G

gabrielegenoa

Ospite
ciao a tutti, scrivo nel "bar" perche' non so se l'argomento puo essere attinente in un campo piu appropriato.
da quasi un anno abito nell mia nuova villetta, sono abbastanza contento di tutto ma in realta' il costruttore non mi vuole riconoscere in garanzia una serie di difetti, tipo acqua che non drena sull asfalto creando pozze, intonaco esterno e soprattutto interno con crepe, impianto di riscaldamento non perfettamente funzionante e parecchie altre cose.
aggiungo, che la societa' che ha costruito, pare non esistere piu, o meglio ancora di recente mi hanno spedito A/R con alcuni documenti, ma la loro sede non esiste piu. per far sentire la mia voce, per farmi sistemare i difetti, secondo voi a chi mi devo rivolgere, considerando che i due ex soci oramai sono ognuno per la sua strada? alla vecchia rag soc col rischio che non ritirino la raccomandata od ai singoli ex titolari?
a parole uno dei due mi ha gia detto di arrangiarmi, che i "difettucci" non sono coperti dalla decennale postuma quindi di lasciarlo in pace. l'altro si e' a parole mostrato piu disponibile ma poi quando lo cerchi non c'e mai... cosa consigliate
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di arrangiarti.:triste: :disappunto:
I "difettucci" non sono veramente coperti dalla decennale postuma, copre solo danni disastrosi che compromettono la agibilita' e l'integrita' della casa. Intonaci brutti con cavillature, asfalto ondulato e impianti non a regola d'arte (ma comunque certificati) rientrano forse nella normale garanzia di 2 anni art. 1490, ma non nella assicurazione.
Bisognerebbe prima della consegna fare un "verbale di collaudo" nel quale vengono segnalati tutti i difetti (dalla scheggiatura di una porta alla cavillatura di un muro, una guaina messa male, infiltrrazioni, piastrelle storte...) e rifiutarsi di andare al rogito fino a che non sono stati risolti. Anche se la data sta per scadere il notaio capira' benissimo e non ti rendera' "inadempiente" in quanto l'immobile, come da verbale da dargli in copia, e' difettoso. Una procedura "giusta" (anche se potrebbe indisporre il costruttore, ma vuole vendere o no qualcosa di fatto bene?!?!?) prevede la visita con costruttore e direttore lavori, acquirente e suo tecnico di parte. Si stila il documento e si verbalizzano difetti oppure se e' tutto OK. Le copie vengono date al costruttore e all'acquirente che in sede di rogito faranno valere il fatto che ci sono riparazioni da fare prima dell'attto oppure che il cliente ha accettato lo stato di fatto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molti difetti vengono fuori dopo con l'uso degli impianti oppure dopo l'asciugatura dei muri. Io consiglio comunque di mandare una raccomandata dove denunci i difetti riscontrati e gli dai un termine per intervenire dopo di che senti cosa ti rispondono e agisci di conseguenza. Chiamarlo telefonicamente non risolvi nulla e sopratutto non ti tuteli.
 
G

gabrielegenoa

Ospite
effettivamente una parte dei difetti sono emersi solo dopo un pochino di tempo. altri erano gia' presenti alla consegna della casa (a rogito gia' avvenuto da tempo, visto che ho acquistato al grezzo e poi firmato con lo stesso costruttore un appalto per finire i lavori) in ogni caso sulverbale di consegna qualche difetto e' indicato altri no.
il priblema della raccomandata e', a chi inviarla. la societa' non esiste piu' ma ho l'indirizzo di casa di uno dei due ex soci e quello della nuova attivita' dell'altro.
a chi devo scrivere? a loro come persone fisiche?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
effettivamente una parte dei difetti sono emersi solo dopo un pochino di tempo. altri erano gia' presenti alla consegna della casa (a rogito gia' avvenuto da tempo, visto che ho acquistato al grezzo e poi firmato con lo stesso costruttore un appalto per finire i lavori) in ogni caso sulverbale di consegna qualche difetto e' indicato altri no.
il priblema della raccomandata e', a chi inviarla. la societa' non esiste piu' ma ho l'indirizzo di casa di uno dei due ex soci e quello della nuova attivita' dell'altro.
a chi devo scrivere? a loro come persone fisiche?
Inizia a mandarla all'indirizzo che hai e vedi cosa ti risponde.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
effettivamente una parte dei difetti sono emersi solo dopo un pochino di tempo. altri erano gia' presenti alla consegna della casa (a rogito gia' avvenuto da tempo, visto che ho acquistato al grezzo e poi firmato con lo stesso costruttore un appalto per finire i lavori) in ogni caso sulverbale di consegna qualche difetto e' indicato altri no.
il priblema della raccomandata e', a chi inviarla. la societa' non esiste piu' ma ho l'indirizzo di casa di uno dei due ex soci e quello della nuova attivita' dell'altro.
a chi devo scrivere? a loro come persone fisiche?

Mandala ad entrambi i soci. I'indirizzo dell'altro lo si puo' trovare andando alla CCIAA e facendo una visura camerale della vecchia societa'. Della quale (penso) rimangono comunque responsabili anche dopo lo scioglimento (sarebbe troppo comodo, si aggirerebbero tutti i contenziosi). E' pratica comune per ogni intervento immobiliare di un certo tipo creare una immobiliare ad hoc che sara' sciolta una volta venduto tutto. Rimangono legalmente responsabili i costruttori e i soci della ex societa' (su questo sarebbe utile l'intervento di un esperto in diritto societario).
Mi sa che comunque la decennale copra solo la casa al grezzo. Di tutti gli altri difetti il contratto d'appalto.
Ma scusa, sul verbale di consegna erano segnati gia' dei difetti... e non hai trattenuto parte dell'importo delle fatture??
E il "pochino di tempo" cos'e'? giorni? settimane? mesi? anni? Bisogna essere precisi per poter dare info precise.
 

topcasa

Membro Storico
Mi si sembra il momento che visto il comportamento di quasi tutta la totalità dei costruttori sia arrivata l'ora di cambiare questa garanzia postuma o assicurativa in qualcosa di più serio, che sia in grado di tutelare seriamente chi investe spesso, i sudori di una vita
 
G

gabrielegenoa

Ospite
rientrano forse nella normale garanzia di 2 anni art. 1490, ma non nella assicurazione

il gatto e la volpe (i due costruttori) pare che vengano giovedì o venerdì per valutare i danni da me evidenziati, intuisco con lintenzione di risolvermi il problema della caldaia, ma suppongo a darmi il due di picche per la crepa nell'intonaco, pozza sull'asfalto etc etc... inoltre, sostengono che la garanzia (non la decennale, quella normale) è di un anno !!!!!!! (non due). siamo sicuri che sia così ? in ogni caso io sono ancora nel primo anno, per cui se non mi risolveranno almeno l'indispensabile, farò A/R per bloccare i termini.

Ma scusa, sul verbale di consegna erano segnati gia' dei difetti... e non hai trattenuto parte dell'importo delle fatture?? E il "pochino di tempo" cos'e'? giorni? settimane? mesi? anni? Bisogna essere precisi per poter dare info precise.

il verbale di consegna, è stato stilato circa a metà luglio.
alcuni dei difetti su esso evidenziati non sono ancora stati risolti (e spesso la colpa è del cattivo tempo, come se non avesse mai smesso di piovere da luglio ad oggi....) altri sono emersi dopo ed evidenziati con varie mail

ciao grazie a tutti
 

topcasa

Membro Storico
il gatto e la volpe (i due costruttori) pare che vengano giovedì o venerdì per valutare i danni da me evidenziati, intuisco con lintenzione di risolvermi il problema della caldaia, ma suppongo a darmi il due di picche per la crepa nell'intonaco, pozza sull'asfalto etc etc... inoltre, sostengono che la garanzia (non la decennale, quella normale) è di un anno !!!!!!! (non due). siamo sicuri che sia così ? in ogni caso io sono ancora nel primo anno, per cui se non mi risolveranno almeno l'indispensabile, farò A/R per bloccare i termini.



il verbale di consegna, è stato stilato circa a metà luglio.
alcuni dei difetti su esso evidenziati non sono ancora stati risolti (e spesso la colpa è del cattivo tempo, come se non avesse mai smesso di piovere da luglio ad oggi....) altri sono emersi dopo ed evidenziati con varie mail

ciao grazie a tutti
Insisti e persisti alla fine cederanno. Ma ricorda di metterli in mora per raccomandata
 
G

gabrielegenoa

Ospite
Insisti e persisti alla fine cederanno. Ma ricorda di metterli in mora per raccomandata

ok lo farò, un pò rompip... lo sono di natura, figurati se si tratta di far valere dei miei diritti !!!
p.s.: per la messa in mora, qual'è il termine che devo considerare come data di inizio garanzia (di 1 o 2 anni che sia) ?
la data di firma del verbale di consegna? la data di rilascio dell'agibilità o cosa?
grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto