StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Senza curarsi delle solite corbellerie e luoghi comuni sugli avvocati che normalmente assistono i mediatori e le parti coinvolte nelle trattative, va precisato che la verifica da parte del mediatore dell'inesistenza di ipoteche sul bene è certamente sintomo di professionalità e chiederne prova documentale al venditore è sempre opportuno perchè permette poi di avviare una corretta trattativa con gli aspiranti acquirenti il che nel caso in questione non è avvenuto.
Ora sarebbe opportuno prima di reclamare la provvigione adoperarsi per risolvere il problema e permettere la definizione della compravendita con il rogito.
Quando all'incarico solo verbale è altamente sconsigliabile.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
I "sintomi" non rientrano tra obbligazioni.
La dottrina e la giurisprudenza finora non hanno ritenuto che per reclamare la provvigione si debba " permettere la definizione della compravendita con il rogito". La posizione giuridica del mediatore rispetto al rogito è chiara e consolidata.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1) Senza curarsi delle solite corbellerie e luoghi comuni sugli avvocati che normalmente assistono i mediatori e le parti coinvolte nelle trattative, va precisato che la verifica da parte del mediatore dell'inesistenza di ipoteche sul bene è certamente sintomo di professionalità e chiederne prova documentale al venditore è sempre opportuno perchè permette poi di avviare una corretta trattativa con gli aspiranti acquirenti il che nel caso in questione non è avvenuto.
Ora sarebbe opportuno prima di reclamare la provvigione adoperarsi per risolvere il problema e permettere la definizione della compravendita con il rogito.
2) Quando all'incarico solo verbale è altamente sconsigliabile.

Potrebbe accadere che l'ipoteca venga iscritta nel tempo che intercorre tra la data della proposta o preliminare e il rogito. A tal fine credo sia auspicabile:
1) Fare una visura ipotecaria prima di qualsiasi firma di impegno di acquisto, proposta o preliminare che sia, ma anche includere nella proposta e/o preliminare la formuletta "libera da ipoteche vincoli etc etc all'atto del rogito notarile".
2) Non è per fare polemica....ma gli avvocati quanti incarichi scritti ricevono per la vendita degli immobili :^^:
 

Mil

Membro Senior
A parte che per una visura ipotecaria (non storica chiaramente) bastano 1/2 giorni.
Non vorrei essere acida, ma mi sembra che siate più preoccupati di "prendi la provvigione e scappa" che di tentare di risolvere il problema.
Per la categoria mi auguro che facciate il possibile per portare a buon fine la trattativa.

Meno male che c'è qualcuno che ha capito che questo è uno dei nodi problematci più percepiti dalla clientela e che non fa certo della buona pubblicità nè al settore nè alla categoria degli Agenti Immobiliari...
Quando qualcuno di altre categorie professionali prova ad esporre e segnalare in modo propositivo il medesimo concetto di solito viene giù una valanga di proteste.
Speriamo davvero che il forum possa costituire invece fonte di miglioramento e non solo di sterili polemiche.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mil, grazie per il sostegno.
Come fa un avvocato a sottoscrivere un mandato a vendere, diventando in questo modo così mediatore e quindi assumendo una posizione illegale?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mil, grazie per il sostegno.
Come fa un avvocato a sottoscrivere un mandato a vendere, diventando in questo modo così mediatore e quindi assumendo una posizione illegale?
I tuttofare del XXI secolo !
Potrebbe però essere che l'avvocato agisca non come mediatore, che non può, ma come mandatario a titolo oneroso.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I tuttofare del XXI secolo !
Potrebbe però essere che l'avvocato agisca non come mediatore, che non può, ma come mandatario a titolo oneroso.
Giusto, un secondo dopo aver postato mi era venuto in mente. Ad ogni modo non lo trovo giusto, e vorrei anche vedere la fattura del mandato a titolo oneroso....
Basta va, che sennò divento polemica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto