I

Id0

Ospite
Beh, la tutela è leggermente diversa... il preliminare trascritto ha prevalenza perfino sulle ipoteche bancarie, quanod l'acquisto sia fatto per abitazione principale entro il 3° grado ... ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La registrazione ha l'unico effetto di attribuire all'atto "data certa", mentre la trascrizione rende l'atto "opponibile a terzi". Pur costando un po', è di fatto l'unica che dà la certezza di arrivare al rogito in ogni caso! :?

;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se le parti sono in buona fede.
Altrimenti non c'e' ne trascrizione ne registrazione che tengano.
Cordialmente
Noel
Non servirebbero leggi se gli uomini fossere gia Uomini.
Servono Piu' uomini , non piu' leggi per convivere meglio.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
La registrazione ha l'unico effetto di attribuire all'atto "data certa", mentre la trascrizione rende l'atto "opponibile a terzi". Pur costando un po', è di fatto l'unica che dà la certezza di arrivare al rogito in ogni caso! :?

;)

Sempre preciso come in effetti bisogna essere.
In effetti l'unico strumento che mette al riparo da qualsiasi spiacevole situazione negativa è la registrazione ela trascrizione che come detto prima ha un costo non di poco conto.
Nelle mie trattative PROPONGO SEMPRE all'acquirente di registrare e trascrivere il preliminare. La loro risposta è: ( scusatemi il termine in siciliano ) MA CHI STA SCHIRZANNUUUUU!!!!!!!! PURU STI PICCIULI O STATU CHAMU A RIALARIIIIIIIIIII - TRADUZIONE: ma che sta scherzando? anche questi soldi dobbiamo regalare allo stato?
La cosa triste è che gli strumenti di tutela esistono ma purtroppo sono parecchio costosi. Mi domando: è corretto chiedere 1000 € per una trascrizione quando poi lo stesso cliente deve pagare la parcella notarile al momento dell'atto? E' come se noi agenti immobiliari chiedessimo dei soldi ai clienti che vorrebbero vedere casa e poi anche la nostra mediazione al momento della conclusione.
Cosa ne pensate?
 

Midia

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto pochi minuti fa al forum per un problema nato ieri e avrei urgenza di trascrivere il preliminare. Vorrei rivolgervi due domande: e' possibile effettuare la trascrizione in prima persona senza rivolgersi ad un professionista? io sono in possesso del preliminare di vendita regolarmente firmato dal costruttore (si tratta dell'acquisto di un appartamento nuovo). Se possibile, mi potete indicare quale procedura seguire? Vi ringrazio tanto per l'aiuto che potrete darmi e mi scuso se vi importuno anche a ferragosto. Amedeo
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'imposta di bollo nel caso di contratto preliminare autenticato vine assolta direttamnete dal notaio senza acqyuisto di contrassegni telematici ma mediante il versamneto imposta stessa pari a euro 155,00 già riportata nella tabella in basso a destra

Aggiunto dopo 1 :

la trascrizione del contratto preliminare può avvenire eslcusivamente con l'autentica delle sottoscrizioni delle parti fatta davanti ad un notaio e/o al giudice
 

Midia

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Armando della precisazione. Vorrei riassumere per verificare se ho capito:il contratto preliminare di vendita, quello firmato contestualmente dalla società' promittente venditrice e della parte promissaria acquirente non puo' essere portato da me in Conservatoria per la trascrizione. Bisogna scrivere un testo nuovo, autenticarlo davanti a un notaio/giudice con la firma di entrambi. Solo allora il nuovo testo potrà' essere trascritto.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è necessario che tale originale contratto preliminare riceva l'autentica delle sottoscrizioni da parte di un notaio oppure che venca ripetuto il preliminare stesso sempre con l'autentica notarile che cmq è la più semplice ..........sarà il notaio che provvederà alla registrazione e trascrizione
 
I

immpittaro

Ospite
Più o meno, per lui è come stipulare due atti.
Secondo voi perché il notariato preme molto e fa campagna informativa per far trascrivere tutti i preliminari togliendoli di fatto di mano alle AI?
Ti dicono che 800/1000 € sono pochi per la tranquillità tua di acquistare il bene (tanto poi le togli dalle provvigioni di chi ti ha solo aperto la porta). Devo dire però che per alcuni coleghi lo auspico.

Al di la che per alcuni sia meglio o meno poco importa......fatta usanza comune la trascrizione, che spessore daranno i clienti all'agente imm?....uno che alla fine non mette la sua firma su niente, non è necessario in nessuna operazione ma guadagna più di tutti dalla transazione....
sono d'accordo sulla trascrizione come metodo ma noi alla fine si corre il rischio di diventare sempre più ( già lo siamo ) solo dei VENDITORI anche costosi.....dando sempre più importanza ai notai che già ne hanno più di noi .......
es . trattativa di casa da 300.000,00 ( ormai comune ) pochi disaccordi, semplice riunione delle parti , pochi contrasti tra le parti..........( succede a volte ) ...è ora di chiudere e si chiede ( per chi non chiede il 3 ) 2% per parte ( 12.000 totali ) e poi in agenzia non si fa niente........manco la proposta con incontro diretto dal notaio.
A quel punto li credete che sembreranno tanti i 500-1000 euro per la trascrizione o i 12.000 totali citati in atto senza nessuna assunzione di responsabilità?
Secondo me dovremmo cominciare a riflettere su queste cose e trovare nuove strade altrimenti dalla questa fase di mercato così difficile usciremo con le ossa rotte.....

Sono comunque d'accordo con te Spalti..:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto