STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non ho letto tutto anche perchè mi sono arenata sulla prima affermazione di Graf , che non capisco proprio su cosa poggi. Insomma: perchè sarebbe illecito diffondere notizie circa possibili opportunità immobiliari in circolazione? :shock:
Almeno la libertà di parlare con gli altri di quel che ci pare....esiste, vivvaddio! E' perfettamente lecita e....guai se non ci fosse!
Dalla comunicazione possono nascere affari, e mi pare sia anche cosa e buona e giusta che chi ha ricevuto una informazione che gli è stata utile...manifesti un proprio grazie a chi gliel'ha data, se crede, nella misura che crede consona....

Insomma : dove sarebbe lo scandalo che fa invocare nuove leggi e addirittura penali? :occhi_al_cielo:
Come le formuleresti , Graf?
Magari con qualcosa tipo "è categoricamente vietato a chiunque non abbia il patentino di anche solo parlare di immobili?"..........:)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, è una conclusione del ragionamento possibile, lo ammetto... ma avevo in mente altro :D ... poi mica sono tanto economici "loro" :D

sono più economici di quell'agente immobiliare "che non ha fatto nulla e vuole il 3%"

Io da un agente vorrei che quando lo scelgo, possa esser sicuro che non troverò da nessun'altra parte il servizio che può darmi, se non da un altro agente. ;)

cito liberamente S. Jobs:
prima indurre il bisogno, poi soddisfarlo.

Se fossi un'associazione di categoria farei una campagna a livello nazionale dove indicherei:
1) i problemi che possono sorgere da un acquisto incauto ed i casi conclamati come fregature
2) quello che il notaio garantisce (poco) .. sfatiamo il mito
3) quello che serve per non prendere fregature, quindi una lista di verifiche - documenti - controlli - necessarie per un acquisto "normale" e fai-da-te
4) la possibilità di trovare tutto questo presso le nostre agenzie di categorie attraverso la formula dell'acquisto assistito. Gli immobili posti in vendita sono tutti certificati e controllati da tecnici preposti (e non noi)
5) provvigione onesta 2% e fissa (magari con un tetto massimo)

a questo punto un paio di dubbi che il macellaio possa non essere proprio il massimo ti vengono e forse una capatina in un'agenzia la fai..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, la FIAIP Regionale dell'Emilia Romagna l'ha proposta, ma è rimasta lettera morta, parrebbe....

La proposta era stata fortemente osteggiata dai Notai.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cosa hanno osteggiato ? Che prima di mettere in vendita un immobile che ho in esclusiva faccio fare le stesse visure che fa il notaio ? osteggino, lo faccio lo stesso. I miei clienti sono abituati cosi. Pensa che capito, caso unico, di vendere un immobile in tre giorni, avevo gia tutte le visure possibili..ricordo che chiamai un notaio diverso dai soliti 3...e gli dissi che gli avrei mandato tutti i documenti necessari, visto che ero davvero molto impegnato ed avrei gradito che si potesse redigere il preliminare da lui: risposta "le visure le faccio rifare io perche faccio il notaio, chiaro ?" Controrisposta: questo atto lo fa un altro notaio perche lei mi sta sull anima. Click....dopo 5 minuti..."Ahhh ma non avevo capito che era lei..ma ci mancherebbe..sa' e che nel conto poi le metto lo stesso....." Non feci MAI un atto con questo notaio..e ne facevo abbastanza eh...e CREDETEMI cari colleghi che mi richiamo piu volte chiedendo il perche MAI un atto con lui...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dalla comunicazione possono nascere affari, e mi pare sia anche cosa e buona e giusta che chi ha ricevuto una informazione che gli è stata utile...manifesti un proprio grazie a chi gliel'ha data, se crede, nella misura che crede consona....

affari si.. illeciti meno.

in primis vorrei vedere come "dichiari fiscalmente" quel "grazie" ..
sia che tu lo versi che tu lo riceva.
Cosa fai? acquisti 450kg di carne fiorentina per sdebitarti o vai in banca, prelevi e consegni?
io da pirla che paga le tasse mi incxxerei..

La proposta era stata fortemente osteggiata dai Notai.
ma va? :D

strano questo ostracismo :disappunto: :innocente:


AGGIUNTO DOPO 10 min
Non ho letto tutto anche perchè mi sono arenata sulla prima affermazione di Graf , che non capisco proprio su cosa poggi.
bè ti capisco, anche io ti ho risposto d'impulso perdendomi questa tua asserzione..
Forse è meglio se entrambi ci rileggiamo le due pagine di discussione :stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non credo che basterebbe, io credo che il messaggio che conterebbe sarebbe:

- vuoi cercare di vendere o acquistare casa da solo quando rivolgendoti all'agente che più ti piace questi ti può offrire la quasi totalità del mercato?

Questo è l'unico messaggio che potrebbe contare qualcosa. Il resto rimbalza nell'italiano, che è sempre quello che fa tutto da se o tramite l'amico, e anche meglio :D.. o pensate che anche in america e in inghilterra esistano forum come questi dove la gente chiede come fare il compromesso? :D
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
- vuoi cercare di vendere o acquistare casa da solo quando rivolgendoti all'agente che più ti piace questi ti può offrire la quasi totalità del mercato?

ottimo..
peccato che manca la piattaforma di condivisione :disappunto:

In attesa dell'evoluzione tecnica dell'AI medio

io penso che la base di partenza sia:

1) La presenza di regole certe ed in assenza di queste, dare delle indicazioni precise su di un acquisto più tranquilli di una casa (non siamo depositari della conoscenza assoluta e vi rendiamo partecipi dei passi da fare..)

2) ridare dignità alla figura dell'AI,
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul punto 1 concordo. Sul 2 : Auguri! :D Ci provate da un ventennio con pessimi risultati, sempre a scendere...

Ci vuole concretezza. ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi tocca quotarti..

io spero sempre che le leggi portino controlli, quindi sanzioni ed infine selezione... ma mi sa che in attesa vado a comprare il mio loculo al cimitero.


PS
conoscete un macellaio che lavora accanto alla Certosa di Bologna? :sorrisone:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
mi tocca quotarti..

io spero sempre che le leggi portino controlli, quindi sanzioni ed infine selezione... ma mi sa che in attesa vado a comprare il mio loculo al cimitero.


PS
conoscete un macellaio che lavora accanto alla Certosa di Bologna? :sorrisone:
Ma scusa, cercare invece di dare risultati concreti? Cominciare un percorso con in mente nuovi paradigmi senza sconvolgere quello che siete? Basta poco in fondo.... ;) Basta che cambiate due o tre fisse nella testa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto