'ha fatto per conto del titolare
     
  5. ardigan

    ardigan Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si figuri per così poco,per il resto era solo una precisazione ci mancherebbe!! mi raccomando risolva al più presto!
     
  6. Join

    Join Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Ardigan, mi dai tranquillità, proverò a farmi ridare una proposta di acquisto nuovamente e dopo averla attentamente valutata eventualmente la firmerò sperando che l'agente in questione non ponga problemi.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A parte la follia di firmare una proposta d'acquisto in bianco (CCC1956, sei svenuto ???), a che titolo tuo fratello l'ha firmata, se la proprietaria del 50% è tua cognata ?


    Scusami se rigiro il coltello nella piaga, ma, secondo te, una proposta d'acquisto si perfeziona soltanto con la definizione del prezzo ? E' ovvio ( anche se non corretto, non avendo deciso nulle delle altre condizioni...) che l'agenzia abbia inserito altre clausole a piacere dell'acquirente


    Se la cognata non ha firmato, la proposta è nulla, per cui mandate immediatamente una raccomandata A.R., anticipata da una mail o un fax, all'agenzia e agli acquirenti per fermare la proposta e incontratevi per definire, se possibile, le condizioni nuovamente. e stavolta, siateci tutti !

    @ Merybel

    Non fatevi mai pressare dalla fretta e non accettate una proposta così raffazzonata: che almeno l'agenzia si sforzi di rifare una proposta decente !

    @Ardigan

    Sul forum ci diamo tutti del tu.:stretta_di_mano:
     
    A La Capanna, merybel e H&F piace questo elemento.
  8. Join

    Join Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Bagudi, si sono stato più che ingenuo, direi stupido, comunque riguardo al A.R mi sai consigliare chi deve mandarla (io, mia cognata) e con quale approx dicitura. Grazie ancora
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovreste mandarla entrambi, dimostrando di essere d'accordo e proponendo un incontro con gli acquirenti per discutere delle clausole da loro indicate e da voi non accettabili.
     
  10. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    @ Join.
    Tuo fratello ( ed anche tu ) potreste avere qualche problema. Non voglio mettere ansia inutilmente.
    E' in una occasione del genere che si vede il valore del "mediatore" : sapere risolvere il problema equamente ( accordo venditore ed acquirente ) senza che si trasformi in una lite.
    Quindi, secondo me, è necessario mandare subito il segnale all'acquirente che la vendita è possibile con qualche ritocco alle condizioni e la giusta procedura.
    Il mediatore deve sapere presentare la cosa.
    Questa la mia sensazione.
    Tieni conto che l'acquirente si vede ora presentare un'altro porpietario del 50% con l'handicap di una provenienza come donazione.
    Cospargetivi il capo di cenere e recitate la parte dei pasticcioni in buona fede.
    Spero di sbagliarmi.
     
    A Rosa1968, La Capanna e Bagudi piace questo elemento.
  11. Join

    Join Membro Junior

    Privato Cittadino
    H&G, Grazie della risposta, il capo l'ho immerso nella cenere, purtroppo io ho il pessimo difetto di avere una fiducia illimitata nel prossimo che mi viene puntualmente smentita. Mia cognata è andata dall'agente ed ha ritirato la proposta (presa e strappata) dicendo che Lei non era consapevole. Cmq poi ho avuto un lungo colloquio con l'agente (in principio molto arrabbiato) e dopo non molto velate minacce di "agire in maniera diversa" io ho confermato la volontà di vendere tramite lui, con la consapevolezza di mia cognata, e l'agente mi ha fatto capire che non vuole che l'acquirente sia informato delle problematiche, anche perchè ha già un suo assegno in mano. Ho fatto presente telefonicamente le mie sacrosante richieste e sembra che l'agente si sia reso conto che non chiedevo la luna. Ho un nuovo appuntamento prossimamente.
    Grazie a tutti per il supporto. qualsiasi ulteriore consiglio sarà apprezzato.
     
  12. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sono veramente contento di come si stanno mettendo le cose ed il mediatore mi sembra all'altezza della sua funzione insostituibile :MEDIARE.
    Con la trasparenza, il buon senso e la mediazione si risolvono tante situazioni.
    Questo è il messaggio che sempre consigilio di fare passare.

    Felice Anno Nuovo.
     
    A La Capanna, Bagudi e merybel piace questo elemento.
  13. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    riguardo a quello che ho scritto per la fotocopia della proposta 'acquisto con le date cancellate e vecchia di di almeno 4 mesi,abbiamo letto che il compratore al rogito dovrebbe sborsare l'intera cifra,a voce che poteva chiedere l'accollo del nostro mutuo e lui ha fatto i passi neccessari,a questo punto sia noi che il compratore non potremmo tirarci fuori da questa presa in giro dell'agenzia senza incorrere in penalità?
     
  14. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    sei l'esatto mio opposto.:p
    io una proposta prima di accettarla la passo ai raggi X.:risata:
     
    A Join piace questo elemento.
  15. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    infatti il mediatore immobiliare che mi segue oltre le altre cose che non andavano ha riscontrato anche l'irregolarità di qui scrivevo sopra che penalizza chi vuole comprare la mia casa,potrei fregarmene ma non sono stata cresciuta dai miei genitori a far del male alla gente,cosa che invece non ha nessun problema l'agenzia con il suo cliente,se posso dirla tutta senza aver studiato molto ma curiosa di ogni cosa,intravedo tra le righe della proposta pasticciata,anche qualcosa di truffaldino,il cliente ha firmato ma siccome conosco la persona che è una persona semplice,deve aver firmato in balia dell'agente,me la detto lui stesso dato che lo contattato che lui si è affidato con fiducia a loro

    ps.una curiosità ma voi di immobilio siete esseri umani in carne e ossa,perchè vedendo gli orari delle risposte siete sempre presenti ad aiutare dei poveri tapini,ma vi rifocillate ogni tanto? soffrite d'insonnia?come ho detto sono curiosa,comunque ringrazio il giorno che mi sono iscritta,se non ci foste voi,quante cavolate avrei fatto?a tutti quanti auguro una fine e buon principio
     
    A Bagudi, H&F e Join piace questo elemento.
  16. Join

    Join Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti ed a ccc1956, domattina avrò un meeting con l'agente, l'acquirente e ci sarà anche l'altra comproprietaria. Mi farò dare copia della nuova proposta di acquisto e la sottoporrò ai raggi x prima di firmarla.
    Domando inoltre che rischio corro se l'acquirente mi chiede il possesso al compromesso perchè vuole incominciare i lavori, il mio avvocato me lo ha sconsigliato
     
  17. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    e chi lo sa?:shock:
    Cmq siccome nella vita non si nasce imparati..niente di male a chiedere a chi ci puo' aiutare. la trovo una mossa intelligente.
    trovo incredibile invece fidarsi, oggi come oggi, del primo venuto..:occhi_al_cielo:
    anch' io ho venduto e sto comprando e devo vendere ancora qualcosina...
    quando i mediatori capiscono che non sei proprio a digiuno della materia senza essere per questo spacconi, sta tranquilla che l'atteggiamento cambia.
     
    A merybel piace questo elemento.
  18. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    bisogna vedere come e' scritta la proposta.
     
    A merybel piace questo elemento.
  19. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    mai fare entrare al compromesso gli acquirenti che vogliono iniziare i lavori.:occhi_al_cielo:
    certo che ha ragione il tuo avvocato..qualsiasi danno sarebbe a tuo carico perche la proprieta' e' ancora tua.:triste:
    che non rompessero i marron. sti' acquirenti della domenica.
     
  20. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ovviamente il tuo avvocato ha ragione e va ascoltato.
    Possono succedere tante cose fra compromesso e rogito, anche che non ci sia nessun rogito per inadempienza. Ed anche i rischi di cui parla CCC1956. Sequestro del cantiere da parte dell'impresa non pagata ed altro.
    Meglio vivere tranquilli.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina