1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davideb

    davideb Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve a tutti, mi chiamo Davide, vivo a Pavia e m piacerebbe intraprendere la strada per diventare AI. Chiedo a voi esperti se conviene iniziare a collaborare con un'agenzia in franchising con i propri corsi interni oppure in agenzia privata e seguire il corso della camera di commercio. Secondo voi quale strada ti prepara al meglio?
    Grazie
     
  2. SceglierCasa

    SceglierCasa Ospite

    Ciao davideb, benvenuto su Immobilio.

    Diciamo che anche se i corsi interni di un franchising possono rivelarsi utili per l'apprendimento della professione dal punto di vista teorico non è il franchising a fare la differenza, ma il titolare/personale dell'agenzia e l'esperienza che questo è disposto a trasmetterti.

    L'importante è trovare un mediatore che abbia come scopo quello di crescerti professionalmente, magari nell'ottica di una futura collaborazione, e non quello di usarti, logorarti e poi buttarti via. Non so se mi sono spiegato.

    Non si può dire quale sia il migliore: ci sono agenzie in franchising buone, come ci sono quelle cattive e allo stesso modo ci sono le agenzie non affiliate buone e cattive.

    Se io non sapessi chi scegliere, farei un giro di tutte le agenzie, chiederei esplicitamente quali sarebbero le mansioni eventualmente assegnatemi, prenderei un biglietto da visita di ogni mediatore, andrei in CCIAA, controllerei da quanto tempo fanno attività di mediazione ( controllando la data di iscrizione a ruolo) e poi inizierei a collaborare con quelli più vecchi che magari hanno più esperienza..

    Di più non saprei cosa consigliarti.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il corso in CCIAA ti prepara solamente a superare l'esame ma dal punto di vista del lavoro non insegna NULLA.
    In una agenzia farai gavetta e imparerai il lavoro, semmai chiediti se vale la pena provare in un franchising o in una agenzia non affiliata.
    Comunque concordo con quanto scritto sopra: è il titolare, non il marchio, che fa l'agenzia.
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    STRAQUOTO :ok::ok::ok::ok::ok::ok:
     
  5. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'agenzia in franchising ha un percorso formativo che, a differenza del corso della camera di commercio, non ti fa conseguire un patentino. Il corso formativo dei franchising è differente, ti prepara per la parte pratica del lavoro.

    Secondo me lavorare in un franchising e conseguire il patentino è la strada migliore.

    Sono d'accordissimo con chi afferma che il titolare l'elemento più importante tra la persone e il marchio però, guardando il pratico, il titolare di una agenzia privata non ti darà mai la formazione organizzata del franchising. Consiglio vivamente colori sociali verdi. (Preciso che io lavoro in marchio rosso, ed ho lavorato anche in arancione, spero si capisca)...
     
  6. davideb

    davideb Membro Junior

    Altro Professionista
    grazie a tutti per le risposte, il percorso formativo sarebbe verde, il dubbio consiste nel sapere se sia valido o meno. Da qualche parte si deve pur iniziare, sto cercando di capire quale parte sia la migliore.
     
  7. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Con il Verde vai sicuro :ok:..........ti auguro poi di trovare un affiliato che abbia veramente a cuore la tua crescita professionale, poi ...decidi tù se proseguire la tua carriera di AI con quei colori o fare altro.
    Auguri !! :sorrisone:
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ....ma hai allenato la mitica R O M A?
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Personalmente verificherei in cciaa fra gli AI PIU' ANZIANI della tua citta', mi proporrei portando la freschezza e la voglia di imparare,contratto di 6 mesi per capire se e' la tua strada, poi corso e esame.
    Se la persona che ti ha aiutato ti piace ,continua con lei, seguila e assimila il meglio ( del peggio lascia perdere ), poi ma solo poi decidi..se rimanere con una posizione differente ( socio ,partecipazione,etc ) o fatti una strada in proprio.
    Auguri e benvenuto:stretta_di_mano:
     
  10. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ovviamente parlo di società verde con il PALLINO.....non c'è TEMPO!!!!

    Non ho allenato alcuna società rossa :D
     
  11. davideb

    davideb Membro Junior

    Altro Professionista
    si intendo quella col pallino...scusa cosa significa che non cè tempo?
     
  12. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Che nn c'è tempo...nel marchio ;)
     
  13. davideb

    davideb Membro Junior

    Altro Professionista
    si intendo la società col pallino....scusa cosa significa che non c'è tempo? Quindi il porta a porta è il prezzo da pagare per una buona istruzione? Chi mi ha proposto di fare una prova è un conoscente, so che lavora bene e che il suo scopo sarebbe anche di formarmi per un futuro autonomo anche se sostiene che ci vogliano almeno 3 anni per diventare autosufficienti. E' affiliato alla sorella della verde ma mi ha detto che l'istruzione è la medesima.
     
  14. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora, fare il porta a porta non è un metoda da franchisng. Ma è il metodo, per chi inizia, a farsi conoscere. I franchising lo eseguono alla lettera perchè, al corso ti diranno, si arriva alla notizia prima della concorrenza. Ricorda questa parole ;)

    Non tempo intendo il marchio TEMPOCASA che ha sempre colori sociali verdi, in pratika sono ex tecnocasa...come tantissimi!!!!!!!!La mia era una semplice battuta :)

    Non esiste un tempo stabilito per diventare autonomi. Quando ti senti pronto e chi investe su di te afferma lo stesso vuol dire che sei realmente pronto..io in un anno ero responsabile, c'è chi in un anno è diventato affiliato....c'è chi in 20 anni non ha concluso una mazza....
     
    A davideb piace questo elemento.
  15. filrizze

    filrizze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io ho iniziato a marzo in verde , ho già fatto 2 livelli di corsi franchising e fatto il corso CCIAA.
    Bene posso dire che tra il primo gratuito e il secondo salatissimo ma obbligatorio per diventare agente non c'è paragone. Ovvero il secondo è utile al 10% (lo studio sul libro di testo invece è strautilissimo per le conoscenze giuridiche), l'altro al 70 %. Ho cambiato 2 uffici e confermo che l'importanza del titolare è fondamentale all'inizio per gli stimoli e i momenti bui (chi ti sa caricare e ricaricare è determinante per la prosecuzione in questo mestiere), ma GRAN PARTE DI TUTTO DIPENDE DA TE E DALLA TUA DETERMINAZIONE. Se vuoi veramente, vai avanti anche con un titolare noioso o sfruttatore.
    In bocca al lupo !
     
  16. davideb

    davideb Membro Junior

    Altro Professionista
    grazie dei consigli, sto mediando. Mi hanno proposto 650 euro al mese più 10% di provvigione sul fatturato che porto allo studio per i primi 6 mesi durante i quali seguirò anche i corsi interni. Poi dovrei aprire la P.IVA. e conseguire il patentino.
     
  17. filrizze

    filrizze Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì, in altri uffici pagano anche meglio e con provvigioni a scalare in base al prezzo dell'immobile (13-10-8 %).

    Guardati un pochino in giro !:D

    PS: Il patentino prendilo il prima possibile sei più forte cmq quando parlerai di soldi !
     
  18. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Secondo me puoi avere anche la laurea in immobiliare, se non sai fare una mazza non puoi parlare di soldi. A me dopo 7 anni di Tecnocasa hanno offerto 1000 di fisso + provvigioni tra il 5 e l'11%. Poi si toglie il fisso e si va al 20% e poi al 30%. Secondo me ti è andate bene per essere un principiante.
     
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusate se interrompo l'idillio.........franchisiggiante.........ma Davideb.........ti dichiari professionista..............dichiari che stai mediando (forse meditando)...............dichiari che ti daranno il 10% di provvigione sul fatturato...............dichiari che non hai il patentino che...conseguirai........ma lo sai che stai dichiarando a tutti che sei un "Professionista Abusivo" nel settore immobiliare..............?
    Se mi spieghi in che cosa consiste la tua professionalità...............siamo tutti orecchi...............
     
  20. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Antonello non so se ho frainteso io, ma mi pare che lui vuole capire se iniziare a svolgere questa professione con un franching o con una agenzia privata per la differenza di formazione che danno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina