1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Conosco molti afferenti al circuito menzionato, mi risulta che un buon 70 % (ottimisticamente) sia composto da "Assistenti" e cioè NON iscritti al ruolo, che svolgono a tutti gli effetti in modo abusivo questa professione ........ sono convinto che un gruppo che ostenta professionalità dovrebbe meglio vigilare al proprio interno. Che ne pensate ? :disappunto:
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Gli Assistenti immobiliari di RE/MAX e l'abusivismo industri

    Spero che pil non me ne voglia ma ho rinominato e spostato il suo messaggio facendone un argomento visto che mi sembra di attualità
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se così fosse sarebbe indubbiamente un pessimo biglietto da visita ..... :triste: c'è qualcuno del circuito che può confermare o smentire?

    ;)
     
    A Loredana Paglialunga piace questo elemento.
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    da noi ( vigevano -pv- )esiste una struttura re/max ,parecchie persone ..so' che vi sono parecchi " praticanti " ma francamente il 70% mi sembra eccessivo, ma proprio per la concezione di ufficio/collaborazione interna che hanno. penso invece, che il 70% sia una percentuale molto piu' vicina negli uffici dei 2 piu' grossi franchising italiani, quelli sono il vero " danno " per tutti noi. :rabbia:
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per aver parlato con loro secondo me la percentuale è anche più alta.
    Una agenzia di quel gruppo è composta dal Broker (titolare) iscritto al Ruolo, qualche consulente (anche no, ma iscritto al Ruolo), una marea di Assistenti (abusivi) che svolgono il nostro lavoro senza titolo alcuno.
     
  6. Arbetimmobiliare

    Arbetimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono perfettamente d'accordo con il collega Roberto Spalti, qua a Genova ne conosco una con queste caratteristiche. Offrono un ampio parco di case che sono tutte "intestate" ad alcuni Broker. Gli altri vengono chiamati assistenti e a tutti gli effetti trattano col cliente e fanno visionare case. (Testimone oculare)
    Hanno trovato un'escamotage per poterlo fare. Chi può controllare se fanno trattativa o no? A volte in quelle più difficili vengono assistiti dal broker. Se si facessero saltare tutti i personaggi senza iscrizione sicuramente la "giungla" diventerebbe una "prateria" è chi è iscritto lavorerebbe meglio :)
     
  7. Roberto57

    Roberto57 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    5 anni fa, facevo parte di un' Agenzia RE/MAX come Broker.
    Vi posso dire che (regole di allora e di conseguenza non so se ancora valide) il Broker (titolare d'Agenzia)aveva il patentino, poi c'erano i CONSULENTI, anch'essi con patentino; seguivano gli assistenti che dovevano avere i requisiti per l'iscrizione alla CCIAA e di conseguenza avevano 6 mesi di tempo per prendere il patentino!!
    Parlare di abusivi... mi sembra eccessivo, sempre che, come detto sopra, non siano cambiate le regole.
    Io al tempo mi ero trovato bene e collaboravo con colleghi seri
     
  8. bruna valentini

    bruna valentini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti sono una nuova iscritta al forum, confermo ciò che dite il gruppo Remax si avvale di parecchi assistenti senza patentino e oltre a questo il danno sta' diventando dilagante ...... pare che altre agenzie nella mia zona adottino lo stesso schema aziendale.....anche se non Remax....
    Sto' cercando un collaboratore e mi sono imbattuta in uno di questi "assistenti" il quale ha rifiutato nettamente la mia offerta lavorativa e .... professionalizzante perchè nell'altro "sistema" lui guadagna molto di più (provvigioni circa pari al 70% e non gli interessa nulla di "professionalizzarsi " !!!
    Di questo passo temo che diventeremo "rarissimi" ......
     
  9. Arbetimmobiliare

    Arbetimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' anche vero che chi ha il patentino, con questo sistema supervisiona e fa lavorare quelli senza come galoppini e anche più, e per ognuno di essi, si prende una cifra che credo sia intorno al 15% 20% senza fare niente :) certo c'è la responsabilità... :soldi:
    Quindi alla fine chi sta meglio è sempre colui che è iscritto all'albo, gli altri sono un po' "sfruttati" se così vogliamo dire e cercheranno di prendere l'abilitazione al più presto altrimenti non vanno avanti. I veri abusivi sono quelli che mediano da soli senza strutture alle spalle tipo ex professionisti di altra specie (avvocati, commercialisti ecc.) in pensione che con tutte le conoscenze che hanno riescono a vendere case di amici a gente comune ignara e senza dichiarare niente al fisco.
     
  10. Loredana Paglialunga

    Loredana Paglialunga Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve buongiorno a tutti, posso dire che questo "Modus Oerandi" è attuato non solo dai vari MARCHI NAZIONALI, ma anche da "Personaggi" che hanno la propria agenzia non affiliata con nessun marchio, qui nella mia zona (Nardò - LE), ci sono casi in cui a fronte del titolare dell'Agenzia regolarmente iscritto a ruolo, ci sono 6/7 collaboratori che senza nessun titolo operano per nome e per conto del titolare, come mai non vengono denunciati alla CCIAA? Perché sicuramente si arriverebbe a un nulla di fatto, e poi il denunciante non avrebbe vita facile, dato che questi signori che infrangono puntualmente le regole, ricoprono posizioni di vario genere nelle associazioni di categoria e ammanigliati politicamente. Secondo me è un problema strutturale del settore e che andrebbe controllato da un organo preposto e autonomo che riesca a sopportare le pressioni che possano venire di qua e di la.
     
  11. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Confermo in pieno, il grosso degli abusivi dalle mie parti sono professionisti non solo commercialisti, geometri ma anche agronomi che andando in pensione arrotondono così ....vengono in agenzia e ti offrono la loro collaborazione !!! :disappunto:

    A.
     
    A maryber piace questo elemento.
  12. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    questi "signori" fanno mediazione immobiliare molto tempo prima di giungere alla pensione. Lo fanno meglio fin che sono in attività. tanto fatturare la mediazione basta cambiare la dicitura in semplice consulenza e il problema è risolto.
    e' pur vero che innanzitutto dovremmo fare autocritica ed eliminare gli abusivi interni, prima degli abusivi provenienti da altre categorie.
    p.s.mi fa piacere condividere con altri colleghi il dolore delle mancate vacanze. tutti qui a lavorare.
    magari se siamo bravi andiamo quando gli altri soffriranno il freddo...... speriamo.
    ciao
    e a chi invece va, buone vacanze.
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  13. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ok eliminiamo quelli interni ma a mio avviso quelli delle altre categorie sono molto molto pericolosi ... non rispettano la nostra professionalità e pensano di poter fare tutto loro ... ci sono anche impiegati pubblici che arrotondono al di fuori dell'orario di lavoro !!!! :rabbia:
    mi è capitato che uno di questi si è presentato prima a visionare la casa con gli acquirenti per dare loro un consiglio e poi me lo sono visto davanti al notaio con i clienti acquirenti ... io ho domandato "...ma a che titolo si presenta" risposta: "ha voluto venire perchè poi ci aiuterà nella ristrutturazione " :triste: il notaio non ha battuto ciglio anzi mi sembrava che si conoscessero molto molto bene e anzi invece di rivolgersi a me quale titolare dell'agenzia intermediatrice molte domande le ha rivolte a lui :rabbia:

    in vacanza si andrà quando avremo vinto il superenalotto !!!
    A.
     
  14. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non sono solo Agenti Remax abusivi lo sono di tutte le classi e categorie comprese, le Agenzie di iscritti ad associazioni, la maggior parte degli operatori che sono nelle agenzie con pi' addetti, sono irregolari.
    Il problema e' che la legge c'e' ma nessuno la fa' rispettare.
    Comunque io seguito a sperare utopisticamente di formare uno zoccolo duro che attragga i protagonisti del mercato immobiliare, in poche parole che gli abusivi siano emarginati proprio dai proprietari di immobili e dagli acquirenti, ma cio' avverra' solo quando tutti noi bsaremo veramente dei professionisti, seri ed onesti di cui le persone possano fidarsi.
    Noel
     
  15. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    pure io mi concederei una vacanza se vincessi il superenalotto e poi, vista la modica cifra :^^: , da quella vacanza, penso che ritornerei solo per definire l'incasso e per devolvere una parte ai colleghi dell'Abruzzo.
    ciao
     
  16. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se vinci chiamami
    Mi faccio adottare da un pastore abbruzzese.
    Ciao
    Noel
     
  17. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    forse non ho compreso, ma mi sembra una battuta infelice. scusami se non ne ho compreso il senso.
     
  18. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il pastore abbruzzese e' anche una specie di cane pastore.
    Intendevo dire che ti avrei fatto da guardiano insieme a lui per distribuire agli abbruzzesi quella serenita' che tutti vorremmo riavessero.
    Era una esternazione piu' chye una battuta .
    comunque scusa se puo' minimamente averti colpita.
    Con affetto
    Noel
     
  19. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    non mi sono sentita in alcun modo offesa, :basito: ma ti ringrazio comunque per la precisazione e....
    il montepremi continua a salire e.... le casse dello Stato ringraziano, :applauso: speriamo che tali incassi servano a migliorare i servizi offerti ai cittadini. :idea:
    ciao
     
  20. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io sono cittadino
    pertanto
    spero.
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina