EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...per la verità quello che sa tutto sei tu....ci mancherebbe....
Mi limito, con molta umiltà, a dire che basterebbe un estratto di ruolo dove si può sapere se si hanno debiti con l'Agenzia delle Entrate e/o se ci sono cartelle non notificate.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
...per la verità quello che sa tutto sei tu....ci mancherebbe....
Mi limito, con molta umiltà, a dire che basterebbe un estratto di ruolo dove si può sapere se si hanno debiti con l'Agenzia delle Entrate e/o se ci sono cartelle non notificate.

Lo può richiedere solo il debitore Enzo.

Oppure chiunque sia munito di delega dal debitore.

"Per motivi di privacy, presso lo sportello Equitalia dovrà recarsi direttamente il debitore oppure un suo incaricato munito di opportuna delega. La delega per ottenere l’estratto conto Equitalia si ottiene mediante il servizio online che vedremo in seguito. "

Mi pare che funzioni così anche a Salerno Enzuccio caro.
Anche se non posso certo sapere tutto.

Se hai altri argomenti sono tutto orecchie.

Auspicando che abbandonerai quel tuo atteggiamento polemico.
 
Ultima modifica:

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Carissimo Silviuccio... non sono per niente polemico, perchè dovrei esserlo?
Lo so che esiste la Privacy.... ma, detto questo, tu stai affermando che un Istituto di Credito che dovrebbe erogare un Mutuo di 100-150-200.000 euro non si tuteli per trovare il metodo di come fare o far fare un Estratto di Ruolo presso Equitalia? Non parlo di me o di te...parlo di una Banca che per mestiere presta soldi... non mi sembri così ingenuo da poter dichiarare questo...
Lo scorso anno un mediatore creditizio, a fronte di una richiesta di mutuo di un cliente, scoprì debiti a carico di quest'ultimo (in assenza di pignoramento o notifica), per circa 20.000 euro senza essere Sherloch Holmes...sicuramente mi dirai che è stato un caso... vabbè.... allora è come dici tu....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carissimo Silviuccio... non sono per niente polemico, perchè dovrei esserlo?
Lo so che esiste la Privacy.... ma, detto questo, tu stai affermando che un Istituto di Credito che dovrebbe erogare un Mutuo di 100-150-200.000 euro non si tuteli per trovare il metodo di come fare o far fare un Estratto di Ruolo presso Equitalia? Non parlo di me o di te...parlo di una Banca che per mestiere presta soldi... non mi sembri così ingenuo da poter dichiarare questo...
Lo scorso anno un mediatore creditizio, a fronte di una richiesta di mutuo di un cliente, scoprì debiti a carico di quest'ultimo (in assenza di pignoramento o notifica), per circa 20.000 euro senza essere Sherloch Holmes...sicuramente mi dirai che è stato un caso... vabbè.... allora è come dici tu....

Il richiedente, nell’istruttoria, si sara’ mosso incautamente Enzo.
Solo cosi’ si puo’ spiegare.

Un debito e’ cone un credito.
Se fossero due armi sarebbero identiche e converse.

Credito e debito hanno la qualita’ in comune di non poter scomparire.
Quando sono accertati.

Immagina a Valentino Rossi.

Secondo te, un istituto di credito, non gli avrebbe aperto una pratica di finanziamento di uno, due o tre milioni di euro, per via delle sue pendenze con il fisco..?

..e non mi venire a dire che il personaggio fa’ eccezione.

Perche’ tecnicamente e’ la stessa cosa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con la procedura consigliata da @PyerSilvio .
Ma questa sera ho bevuto e potrei svarionare.;)

I debiti con Equitalia non sono visibili nelle centrali rischi. Per cui non è affatto detto che siano rintracciabili dall'istituto di credito.

Una cartella di Equitalia può benissimo arrivare anche per un accertamento campato per aria e con un ricorso in piedi. Un debito con Equitalia non deve quindi necessariamente legarsi alla propria capacità di rimborso di un debito.

Se fossi in te metterei a conoscenza il mutuatario della tua situazione: sarà lui a decidere di correre il rischio o meno. Non fornirei comunque l'informazione all'istituto di credito salvo che su espressa richiesta del medesimo.

Conosco molti clienti che hanno avuto mutui nonostante alcuni debiti con Equitalia.
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
La banca fa controlli sulle banche dati pubbliche e private. Il soggetto gravato da pendenze equitalia non sanate (o per le quali non siano attivi piani di rateazione) può tranquillamente accedere al credito a patto che non vi siano procedure di pignoramento in corso che risulterebbero visibili a terzi. Le banche non hanno possibilità ed interesse al momento ad accedere ai ruoli equitalia. Prova ne è che ci sono tante imprese che hanno centinaia di migliaia di euro di debiti con equitalia e sono tranquillamente affidate in banca. Figuriamoci per un privato se alla banca interessa se ha qualche debituccio equitalia. Alla banca interessa che abbia un reddito certo e pignorabile in caso di bisogno. Il mutuatario non ha alcun problema se il garante non intestatario dell'immobile dovesse subire un procedimento da parte di equitalia. Infatti l'immobile sarà di proprietà del mutuatario e non certo di colui che presta garanzia di firma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto