PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Negli schemi bancari a garanzia di aperture di credito, il recesso del fideiussore (quando è consentito) è regolato in maniera diversa da quella prevista nelle fideiussioni prestate in relazione ai contratti di locazione immobiliare.

..Molto interessante lo scritto, tuttavia su alcuni punti dissento.

Faccio un esempio..?

Anzitutto io che sono garante posso comunicare alla banca, al garantito a qualsivoglia che vogliamo nominare, di escutere pure la garanzia.

Voglio uscire dall'obbligazione avrò pure il diritto di farlo o sono stato sequestrato dall'anonima sequestri..??

"Ma scusi" dice la banca o il terzo o chi volete voi, "Ma col debitore come la mettiamo..?, il contratto, il finanziamento, il rapporto, và avanti.."

Ma a me che mi frega..?
Ho fatto la fidejussione giusto..? Bene! Escutila!
Non lo faranno!


Ciò perchè succesivamente si potrà rivalersi sul debitore (ma anche avverso il soggetto che ha escusso la garanzia che è corresponsabile) se è un privato mi soddisferà con importi e i propri beni personali se risulterà insolvente, se è una società si avvieranno le procedure, financo all'istanza di fallimento se risulterà insolvente.
Lo ripeto la banca è un privato, quindi si muove attraverso il codice civile.

Negli anni novanta facevo parte di una Sas.
Questa società venne finanziata con due linee di credito da due diversi istituti di credito.
A garanzia dei rispettivi rimborsi per cui la società era stata finanziata, garantivo la fu banca commerciale con titoli personali per un ammontare di 15 milioni e la fu cariplo con titoli personali pari a 20 milioni.

Circa due anni dopo, in seguito a gravi contrasti con il socio accomandatario, inviai rispettive lettere raccomandate ove revocai con effetto immediato le mie garanzie.

Ciascun istituto di credito 30 minuti dopo, bloccò i movimenti in uscita su entrambi i conti correnti della società.

Ciò perchè la banca deve rientrare dal suo credito, per liberare le mie garanzie e riconsegnarmi i titoli che sono miei.

Per farvela breve, è stata dura ma in circa 4 mesi le banche recuperarono parte del credito proprio grazie al blocco delle uscite sui conti correnti e poi successivamente "si accordarono" con la società debitrice per l'apertura di nuove linee di credito, liberando il sottoscritto e i suoi titoli..

A partire dai quei 4 mesi cominciai a fare l'agente immobiliare.

Ps.
Auguri anche da parte mia @sfn.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e, secondo te, ti hanno liberato prima o dopo aver verificato che le linee di credito, una volta estinte, erano state ripianate o garantite in altro modo (fosse anche dal "buon nome" del tuo ex socio?

guarda, in banca due cose ti insegnano: il famigerato articolo quinto e che una garanzia conquistata giammai viene mollata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto