Francy71

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio su come procedere è se si può fare.
In pratica sono in procinto di acquistare un appartamento , il quale mi verrà ristrutturato dal proprietario che me lo vende , il quale lui stesso è il costruttore.
l'appartamento mi verrà consegnato a fine lavori con accordi presi su capitolato.
Se non erro ad oggi i costruttori non sono più obbligati a fare una fideiussione, ma io insieme al mio avvocato per una maggiore tutela, abbiamo chiesto se c'è la facesse , Il costruttore mi ha risposto di no.
A questo punto gli ho proposto che sarei disposto a pagarla io la fideiussione, ma lui mi ha fatto un po di storie, dicendo che non vorrebbe farla a suo nome.
Posso intestare a mio nome la fideiussione sulla somma che andrei a dargli? o deve per forza intestata lui?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte. grazie
 

Francy71

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi
Dove sta scritto che la fidejussione non serve più ?

La legge è ancora in vigore , ma per le nuove costruzioni.
Forse non mi sono spiegato bene, la mia casa non sarà nuova costruzione,, ma sarà ristrutturata.
Comunque da informazioni più approfondite, la dovrebbe fare lui per poi pagarla io. Non posso farla a mio nome.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto probabilmente lui non ha le garanzie. Non e' un problema di costo della garanzia ma se non vuole farla e' un problema di garanzie che non ha a copertura. A questo punto gli versi pochissimo e il saldo a rogito.

Mi

Forse non mi sono spiegato bene, la mia casa non sarà nuova costruzione,, ma sarà ristrutturata.
Comunque da informazioni più approfondite, la dovrebbe fare lui per poi pagarla io. Non posso farla a mio nome.
Non importa sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione c'è l'obbligo del rilascio di fideiussione a garanzia dei pagamenti anticipati fino al rogito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Francy71

Membro Junior
Privato Cittadino
Molto probabilmente lui non ha le garanzie. Non e' un problema di costo della garanzia ma se non vuole farla e' un problema di garanzie che non ha a copertura. A questo punto gli versi pochissimo e il saldo a rogito.


Non importa sia in caso di ristrutturazione che di nuova costruzione c'è l'obbligo del rilascio di fideiussione a garanzia dei pagamenti anticipati fino al rogito.
Quindi mi confermi che anche nel mio caso lui come costruttore ha l'obbligo di fare la fideiussione sui mei 20.000 € come caparra?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho immaginato ad una ristrutturazione importante leggendo il tuo post, del tipo il costruttore ha acquistato uno stabile fatiscente e lo ristruttura vendendo gli appartamenti in questo caso, ed è qui che è nata la mia risposta, è obbligato a rilasciare la fidejussione.
 

Francy71

Membro Junior
Privato Cittadino
Io ho immaginato ad una ristrutturazione importante leggendo il tuo post, del tipo il costruttore ha acquistato uno stabile fatiscente e lo ristruttura vendendo gli appartamenti in questo caso, ed è qui che è nata la mia risposta, è obbligato a rilasciare la fidejussione.
Giusto, lui ha comprato uno stabile vecchio, del 1940 circa, io con lui farò un preliminare con annesso capitolato, dandomi l'appartamento finito
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui avrà chiesto un provvedimento autorizzativo per intervento edilizio che modifica lo stabile preesistente.
In questo caso nasce l'obbligo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto