1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. modicasa

modicasa Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti

Qui in Sicilia la FIMAA ha iscritto un agente totalmente abusivo. è possibile? Ho chiamato la FIMAA e mi ha detto che questo tizio farà gli esami quest'anno - e la richiesta per iscrizione era accettata. Mi pare assurdo che un associazione per professioniste possa fare una cosa dal genere.

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Detta così mi sembra incredibile! :shock:
    Se vado in banca e prometto di diventare un imprenditore di successo, intanto me li prestano 2 milioni di Euro? :risata:
    A meno che non fosse una richiesta tenuta in sospeso ... ma anche così mi sembra molto poco corretto.
    Sentiamo che ne dicono i vari dirigenti FIAIP che visitano il forum ....

;)

3. camillo

camillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non mi risulta che questo possa avvenire, sicuramente vi è stato un errore. Per iscriversi in Fimaa o Fiaip devi dare il num. di iscrizione al ruolo.

4. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Cito testualmente dal sito "www.fimaatorino.it":

SI POSSONO ASSOCIARE
    (Statuto, art. 3)
    A. Agenti Immobiliari iscritti al Ruolo Mediatori della CCIAA
    B. Mediatori Creditizi iscritti all'Ufficio Italiano Cambi
    C. Chiunque, in qualità di Socio Sostenitore (studenti FORTER che desiderano approfondire le materie d’esame e cominciare a conoscere l’Associazione, e tutti coloro che, pur in assenza di iscrizione a Ruolo o all'UIC, vogliono partecipare alla vita associativa e ricevere tutte le notizie e le informazioni fornite dall'Associazione)

Da ciò si evince che... Sì, è possibile ;)
    Ciao Raffaella

5. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    si evince un paio di....un conto e se iscrivo mia moglie come "simpatizzante"...un conto se iscrivo uno che opera o vuole operare nel mercato senza averne le "caratteristiche"!....
    In Sicilia probabilmente sarà un "amico degli amici"...ma la cosa è assolutamente disdicevole! (a dir poco)...ma tant'è se questo mette a posto una situazione abusiva...è il meno dei mali alla fine...
    Saluti

6. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Dolente di avere urtato la sua suscettibilità, ma questo è ciò che ho trovato, non l'ho scritto io e mi spiace avere dato la notizia, sarà mia cura da oggi non cercare e non fornire più alcuna informazione :?
    Buongiorno Raffaella

7. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Non penso che lo scatto d'ira di Paolo fosse riferito a te Raffaella, ma piuttosto alla situazione a dir poco "discutibile". Anzi colgo l'occasione per ringraziarti del contributo che ha chiarito la posizione di FIMAA sulla questione addirittura a livello di regolamento.

E mi auguro che il tuo modo di contribuire a questo forum non diminuisca, anzi accresca ;)

8. demichelis

demichelis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Trovo la questione fuori da ogni logica.

9. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Confermo anch'io quel che dice Raffaella.
    Però non è di per sè un metodo sbagliato... Ossia: creando la figura di un socio sostenitore posso fornire a persone che vogliono intraprendere la professione le conoscenze per ottenere l'abilitazione.
    Il mezzo mi sembra giusto, ma indubbiamente c'è chi ne approfitta!

10. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non intendo entrare nel merito della problematica dei colleghi Fimaa.
    Mi preme pero' precisare, come e' stato richiesto, la posizione della Fiaip in merito alle modalita' di iscrizione alla nostra federazione.
    Per iscriversi alla Fiaip occorre:
    - fare ovvimente la domanda sottoscrivendola su apposito modulo, compresivo del consenso alla privacy e la espressa accettazione dello statuto e del Codice Deontologico Fiaip
    - presentare copia del terrerino, o atro dovumento, attestante l'iscrizione al Ruolo Camerale e/o all' U.I.F (ex UIC per i meditori creditizi)
    - dichiarazione se si opera in proprio o per conto di ditte o societa', e la relativa P.IVA e C.F.
    Molti collegi provinciali richiedono preventivamente un colloquio o quantomeno un curriculun del richiedente l'iscrizione ed effettuano un accertamento presso il Registro Imprese.
    In Fiaip non esitono i soci sostenitori.

11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .... mmmhhhh pur essendo un associato FIMMA, come ho già detto deploro assolutamente questa posizione "ambigua". :triste:
    Sarebbe facilissimo (è probabilmente lo è) per un "sostenitore" sventolare sotto gli occhi del cliente un tesserino o un foglio di carta "targato" FIMAA millantando la sua appartenenza come associato!

... ma la FIMAA dov'è? Possibile che non ci sia uno straccio di dirigente che passi su immobliio e risponda chiarendo la posizione dell'associazione? :rabbia: :rabbia:

;)

12. antoniapalma

antoniapalma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per me è assolutamente sbagliato, perchè è ingannevole verso i cittadini.

Se io cerco fra gli associati e vedo che Tizio è iscritto nell'elenco Fimaa, penso che è un Agenti Immobiliari e sto tranquilla perchè me lo garantisce Fimaa.
    Io sono Agenti Immobiliari e vedo che assieme a tanti di voi questo non lo sapevamo; figuriamoci quindi il cittadino!! :occhi_al_cielo:

Quindi, io posso andare ad iscrivermi nell'albo degli avvocati o dei medici o che ne sò...........?

Ma perchè nessuno veramente si occupa una buona volta della nostra categoria? pare che le stranezze le abbiamo tutte noi........mah!! :shock:

E...mi associo a Taita. So che in molte province la Fimaa funziona bene ( non come la mia ), per cortesia uno solo....solo uno dei tanti presidenti provinciali che venisse qui a farsi sentire, a dire che ci sono............Sarebbe cosa veramente graditissima.grazie

13. camillo

camillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    purtroppo ogni provincia gestisce le iscrizioni in maniera autonoma, questo vale per tutte le associazioni.
    Resta comunque una regola essenziale e non modificabile dalle associazioni provinciali, vi riporto quanto già esplicitato sul sito istituzionale Fimaa :
    Per iscriversi alla FIMAA è necessario compilare la Domanda di adesione presso la sede Provinciale, che dev’essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante, allegando la documentazione attestante la regolare iscrizione al Ruolo per gli Agenti d’Affari in Mediazione o all’U.I.F. (Unità di Informazione Finanziaria) per i Mediatori Creditizi.
    comunque chiederò maggiori chiarimenti alla Fimaa nazionale.

14. antoniapalma

antoniapalma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Forse,forse, forse.............vi porterò un presidente provinciale Fimaa!!! :D :D :D

15. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ...Infatti...Sig.ra Raffaella guardi che non ce l'avevo mica con quello che ha scritto...Caro Passuti, hai risposto per quanto riguarda la Fiaip (di cui sono socio e membro del Consiglio Provinciale di Lecco), con precisione e ...non ho altro da aggiungere!...se non che Noi...in Consiglio...in caso di domande di affiliazione ci comportiamo secondo i criteri appunto sopraesposti dal Nostro Presidente Onorario.
    Saluti

16. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Sul forum ci diamo del "tu" quand'anche si iscrivesse Napolitano in persona :D Grazie ;)

17. Massimo Brancaleoni

Massimo Brancaleoni Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Se è vero è uno scandalo !!!!!!!!!!!!
    Dopo che si parla spesso nelle riunioni della Fimaa di lotta (ma quale lotta) all'abusivismo, e di combattere questa piaga che diffama la nostra categoria con conseguenti danni all'immagine incalcolabili, se questo episodio corrisponde al vero, sarebbe da togliersi dalla categoria.
    Sono associato Fimaa da due anni e non credevo a quello che leggevo quando ho saputo che uno puo' iscriversi anche se non ha passato l'esame.........
    Mi auguro che almeno la Fimaa o il responsabile di zona (presidente regionale dove sei ?????) faccia almeno i controlli sull'attività di questo personaggio, anche perchè gente abusiva ne abbiamo fin troppa nel nostro paese in tutte le categorie, basta guardare Striscia la notizia................
    Tenetemi aggiornato grazie..........saluti a tutti.

18. casabella

casabella Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma che associazione di Agenti immobiliari è la FIMAA???!!?
    Probabilmente ha problemi di numeri....

"Tutto fà brodo"

Barbara :fico:

19. Massimo Brancaleoni

Massimo Brancaleoni Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non sarei così negativa cara Barbara, abbiamo avuto ottimi presidenti come Pizzirami ad es. che non avrebbe mai tollerato un episodio del genere.........................
    Ciao Max.

20. camillo

camillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sarebbe più corretto puntare il dito contro il Presidente Provinciale o Regionale e non contro l'associazione Fimaa nazionale, che spesso non è al corrente delle attività provinciali.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina