La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dovete trovare una modalità che obblighi a pagare in modo inoppugnabile, ma senza correre il rischio di dover rivolgervi ad avvocati o giudici. Magari a costo di cambiare gli articoli del cod. civile con l'aiuto delle associazioni di categoria. Ma forse sto sconfinando nelle fantascienza..

Si è nella fantascienza ciò che proponi, nessuna associazione di categoria ha mai fatto nulla per migliorare i diritti degli AI, In 35 anni circa ho visto solo il peggiorare dei diritti e l'aumento dei doveri fiscali, civili e penali, quindi se un foglio di visita ogni tanto ti fa avere ciò che ti spetta di diritto, io incoraggio ad usarli tutti, chi non vuol firmare venga tolto subito dai piedi perchè con questi si avrebbe solo problemi e senza speranza...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si è nella fantascienza ciò che proponi, nessuna associazione di categoria ha mai fatto nulla per migliorare i diritti degli AI, In 35 anni circa ho visto solo il peggiorare dei diritti e l'aumento dei doveri fiscali, civili e penali, quindi se un foglio di visita ogni tanto ti fa avere ciò che ti spetta di diritto, io incoraggio ad usarli tutti, chi non vuol firmare venga tolto subito dai piedi perchè con questi si avrebbe solo problemi e senza speranza...

..Però se in 35 anni un soggetto non abbia ancora compreso che un soggetto contraente non sia obbligato a firmare niente, una domanda, fosse pure questa assai spinosa, questo primo soggetto dovrebbe porsela.

Detto papale papale, io da cliente il foglio visita non lo firmerei.
Non vuoi farmi vedere la casa? peggio per te.

Se proprio volessi acquistare o anche solo vedere quell'immobile lo faccio senza foglietti e accessori vari.

Tutto ciò non (mi) esula ( come mi è accaduto spesso nel passato) dal pagare le giuste competenze a chi ha mostrato e poi fornito assistenza professionale nelle fasi di compra e o di vendita.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bà, PyerSilvio, delle volte non comprendo la tua arroganza. Perché mai un cliente non dovrebbe firmare un foglio di visita? Spiega il perché?
Perché non lo vorresti firmare proprio tu agente immobiliare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bà, PyerSilvio, delle volte non comprendo la tua arroganza. Perché mai un cliente non dovrebbe firmare un foglio di visita? Spiega il perché?
Perché non lo vorresti firmare proprio tu agente immobiliare?

Per ora ti perdono amico mio.
L'ho già spiegato in altre discussioni.
Se hai voglia cercale oppure più tardi con calma te le cito.
Dopodichè sarò lieto di accettare le tue scuse.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che cercale,:risata: mi puoi rispondere anche fra un mese;).
Le scuse di che cosa?
Vuoi fare il duro nelle tue risposte, dai che sei tenero.
Io non ti faccio vedere la case ed è peggio per te!:sorrisone:
Certo che come cliente è meglio perderti che averti:p
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma che cercale,:risata: mi puoi rispondere anche fra un mese;).
Le scuse di che cosa?
Vuoi fare il duro nelle tue risposte, dai che sei tenero.
Io non ti faccio vedere la case ed è peggio per te!:sorrisone:
Certo che come cliente è meglio perderti che averti:p

Che delusione saperti pure a te così.

Sintetizzando:

La prassi della presa visione oltre a non essere prevista da alcuna normativa, non è neppure lecita.

Infatti esiste il mandato e o l'incarico di vendita che tutela l'attività di mediazione.

Incarico di mediazione conosci..?
Tu nel tuo lavoro vai in giro per prendere incarichi di vendita o vai in giro a far firmare fogli di presa visione..?

Se "non hai in mano" saldamente l'oggetto di vendita, non puoi vendere neanche una bottiglietta da mezzo litro abusivamente al parco.
Altro che vendere una casa.

Quindi parte venditrice deve essere saldamente dalla tua se no cosa vuoi vendere cosa..??

Oltre agli aspetti giuridici, agli occhi di un cliente, quel tuo fogliettino, prima ti fà fare la figura dell'arraffone, perchè senza, giustamente, appare evidente che non hai alcun titolo.
Dopo, se questo cliente non te lo firma, ha tutto il diritto di ( Non ) farlo.

Per tua fortuna, non conoscendoti personalmente, posso solo immaginare l'espressione del tuo volto imbarazzato, quando legittimamente il cliente di turno si rifiuta di firmare il tuo foglietto.

La prassi / salvacondotto più precisamente denominata presa visione, ovvero tentar di vendere quel bene, pur essendo in assenza di mandato, ha sminuito l'intera categoria e quasi convinto i clienti che conferire l'incarico sia inutile.
Tanto c'è la presa visione no..?
Creando le numerose controversie e contenziosi, di cui pure su questo forum si argomenta spesso.
Non esisterebbero contenziosi se ciascuno avesse il proprio mandato.

Detto questo, io e i "tradizionalisti" che la pensano come me sull'importanza dell'incarico, lotto per l'incarico e per rincorrere i risultati :
Sul campo.

Altri come te più "avantguardisti" seguaci della presavisione, non lottano per l'incarico e devono comunque rincorrere i risultati:
In tribunale.

Questione di metodo di lavoro.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non critico il metodo, del foglio di visita che per me, un mediatore puó fare come crede , tu stai divagando, I'oggetto del post, parla del foglio di visita come tutela per il mediatore ( io aggiungerei anche come promemoria per l'acquirente che spesso non si ricorda piú cOsa ha visto e con chi) mentre tu hai affermato che come cliente acquirente non lo firmeresti e questo che ti chiedo di chiarire cosa intendi dire. L'incarico viene dopo, non c'entra con il foglio di visita per l'aspirante acquirente.
Ma non ti deludere perché le tue percezioni o sensazioni sui miei metodi, sono errati.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non critico il metodo, del foglio di visita che per me, un mediatore puó fare come crede , tu stai divagando, I'oggetto del post, parla del foglio di visita come tutela per il mediatore ( io aggiungerei anche come promemoria per l'acquirente che spesso non si ricorda piú cOsa ha visto e con chi) mentre tu hai affermato che come cliente acquirente non lo firmeresti e questo che ti chiedo di chiarire cosa intendi dire. L'incarico viene dopo, non c'entra con il foglio di visita per l'aspirante acquirente.
Ma non ti deludere perché le tue percezioni o sensazioni sui miei metodi, sono errati.

L'incarico semmai viene prima.
Prima di tutto.
L'incarico è sacro.

L'unico strumento che può darti di che vivere.

Risponditi da solo:

Quante volte hai bene concluso una vendita per merito di un buon mandato sottoscritto..?
Quante volte lo hai fatto grazie a una presa visione..?

Poi Divago di che cosa..??
Hai letto il tag..?

Si parla di parenti fino al sesto grado.
Ma andiamo suvvia...

Se un cliente si dimentica cosa ha visto e con chi, per il primo luogo vuol dire che non è interessato, nel secondo luogo vuol dire che hai inciso zero.

Se uno vuole comprare si ricorda tutto altro che no.

Detto questo se e quando lavori in assenza di mandato ti devi prendere in carico i relativi rischi.
Come andare in moto senza casco.
Puoi raggiungere sì senza problemi la tua destinazione.

Ma se cadi ti fai male!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Voglio sapere perchĖ se tu fossi il visitatore non firmeresti il foglio di visita.
Non divagare...

Perchè non è lecito.
Non sono tenuto a firmarlo ed è rischioso, in quanto suscettibile di tarocchi e sofisticazioni.
Molto semplice.

Centinaia di contenziosi sono in essere per firme false e o aggiunte di immobili che il sottoscrittore non ha mai nemmeno visto.

Aggiungo che un buon avvocato ti farebbe a brandelli se sul tuo foglietto non fosse specificato il piano, il subalterno, la particella, oppure se molto semplicemente la firma del cliente sia stata messa in un luogo diverso dall'appuntamento in questione.

Hai il mandato..?
Se sì la presa visione non serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto