il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Com'è la nostra professione nell'Est d'Europa?
In attesa che altri amici stranieri ci trovino nei meandri della Rete, chiediamo a Iulian iscritto dalla Romania di spiegarci com'è e come funziona esercitare la professione di Agente Immobiliare nel suo Paese.
 

iulian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

Devo ringraziare al Custode per l’apertura di questo topico. Prima di continuare voorei` presentarmi. Il mio nome e` Iulian Niculae, sono nato a Bucarest l’11 dicembre 1970. Agente immobiliare sono dal 1993, da quando ero studente. Mi sono laureate all’Universita` Politecnica di Bucarest, la facolta` di Metalurgia. Poi`, ho seguito per 2 anni I corsi della facolta` di giurisprudenza senza pero` finalizzare. Perche`? Mia moglie e` avvocato definitivo nell’Ordine degli avvocati di Bucarest, avendo il proprio ufficio legale. Perche` l’attivita` immobiliaria la faccio con passione, non ho voluto uscire dal settore. Abbiamo 2 figli, il ragazzo, David Ioan ha quasi 4 anni e la figlia, Rena Maria ha 8 mesi.

Essendo passionate dalla storia, ho pensato alle parole di Nicolae Balcescu, fondatore della storiografia moderna romena:”la storia e` il primo libro di una nazione. In essa si vede il passato, il presente ed il futuro”. Lottante della rivoluzione romena dal 1848 esso e` morto in esilo, a Palermo, a soli 33 anni, essendo una figura radiante dei romeni.

Le sue parole mi portanno a proporvi una sintesi storica, divisa su 4 piani:

-il periodo fino al 1940, il periodo della seconda Guerra mondiale, il periodo comunista ed il periodo dopo 1989. Penso di raggiungere per ogni periodo 3 capitoli, tale la storia della Romania da allora, la storia della comunita` italiana in Romania ed anche aspetti legati alla vita immobiliare (costruzioni ed immobili celebri, storia del mestiere di agente immobiliare qui ed altro). Poi`, posso cominciare a discutere dei problemi e del modo di lavoro del agente immobiliare romeno nei giorni di oggi.

Dall’inizio vi menziono che saro` molto breve nella mia sintesi. Per una migliore comprensione del testo da voi, mi rivolgero` ad un traduttore autorizzato, considerando di non avere l’esperienza ed il tempo necessario per effettuare una traduzione di qualita`.

Siete d’accordo?
 

mamo61

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
so che non è uno dei forum più adatti per la questione, ma sulla falsariga di quanto indicato da:idea: Iulian, non sapete de è possibile poter avere lì abilitazione di avvocato in Romania - sono un neo agente immobiliate laurato in giurisprudenza, - e poi farla omologare in italia, come si faceva con l' abilitazione condsguita in spagna ( possibilità che oggi ahimè - sta per essere eliminata)?

grazie, siete sempre disponibili e competenti!!
 

mamo61

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
so che non è uno dei forum più adatti per la questione, ma sulla falsariga di quanto indicato da Iulian, non sapete de è possibile poter avere lì abilitazione di avvocato in Romania - sono un neo agente immobiliate laurato in giurisprudenza, - e poi farla omologare in italia, come si faceva con l' abilitazione condsguita in spagna ( possibilità che oggi ahimè - sta per essere eliminata)?

grazie, siete sempre disponibili e competenti!!:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 
O

Oris

Ospite
A mio parere ci sono molte possibilità, leggendo il decreto attuativo ci verrà chiarito.

L'intenzione della bolkenstein era proprio questa infatti, non quella di cancelal re i ruoli albi ecc., a di facilitare l'attività degli operatori dei vari paesi in tutto il territorio europeo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto