1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sandy2

    sandy2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se si acquista una casa finita, all'atto del compromesso quindi del versamento di acconto, deve essere consegnata la fidejussione dal costruttore?
    Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi, dall'articolo di legge non si capisce bene.
    Un saluto
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Finalmente in Italia, seguendo l’esempio di molti Paesi europei, è stata varata una legge-delega, la n. 210 del 2 agosto 2004che obbliga il costruttore a rilasciare all’acquirente una fidejussione a garanzia degli importi versati o da versare prima del rogito, ad eccezione dell'eventuale mutuo. Un ulteriore obbligo, ancora più vincolante, a carico del costruttore è quello di rilasciare all'acquirente, contestualmente alla stipula del rogito di compravendita, una polizza assicurativa decennale - detta "decennale postuma" - a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile......questa e' la procedura....anche se devo dirti che a roma per esempio qualche costruttore......oggi fa ancora le orecchie da mercante..............ovviamente se il costruttore la rilasciera' per te sara' una dimostrazione ulteriore della sua correttezza e cosi potrai comprare ovviamente con serenita' auguri
     
    A sandy2 piace questo elemento.
  3. sandy2

    sandy2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi per tutti gli acconti che si verseranno prima del rogito deve obbligatoriamente essere emessa fidejusisone, ti ricordo che l'appartamento che io ho visto è già finito, non c'è nulla da fare.
    Grazie anticipatamente, un saluto
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    allora diciamo che deve.....poi come ti avevo accennato ci sono alcuni costruttori....che fanno orecchie da mercante.....innanzi tutto vedi che risposta riceverai quando gli farai la richiesta netta della fidiussione....il costruttore potrebbe anche dirti che le fidiussioni si fanno sulle costruzioni da completare questa che lei compra e' finita....i discorsi che possono fare sono infiniti.....chiedi la documentazione...verifica il tutto con un notaio di fiducia...e poi cerca di concludere gli accordi che si possono fare sono tantissimi....l'importante ti ripeto e che una volta che avrai verificato con un notaio che e' tutto a posto comprerai con serenita e tranquillita'..ti rinnovo nuovamente gli auguri
     
    A sandy2 piace questo elemento.
  5. pqaffitti

    pqaffitti Membro Junior

    Altro Professionista
    Mi risulta che il costruttore debba presentare la fidejussione al più tardi alla firma del preliminare, se non lo fa il contratto può essere dichiarato nullo perchè va a violare una ben precisa norma di legge.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma tu versi una caparra o anche degli acconti ?

    E dal preliminare al rogito quanto tempo passerà ?

    Potresti andare direttamente a rogito, dopo aver versato una caparra bassa...

    Silvana
     
  7. pqaffitti

    pqaffitti Membro Junior

    Altro Professionista
    Sono d'accordo con Bagudi, la fidejussione va a garantirti anche nel caso in cui il costruttore dovesse fallire tra il momento del preliminare e quello dell'atto notarile (momento più critico) o comunque nel caso in cui il costruttore incorra in una situ*azione di "crisi" e il decreto pre*cisa che per situ*azione di crisi si intende “la situ*azione che ricorre nei casi in cui il costrut*tore sia sot*to*posto o sia stato sot*to*posto a ese*cuzione immo*bil*iare, in relazione all’immobile oggetto del con*tratto, ovvero a fal*li*mento, ammin*is*trazione stra*or*di*naria, con*cordato pre*ven*tivo, liq*uidazione coatta ammin*is*tra*tiva.”
    Non importa che la casa sia finita, se il costruttore fallisce e non c'è fidejussione chi compra rischia di aver perso i soldi degli acconti e di non riuscire a comprare l'appartamento, ....deve essere nominato il curatore del fallimento ecc.....e la cosa si fa non lunga di più
     
  8. sandy2

    sandy2 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perora ho solo fatto un' offerta su preliminare, subordinato al mutuo, che è stato accettato, quindi ancora non è un acconto.
    Io volevo solo sapere se al momento del compromesso è giusto pretendere la fidejussione anche se l'appartamento è già finito da un più di un anno.
     
  9. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se l'app. ti piace offerta, come hai già fatto, saldo a roggito così non rischi nulla perchè la proposta è subordinata al mutuo l'ag.trattiene l'assegno finche tu non dai l'Ok .tu l'Ok lo darai il giorno del rogito o giu di lì



    Ciao Bubù
     
    A sandy2 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina