lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarebbe ottimo, condivido.
Per il deposito prezzo, basta che lo chieda l'acquirente e si deve fare ( anche se nella pratica non lo usa fare mai nessuno).
Basterebbe trascrivere il preliminare, ma anche quello non lo usa fare mai nessuno. Purtroppo nella scelta del notaio non dovrebbe prevalere il preventivo più economico, ma la rapidità nel trascrivere il rogito nei pubblici registri. Anche se l'acquirente incaricasse il notaio il giorno del rogito di fare una visura ipocatastale, non lo salverebbe ad esempio in un pignoramento di Equitalia il giorno dopo, l'immobile non è nostro finchè non è trascritto. Io ho calcolato che tra relazione tecnica e deposito del prezzo andrò a scucire 1,5k soldi ben spesi per il mio riposo notturno.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Dovrebbe essere obbligatorio in ogni regione, quando il tecnico fà l'APE redige anche un'A.R.E e visto che ci siamo mettiamoci anche il deposito del prezzo dal Notaio così da blindare la compravendita, come è obbligatorio in Francia. Da noi pura utopia
Concordo. Ma sempre più acquirenti la fanno, legando la proposta proprio alle verifiche anche dove la RT non è obbligatoria. Io sono tra quelle, infatti ho acquistato con serenità: il mio è un immobile sano, privo di difformità. È così lo rivenderò, perché tutte le piccole modifiche che ho apportato, sono state opportunamente segnalate ed inserire nelle planimetrie.

Basterebbe trascrivere il preliminare, ma anche quello non lo usa fare mai nessuno. Purtroppo nella scelta del notaio non dovrebbe prevalere il preventivo più economico, ma la rapidità nel trascrivere il rogito nei pubblici registri. Anche se l'acquirente incaricasse il notaio il giorno del rogito di fare una visura ipocatastale, non lo salverebbe ad esempio in un pignoramento di Equitalia il giorno dopo, l'immobile non è nostro finchè non è trascritto. Io ho calcolato che tra relazione tecnica e deposito del prezzo andrò a scucire 1,5k soldi ben spesi per il mio riposo notturno.
Mah. Dalle mie parti i preventivi dei notai si aggirano tutti sulla stessa cifra, possono differire di 50 euro, non di più.
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Vendita e mutuo ?
Sei sicuro ?
Sì onorario+IVA, al netto delle anticipazioni. Anche per la pratica del deposito del prezzo grandi differenze nei preventivi, chi lo fà gratuitamente e chi chiede 1000€+IVA. Di sicuro non mi fermerò come valutazione solo sul risparmio economico dell'onorario, ma dalla consulenza pre-mandato, oppure se il notaio richiede ai proprietari la RT dell'immobile,ecc. Se riuscirò a limare i costi forse li spunterò saltando il preliminare, facendo bene attenzione a cosa inserire nella proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto