1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dogshort

Dogshort Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve, ho comprato casa e il costruttore, dopo più di un anno di ritardo, ci ha mandato una lettera in cui scrive che entro massimo 15 giorni ci indicheranno la data del rogito e quindi di preparare tutti i documenti.
    Da fonti attendibili, mi è stato detto che la società costruttrice, dopo aver avuto il via libera alla stipula del rogito da parte della banca con cui ha contratto il mutuo, vorrebbe dividere i rogiti in due tranche: gli acquirenti che devono ancora pagare il 60% dell'immobili rogiteranno subito, gli altri invece a data da destinarsi.
    Ovviamente, io faccio parte di quelli che hanno già pagato più del 60% dell'immobile e quindi potrei anche finire a rogitare a settembre (visto che non corrono buoni rapporti con il costruttore).
    Il costruttore può fare una cosa del genere? O se la sua banca gli da' il permesso di rogitare lui è obbligato a farmi rogitare appena mi è possibile?

Grazie in anticipo

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bisogna vedere cosa c'è scritto sul preliminare che avete stipulato! Le parti devono adempiere a quella prescrizione, senza possibilità di frazionamento nel tempo! :occhi_al_cielo:

A STUDIOMINUCCI e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  3. weser

weser Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  4. Dogshort

Privato Cittadino
    weser, cosa vuol dire l'emoticon che hai postato?

5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come detto dipende da quanto pattuito nel preliminare, comunque (rispettando gli accordi) il venditore può rogitare nei tempi che vuole dato che ogni unità immobiliare viene venduta separatamente e quindi non è obbligatorio accorpare la vendita dell'intero stabile in un unico rogito.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    D'accordo con Spalti.

7. Dogshort

Privato Cittadino
    Ma se la casa è pronta e altre persone rogitano, quale potrebbe essere la scusa del venditore per impedirti di rogitare?

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non è mica detto che andiate a settembre....

Probabilmente rogiterà prima quelli che hanno il mutuo e subito dopo quelli che non lo hanno o ce l'hanno più basso....
    Immagino che il fine dell'operazione sia l'incasso per placare la voracità delle banche...:triste:

9. Dogshort

Privato Cittadino
    Scusa se insisto, ma mettiamo caso che io ho bisogno di fare il rogito entro fine mese perchè se no mi scade la richiesta di mutuo, non posso "costringere" il venditore a farmi rogitare?
    E poi, se la causa è la voracità delle banche, non sarebbe meglio per lui far rogitare anche me e abbattere ancor di più il debito?

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ma hai provato a chiederglielo ?

11. Dogshort

Privato Cittadino
    No :risata:
    Come ho scritto nel primo post, mi è giunta questa voce e visto che a giorni ci faranno sapere qualcosa, io vorrei essere preparato nell'eventualità che quanto prospettatomi dal mio informatore si verifichi.
    Per questo vorrei capire se il costruttore potrebbe fare una cosa del genere (posticipare il mio rogito) anche se ho tutte le carte in regola per rogitare.

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Beh, invece di aspettare, mandagli una mail o un fax chiedendogli ufficialmente di rogitare entro giugno, a causa delle variazioni delle condizioni del mutuo...

13. Dogshort

Privato Cittadino
    E a questo punto lui sarebbe costretto a farmi rogitare o può fare spallucce e cestinare la mia richiesta?

Cmq grazie per le risposte

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non vedo perchè dovrebbe fare spallucce, se glielo chiedi per tempo e nei dovuti modi.

Non è mica un gioco all'ultimo dispetto...:shock:

15. Dogshort

Privato Cittadino
    Non conosci la situazione di questo cantiere :D

Grazie, seguirò il tuo consiglio e ti faccio sapere

16. Bagudi

Agente Immobiliare
    In bocca al lupo !

P.S. Se vuoi raggiungere il tuo scopo non metterti in urto ulteriormente con il costruttore...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina