rosita

Nuovo Iscritto
Vorrei acquistare una seconda casa (a Roma) con queste caratteristiche:

Categoria catastale A3 (II)
Superficie calpestabile 52 mq (65mq commerciali)
Rendita catastale 619,75
Agenzia 4%

imponibile
rendita catastale 619,75 x 126 = 78.088,50
imposta registro 7% su 78.088 = 5.466
imposta ipotecaria 2% = 1.561
imposta catastale 1% = 780

Totale imposte approssimativo = 7.807
+ notaio (+ IVA)

Il prezzo è trattabile: non volendo superare 270.000 euro in totale (compreso il notaio), qual'è la cifra che posso proporre?
Pensavo a 250.000, ma non so se i conteggi sono giusti e se c'è l'IVA anche sulla cifra dovuta all'agenzia.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
Grazie!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla provvigione da corrispondere all'Agenzia c'è l'IVA al 4%. Se devi chiedere un mutuo dovrai considerare anche la spesa per il relativo atto! :confuso:
Decidere l'importo da scrivere su una proposta d'acquisto è un esercizio alquanto complicato, e per darti qualche parere dovremmo almeno sapere la cifra che chiedono! :occhi_al_cielo:
Credo che la migliore cosa da fare sia chiedere un consiglio all'agente immobiliare che, ricorda, guadagna solo se vende, così con l'occasione gli puoi anche chiedere uno sconto sulle provvigioni! :D :^^:

;)
 

rosita

Nuovo Iscritto
Intanto grazie per avermi risposto.
La cifra che il proprietario chiede al momento è 260.000. L'agente immobiliare ci ha chiesto di fare un'offerta per tentare di convincerlo a scendere (è parecchio che è in vendita e immagino che stiano aspettando il migliore offerente). Io non ho intenzione di chiedere un mutuo, è per questo che vorrei offrire una cifra che assolutamente non superi 270.000 tutto compreso.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
La difficoltà di vendere casa, l'abbondanza di offerte di vendita, fanno si che è l'acquirente a pilotare la trattativa, entro certi limiti.
Secondo me , un'offerta può partire da un 10-15 % in meno del valore di vendita.
Dimostrati ben decisa a non fare ulteriori offerte e non avere fretta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mancano: piccole spesucole notarili (bolli, visure ect.) circa 500euro, IVA al 20% sull'intermediazione e la spesa per la registrazione del (eventuale) preliminare 168euro + bolli.
In bocca al lupo per l'offerta
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
forse maurizio era un pò stanchino data l'ora

L' IVA per la provvigione per intermediazione è del 20%.

Porca miseria!! :confuso::confuso::confuso:
Ho fatto confusione con il 4% dell'agenzia :confuso::occhi_al_cielo:

(però .... io chiedo il 3% ... sarà troppo poco, oltretutto per avere come consulente uno come me? :risata::risata::risata::risata: )

;)
 

rosita

Nuovo Iscritto
(però .... io chiedo il 3% ... sarà troppo poco, oltretutto per avere come consulente uno come me? :risata::risata::risata::risata: )
;)

Infatti, anch'io speravo che la provvigione dell'agenzia fosse il 3%, ma in questo caso non è così! Quindi ricapitolando è il 4% su cui c'è l'IVA del 20%.
Comunque grazie a tutti per le risposte. Ora proverò a rifare i conti, in modo da far rientrare tutte le spese nei 270.000.
GRAZIE ancora e buona giornata! :fiore:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, anch'io speravo che la provvigione dell'agenzia fosse il 3%, ma in questo caso non è così! Quindi ricapitolando è il 4% su cui c'è l'IVA del 20%.
Comunque grazie a tutti per le risposte. Ora proverò a rifare i conti, in modo da far rientrare tutte le spese nei 270.000.
GRAZIE ancora e buona giornata! :fiore:
...azz...l'agenzia al 4% di commissioni??? vengo a lavorare li':risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto