james3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Garante e fidejussore sono la stessa cosa, infatti se vedere l'opzione 2 quando si sceglie garanzia prestata da terzi diversa dalla fidejussione allora vi fa pagare l'imposta
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confesso l'ignoranza. (qualcuno che conosci avrebbe aggiunto.... "non c'è bisogno che confessi.!...")

Mi spieghi allora la differenza fra garanzia e fideiussione?
La fideiussione è un "negozio giuridico" , di solito un contratto, mediante il quale un soggetto ( banca, assicurazione, privato etc.) garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui.
In pratica significa "se tu creditore non riesci a farti pagare da lui, non preoccuparti che ti pago io", oppure in caso di fideiussione solidale "chiedili a me o al debitore, è lo stesso ".
Ovviamente più il fideiussore è forte e solido economicamente , più la fideiussione è una garanzia efficace.
Per questo di solito in alcuni settori economici si usa solo quella bancaria o assicurativa.
Mi fermo qui, in rete trovi tutto.
Non sono pratica di affitti, quindi non so cosa si usa indicare, ma tecnicamente è una fideiussione.
Non ne conosco la tassazione, per manifesta ignoranza ( mai avuto necessità di saperlo), mi spiace.
E' una fideiussione.
Altro sarebbe se ci fosse un autonomo contratto tra garante e locatore, che prescinde dai rapporti tra locatore e locatario.
Ma se garantisci le obbligazioni altrui, in caso di inadempimento, è una fideiussione.
La disquisizione, che emerge spesso quando si deve compilare la Registrazione Locazione immobili, è dovuta al fatto che AdE pone due alternative.al tipo di garanzia:
Codice 1: fideiussione prestata da terzi
Codice 2: garanzie di terzi diverse dalla fideiussione

Poiche AdE applica alle due casistiche un diverso trattamento d'imposta di registro, sarebbe gradito e bello conoscere quale contenuto/interpretazione da AdE alle due definizioni.

Tra le risposte e definizioni trovate in rete, penso che il discrimine sia proprio quello dell'ultimo post citato di Francesca.

In particolare reinvio ai seguenti articoli:

entrambi distinguono tra fideiussione e contratto autonomo di garanzia.

Il problema per i profani è attribuire il corretto significato ai due istituti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto