Nutella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei una domanda: nella mia abitazione ho due box uno vicino all'altro, accatastati come unico box grande. Ora pensavamo di venderne uno con l'appartamento e uno privatamente ad un condomine interessato. Cosa devo fare concretamente per dividerli? Posso richiedere richiesta di modifica on line o devo andare al catasto? Le tempistiche sono lunghe? Grazie a chi vorrà rispondermi, Nutella.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
purtroppo online non puoi fare granchè... a parte trovarti un tecnico che si occupi della burocrazia.
Va capito innanzitutto se urbanisticamente sono già 2 box oppure 1, nel qual caso va suddiviso con una pratica urbanistica e poi regolarizzato in catasto. affacciano su strada? hanno un civico?
 

Nutella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho nel frattempo chiamato il catasto e mi hanno detto che devo contattare un geometra che faccia la modifica (i box sono realmente divisi ma accatastati come unico box) a quanto ammobta il compenso e tutta la pratica conclusa!? Quali sono le tempistiche? Grazie
 

Ester B.

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
una pratica di frazionamento per un box è una cosa abbastanza semplice: si genera un nuovo subalterno e si accatastano i nuovi fabbricati generati. I tempi sono celeri. Se vuole un preventivo sarò lieta di inviarglielo privatamente.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
una pratica di frazionamento per un box è una cosa abbastanza semplice: si genera un nuovo subalterno e si accatastano i nuovi fabbricati generati. I tempi sono celeri. Se vuole un preventivo sarò lieta di inviarglielo privatamente.
prima di pensare all'accatastamento sarebbe forse opportuno presentare una CILA o SCIA in Comune

Chissà magari neanche serve , visto mai che già sono due sub distinti ... vedendo la provenienza ???)
quoto cafelab
ha dato una risposta più pertinente :D
 

Ester B.

Nuovo Iscritto
Professionista
prima di pensare all'accatastamento sarebbe forse opportuno presentare una CILA o SCIA in Comune

Chissà magari neanche serve , visto mai che già sono due sub distinti ... vedendo la provenienza ???)
quoto cafelab
ha dato una risposta più pertinente :D

Mi scusi come fanno ad essere già due sub distinti se sono accatasti insieme? Ritengo il suo commento veramente poco pertinente.
Una cila per cosa? Demolire e ricostruire lo stesso tramezzo divisorio tra i box?[DOUBLEPOST=1394147790,1394147503][/DOUBLEPOST]
Ok grazie, lo attendo allora!

Se mi inoltra la sua mail su ******************************* glielo preparo e allego
cordialmente
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi scusi come fanno ad essere già due sub distinti se sono accatasti insieme? Ritengo il suo commento veramente poco pertinente.
Una cila per cosa? Demolire e ricostruire lo stesso tramezzo divisorio tra i box?
Le domando scusa
ma lei come fa a dire che basta fare un frazionamento in catasto senza chiedere un autorizzazione in Comune?
Le chiedo inoltre
come fà ad essere certa che non siano di fatto già (catastalmente due unità distinte con due subalterni diversi senza aver visionato la documentazione )
Non mi dica che non le è mai capitato di trovarsi di fronte a due unità che materialmente senza titolo erano gia state unite di fatto , seppur mantenendo due identità catastali

Può essere tutto o niente (ma un frazionamento se effettivamente necessario, non si può fare senza prima le dovute autorizzazioni Comunali, poi pensiamo all'accatastameto)

Mi scusi
se non sono stato chiaro proverò ad esprimermi meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto