alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma un'agenzia tecnocasa non la considero certo un concorrente abusivo. Ci sono i titolari che lavorano, se poi si servono anche di persone non ancora patentate ma che lavorano in attesa di regolarizzarsi non lo vedo un problema.
Se vogliamo parlare di Tecnocasa, nello specifico, ma credo sia così anche per gli altri, basta che ti guardi i loro annunci di offerte di lavoro...è un continuo perché hanno un ricambio perpetuo...ma quanti di quei ragazzi pensi che continuino la professione e si mettano in regola?....[DOUBLEPOST=1413553405,1413553320][/DOUBLEPOST]
Ma un'agenzia tecnocasa non la considero certo un concorrente abusivo. Ci sono i titolari che lavorano, se poi si servono anche di persone non ancora patentate ma che lavorano in attesa di regolarizzarsi non lo vedo un problema.[DOUBLEPOST=1413552512,1413552368][/DOUBLEPOST]Gli abusivi sono anche quegli architetti che mi entrano in ufficio e mi dicono: "ho un cliente per quel vostro appartamento, voi prendete dal venditore e io prendo dal mio" ;)
Mi sembra giusto...il cliente è il suo anzi, ti sta dando l'opportunità di vendere! :sorrisone:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
DOUBLEPOST=1413552512,1413552368][/DOUBLEPOST]Gli abusivi sono anche quegli architetti che mi entrano in ufficio e mi dicono: "ho un cliente per quel vostro appartamento, voi prendete dal venditore e io prendo dal mio" ;)

Quelli non nuocciono, se li mandi a spendere hai già eliminato il problema.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Cari colleghi si parla tanto di abusivismo ma sappiamo cosa rischia un abusivo ?
Curioso che punti il dito contro l’abusivismo e poi ti iscrivi a un forum di agenti immobiliari come “Privato Cittadino”.
Almeno cambiati l’account ;)

Schermata 2014-10-18 alle 09.32.28.png
 
Ultima modifica:

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà nella mente dell'AI le categorie di abusivi principali, ciascuna con un suo atteggiamento, sono principalmente 3:

Quello che prende provvigioni a tempo perso (il portiere, il commercialista, ecc...)
Quello che prende provvigioni a tempo pieno (il "collega" abusivo)
Quello che prende provvigioni per me (Il collaboratore non patentato)
Ecco bisogna partire da questa suddivisione per analizzare il problema, se per la prima categoria e la seconda categoria possiamo essere tutti d'accordo a parlare di abusivismo sulla terza resto estremamente perplesso, non è forse vero che il notaio certifica e controlla un lavoro svolto dalla sua équipe di collaboratori non notai???????????, o forse credete che il notaio si occupi di tutto in prima persona, dalle visure alla stesura del rogito sino alla trascrizione in conservatoria????????, inoltre se esiste un contratto collettivo nazionale di lavoro riconosciuto dalle stesse associazioni di categoria, anzi sottoscritto da loro stesse, dove si ammettono ruoli all' interno delle agenzie di non patentati, perche includere tra gli abusivi tutti questi collaboratori? ?????????, inoltre mi permetto di dire che il problema dello pseudo abusivismo di collaboratori riguarda sempre più colleghi anziani, cioè parliamo di persone che svolgono questo lavoro da 15/30 anni con un'esperienza tale da fare le scarpe al patentato con 5 anni di esperienza, ora non sarebbe stato meglio fare una sanatoria per questi colleghi prima di inseverire l'accesso alla professione??????, per quanto concerne i giovani il problema non si dovrebbe deppure porre se si aplicasse il praticantato previsto dalla 39/89, ma se proprio lo volessimo porre è una questione che si risolve in 6/18 mesi, insomma il tempo fisiologico per fare il corso e sostenere l'esame.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Io non son mica abusivo. Affitto i miei appartamenti
Ok, ma non sei un agente immobiliare, un collega nel senso professionale del termine. E' sempre bene chiarire la propria posizione. Curi i tuoi interessi da privato. Di certo non hai nulla da temere dall'abusivismo del nostro settore, visto che non competi sul mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto