Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di voler acquistare casa, tramite agenzia, dopo aver visionato un immobile che mi ha interessato. Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi ad avere qualche informazione precisa sull'iter e i passaggi da seguire riguardo alla proposta di acquisto e preliminare di vendita.

In particolare ci sono alcune cose che non mi sono completamente chiare:

1. E' possibile, prima della firma, richiedere in agenzia una copia della proposta che si andrà a sottoscrivere, magari visionandola insieme ad un notaio di fiducia e poi in seguito fissare un nuovo appuntamento per presentare proposta e rilasciare assegno di caparra? Qualora non volessero darmela, è legittimo, o potrebbe trattarsi di un comportamento quanto meno sospetto?

2. Richiedere prima della firma, la documentazione dell'immobile per effettuare in anticipo controlli di regolarità, o ricevere almeno la visura catastale, per eventuale preventivo delle spese da un notaio è legittimo? O in genere viene consegnata dopo la firma, o dopo l'accettazione del venditore?

3. Dopo la firma da parte dell'acquirente, è possibile richiedere una copia della proposta? O viene rilasciata una copia solo dopo l'accettazione eventuale del venditore?

4. Se ho capito bene, una volta che la proposta viene accettata, diventa a tutti gli effetti un preliminare di vendita. Se io decidessi di voler sottoscrivere un nuovo preliminare da un notaio, mi occorrerebbe il consenso del venditore? Secondo voi è meglio specificarlo al momento della proposta che si ha quest'intenzione?
Qualora il venditore rifiutasse, come consigliate di comportarsi?

5. Consigliate nella proposta di includere sempre la clausola di sospensione fino ad avvio di delibera mutuo?


In attesa di un vostro gentile riscontro, auguro una buona giornata
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di voler acquistare casa, tramite agenzia, dopo aver visionato un immobile che mi ha interessato. Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi ad avere qualche informazione precisa sull'iter e i passaggi da seguire riguardo alla proposta di acquisto e preliminare di vendita.

In particolare ci sono alcune cose che non mi sono completamente chiare:

1. E' possibile, prima della firma, richiedere in agenzia una copia della proposta che si andrà a sottoscrivere, magari visionandola insieme ad un notaio di fiducia e poi in seguito fissare un nuovo appuntamento per presentare proposta e rilasciare assegno di caparra? Qualora non volessero darmela, è legittimo, o potrebbe trattarsi di un comportamento quanto meno sospetto?

2. Richiedere prima della firma, la documentazione dell'immobile per effettuare in anticipo controlli di regolarità, o ricevere almeno la visura catastale, per eventuale preventivo delle spese da un notaio è legittimo? O in genere viene consegnata dopo la firma, o dopo l'accettazione del venditore?

3. Dopo la firma da parte dell'acquirente, è possibile richiedere una copia della proposta? O viene rilasciata una copia solo dopo l'accettazione eventuale del venditore?

4. Se ho capito bene, una volta che la proposta viene accettata, diventa a tutti gli effetti un preliminare di vendita. Se io decidessi di voler sottoscrivere un nuovo preliminare da un notaio, mi occorrerebbe il consenso del venditore? Secondo voi è meglio specificarlo al momento della proposta che si ha quest'intenzione?
Qualora il venditore rifiutasse, come consigliate di comportarsi?

5. Consigliate nella proposta di includere sempre la clausola di sospensione fino ad avvio di delibera mutuo?


In attesa di un vostro gentile riscontro, auguro una buona giornata
1. certo è lecito chiederlo, l'agente non è costretto a dartelo (ma non vedo perchè no)
2. sarebbe normalissimo, per lo meno al momento della proposta
3. devi necessariamente averne una copia
4. su praticamente tutte le proposte è già indicata la possibilità di fare un secondo preliminare (il così detto compromesso), pertanto se viene accettata la proposta viene accettata anche questa clausola
5. no sconsiglio di includerla, salvo che tu non abbia dubbi sull'ottenimento del mutuo, questo perchè è una clausola che piace pochissimo ai proprietari ed agli agenti e va scritta davvero bene
Io però aggiungo un sesto punto, se non hai la minima fiducia nell'agenzia con cui tratterai lascia stare, molte cose non potrai saperle ed averle prima, c'è anche la privacy (ad esempio per il condominio) e perchè no un legittimo senso di rivalsa dell'agente immobiliare qualora vedesse zero fiducia, stai certo che se avesse alternative favorirebbe un altro acquirente e farebbe bene dal suo punto di vista, perchè avere a che fare con la diffidenza assoluta è irritante, trova la giusta misura comunicativa ciao.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di voler acquistare casa, tramite agenzia, dopo aver visionato un immobile che mi ha interessato. Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi ad avere qualche informazione precisa sull'iter e i passaggi da seguire riguardo alla proposta di acquisto e preliminare di vendita.

In particolare ci sono alcune cose che non mi sono completamente chiare:

1. E' possibile, prima della firma, richiedere in agenzia una copia della proposta che si andrà a sottoscrivere, magari visionandola insieme ad un notaio di fiducia e poi in seguito fissare un nuovo appuntamento per presentare proposta e rilasciare assegno di caparra? Qualora non volessero darmela, è legittimo, o potrebbe trattarsi di un comportamento quanto meno sospetto?

2. Richiedere prima della firma, la documentazione dell'immobile per effettuare in anticipo controlli di regolarità, o ricevere almeno la visura catastale, per eventuale preventivo delle spese da un notaio è legittimo? O in genere viene consegnata dopo la firma, o dopo l'accettazione del venditore?

3. Dopo la firma da parte dell'acquirente, è possibile richiedere una copia della proposta? O viene rilasciata una copia solo dopo l'accettazione eventuale del venditore?

4. Se ho capito bene, una volta che la proposta viene accettata, diventa a tutti gli effetti un preliminare di vendita. Se io decidessi di voler sottoscrivere un nuovo preliminare da un notaio, mi occorrerebbe il consenso del venditore? Secondo voi è meglio specificarlo al momento della proposta che si ha quest'intenzione?
Qualora il venditore rifiutasse, come consigliate di comportarsi?

5. Consigliate nella proposta di includere sempre la clausola di sospensione fino ad avvio di delibera mutuo?


In attesa di un vostro gentile riscontro, auguro una buona giornata
2 assolutamente sì, prima di firmare verificare in particolare la conformità urbanistica;
4 io andrei direttamente a rogito
5 clausola sospensiva la metterei solo se non si è sicuri di avere il mutuo e/o se non si ha certezza sulla conformità urbanistica dell'immobile, altrimenti se il mutuo non passa per problemi relativi all'immobile, l'affare sfuma ma il compenso dell'agenzia è comunque dovuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2 assolutamente sì, prima di firmare verificare in particolare la conformità urbanistica;

Verificare la conformità prima della proposta è una richiesta formalmente valida, ma fattivamente assurda, tanto nessuno la fa prima, anche se obbligatoria come da noi in Emilia Romagna.

Basta fare una proposta subordinata alla verifica della conformità catastale ed urbanistica e sei a posto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Verificare la conformità prima della proposta è una richiesta formalmente valida, ma fattivamente assurda, tanto nessuno la fa prima, anche se obbligatoria come da noi in Emilia Romagna.

Basta fare una proposta subordinata alla verifica della conformità catastale ed urbanistica e sei a posto.
Se dovessero avere tutti i documenti alla firma, potrebbe far verificare, altrimenti anche una sospensiva sulla regolarità urbanistica.
 

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Siete stati tutti molto chiari e precisi.

Dovrò fare la proposta a breve, penso che seguirò il vostro consiglio e farò includere la sospensiva sulla regolarità urbanistica.
Per la documentazione mi era stato detto circa due settimane fa che mi sarebbero stati consegnati visura e planimetria, ma per il momento non ho ricevuto nulla. Avrebbero chiesto al venditore e in caso di mancata risposta, mi hanno detto me il avrebbero fatti avere in agenzia al momento della proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto