Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza di acquisto casa e chiedo il vostro supporto su quanto segue:
Circa un mese fa ho contattato un privato per visitare un immobile. Il giorno stesso dell'appuntamento il privato mi contatta dicendomi di aver ricevuto un'offerta e annulla l'incontro.
A distanza di tre settimane vengo contattata da un'agenzia immobiliare di zona che mi propone diversi appartamenti, fra cui quello di mio intesse, già contattato tramite privato. Faccio presente sia alla segretaria che all'agente immobiliare che ero già a conoscenza dell'immobile in vendita tramite privato, che avevo contatti con lui e che sapevo ci fosse un'offerta. Entrambi mi rispondono che la vendita oramai era stata affidata esclusivamente all'agenzia e mi confermano la possibilità di visitare l'immobile il giorno successivo.
In buona fede accetto di visitarlo e senza firmare alcun foglio di visita mi reco all'appartamento, che mi piace molto. Da alcune ricerche ritrovo il contatto del proprietario (mi servivano dei dettagli tecnici che l'agenzia non aveva) che mi conferma che l'agenzia mi ha truffata, in quanto lui non ha mai firmato alcun incarico con loro.
A questo punto posso richiedere all'agenzia di stracciare il mio nominativo e proseguire privatamente?
Rispetto il lavoro di tutti, ma poichè il contatto è avvenuto a seguito di una falsa informazione mi sento frodata.

Grazie in anticipo,

Anna
Cari amici che ponete con frequenza questa domanda, ma come siete precisi e quanto ricordate bene tutti i dettagli per non pagare le provvigioni, magari foste così affidabili nel senso opposto...
Battute a parte, direi che devi pagare, perché hai visionato l'immobile con l'agenzia, poco importa che avessi già il contatto.
Quello che hai stipulato con l'agenzia è un contratto con validità assoluta, si chiama contratto per adesione, come in pizzeria, pensa se alla cassa dicessi "beh, io saprei fare la pizza da solo e poi...non ho firmato nulla..."
Per quanto riguarda la falsa informazione è tutta da dimostrare, perché un'agenzia potrebbe avere un'esclusiva anche verbale, la forma scritta non è indispensabile.
In sintesi, se ti rifiuti di pagare, chi "imbroglia" saresti tu.
Saluti!
 

Lizard38

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentile Giuseppe,
non rispondo per la serietà gli altri, ma sono certa della mia, quindi ti prego di non generalizzare.
Il mio dubbio legittimo è venuto a valle di un comportamento poco chiaro da parte dell'agente immobiliare. Non voglio evitare di pagare perchè "non ho firmato nulla" e rispetto il lavoro altrui, soprattutto quando è professionale.
Nonostante questo metodo di adesione esista solamente nel vostro ramo ( n.d. ma vi tutela? Non sarebbe meglio mettere sempre tutto per iscritto?) se così è procederò tramite agenzia; tuttavia ammetterai che una situazione in cui un agente mi dice che ha l'esclusiva e devo trattare solo tramite lui l'acquisto di un immobile, quando così non è e per giunta in risposta ad una domanda diretta, in cui affermo di avere i contatti con la proprietà non può essere considerata "tecnica di marketing", ma è un atteggiamento disonesto, volto a circuire chi non ha esperienza e si affida anche a professionisti di settore.
Avrei preferito la verità e avere la possibilità di scegliere il percorso a me più indicato che non è rappresentato solo dal risparmio, ma avrebbe preso in considerazione anche il supporto esterno di un'agenzia per documenti, catasto e rogne varie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentile Giuseppe,
non rispondo per la serietà gli altri, ma sono certa della mia, quindi ti prego di non generalizzare.
Il mio dubbio legittimo è venuto a valle di un comportamento poco chiaro da parte dell'agente immobiliare. Non voglio evitare di pagare perchè "non ho firmato nulla" e rispetto il lavoro altrui, soprattutto quando è professionale.
Nonostante questo metodo di adesione esista solamente nel vostro ramo ( n.d. ma vi tutela? Non sarebbe meglio mettere sempre tutto per iscritto?) se così è procederò tramite agenzia; tuttavia ammetterai che una situazione in cui un agente mi dice che ha l'esclusiva e devo trattare solo tramite lui l'acquisto di un immobile, quando così non è e per giunta in risposta ad una domanda diretta, in cui affermo di avere i contatti con la proprietà non può essere considerata "tecnica di marketing", ma è un atteggiamento disonesto, volto a circuire chi non ha esperienza e si affida anche a professionisti di settore.
Avrei preferito la verità e avere la possibilità di scegliere il percorso a me più indicato che non è rappresentato solo dal risparmio, ma avrebbe preso in considerazione anche il supporto esterno di un'agenzia per documenti, catasto e rogne varie.
Intanto davvero non prendertela, avevo scritto che la prima frase era una battuta. Resta il fatto che non ho mai letto un post di qualcuno che mirasse a pagare le provvigioni ma solo ad evitarle, non ho detto che li abbia scritti tu.
Il contratto per adesione è il più diffuso al mondo, si applica praticamente a tutto, se prendi un giornale in edicola devi pagarlo anche se non firmi un contratto, in tutti i negozi o mercati o fiere è così, dal meccanico, dal parrucchiere, ovunque. Spesso anche nell'editoria, e nella telefonia, tu aderisci usando il servizio, non ti arriva un contratto firmato da un gestore. Nel nostro mondo esiste la possibilità di accordi scritti, ma a volte i proprietari non vogliono firmare, quindi perdono molti privilegi e di riflesso li perdono anche gli acquirenti.
Chiaramente tu hai posto una domanda per la quale non ti era dovuta affatto una risposta, non sono cose che riguardano il potenziale acquirente quale sia l'accordo col proprietario, vuoi per privacy, vuoi per una furbata commerciale, quindi quello che conta è il fatto: vedi l'immobile con l'agenzia, paghi la provvigione.
Tu hai scritto un post con questa domanda, ma non è che se la risposta non è quella che speri devi arrabbiarti.
In bocca al lupo!
 

Lizard38

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Giuseppe,
figurati se mi arrabbio per il feedback, anzi! ho scritto proprio per chiedere un parere di persone più esperte della sottoscritta!
Grazie mille per il suggerimento, a questo punto proverò a chiarire con l'agente la situazione, sperando in una fee adeguata e chiarendo che ormai mi fido solo di cose scritte.
Buona giornata
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppe,
figurati se mi arrabbio per il feedback, anzi! ho scritto proprio per chiedere un parere di persone più esperte della sottoscritta!
Grazie mille per il suggerimento, a questo punto proverò a chiarire con l'agente la situazione, sperando in una fee adeguata e chiarendo che ormai mi fido solo di cose scritte.
Buona giornata
Esatto, è un dato di fatto ormai. La domanda era "devo pagare?", se fosse stata "l'agenzia è stata moralmente corretta?" allora le risposte sarebbero state diverse.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Lizard38 ,
io, personalmente, sono d'accordo con te.
L'agenzia è stata un po' furbetta.
Per altro l'incarico di vendita, benchè in esclusiva, è un contratto tra agenzia e venditore che non impegna affatto l'acquirente.

(per inciso se privatamente ti fossi accordata con il proprietario senza interpellare l'agenzia, anche in presenza di un incarico in esclusiva, non avresti dovuto pagare l'intermediario che se la sarebbe dovuta vedere esclusivamente con il proprietario...).

Ormai però è fatta...
Quindi tocca valutare le due strade.
1) non gliela do vinta e rinuncio all'acquisto della casa.
2) è proprio la casa che fa per me... meglio digerire il rospo.
 

Lizard38

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
CheCasa, grazie mille per il feedback e la solidarietà :)
Tutto chiarissimo. Speravo ci fosse una terza via che mi permettesse di non darla vinta all'agenzia, di cui ora per ovvie ragioni non mi fido, e acquistare l'immobile, affidandomi ad un legale se necessario.
Visto che così non è farò una valutazione d'insieme e sceglierò quale strada intraprendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto