• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Hai, hai avuto o avrai un sito internet?


  • Votanti
    102

dandindon

Membro Attivo
Professionista
#62
Il sito internet x valere qualcosa deve essere indicizzato.
Cioè che i motori di ricerca sono in grado di vederlo e ricoscerlo.
Ci sono molti siti bellissimi ma invisibili. La maggior parte in "flash" che messun motore di ricerca vede.
Il sito deve portare contatti, deve insomma portare clienti.
Deve essere semplice, facilmente leggibile e soprattutto "leggero" (no a pagine con troppe informazioni che disorientano la lettura).
Io consiglio di affidarsi a professionisti e web agency, non a grafici che fanno solo siti molto belli ma inutili e soprattutto mai "faidate".
Internet è un campo specializzatissimo che richiede persone specializzatissime.....

P.S. io ho 2 siti da 7.500 e 4.500 che pompano contatti che è una bellezza!!!
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
#67
Ooopss!:confuso:
Ho votato anche io, poi mi sono accorta che era per gli addetti ai lavori.
Scusate.:^^:
Comunque si ce l'ho, l'ho fatto da me con un bel po' di fatica, non sarà molto bello ma per il lavoro che faccio mi sembra sufficiente.:fico:
 

matrix83

Membro Junior
Agente Immobiliare
#68
Mi intrometto nella discussione. Sono "nuovo" del forum anche se vi seguo da un anno.. Oltre ad essere agente immobiliare, sono un appassionato di webmarketing e di social media marketing relativi al settore immobiliare. La mia opinione riguardo l'argomento del sito Internet dell'agenzia immobiliare allo stato attuale,reputo che sia fondamentale, ma non basta creare il sito ma la cosa fondamentale è fare in modo che i potenziali clienti del agenzia (acquirenti, inquilini, venditori e locatori) riescano a trovare subito il sito, tramite l'ottimizzazione dal punto di vista SEO (che permette di essere ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca), creare campagne SEM (per fare in modo che il sito o alcune pagine scelte da noi vengano visualizzate proprio in cima ai risultati di ricerca, in cambio del pagamento per ogni singolo click). Ed infine, ma non per ordine d'importanza è fondamentale programmare la presenza sui principali social network (facebook, linkedin, youtube, twitter) da collegare al sito internet in maniera da portare traffico dal sito ai social media e viceversa.
 

topcasa

Membro Storico
Agente Immobiliare
#70
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma intervengo nella discussione perchè si parla... di quello che mi occupo, cioè siti web immobiliari. Non pretendo di dare consigli a nessuno ma provo a condividere alcune cose che ho imparato in anni di lavoro sul campo.

Il sito web deve essere prima di tutto efficace e deve rispondere ai desideri di chi lo visita e non del proprietario. Una banalità? Beh da quello che si vede in giro non direi ;)
- Ci sono TROPPI esempi di siti di agenzie dove si vede una intro page col logo (magari anche la musica arghh!) o peggio la sigletta animata con clicca qui per entrare. Ricordatevi che ogni click in più è un click perso (un valore per misurare l'efficacia di un sito web immobiliare è la distanza in click dall'informazione cercata, nel nostro caso la scheda dell'immobile)
- Mostrate gli immobili e POI il resto. A me visitatore interessa vedere che immobili hai e poi, se ho trovato qualcosa di interessante, leggere chi sei, quanto sei bravo, la tua esperienza etc etc. Spesso i siti sono propongono autocelebrazioni e solo in seconda battuta gli immobili.
- Dunque, subito Home Page con immobili (in vetrina, primi risultati di default etc), niente intro e brochure.

- Evitate form che necessitano di 10 click per poi arrivare a "nessun immobile trovato". Evitate l'obbligo di selezionare provincia, città, tipologia etc etc prima di mostrare i risultati. Il box di ricerca deve essere un filtro non un ostacolo.

- E' inaccettabile che il sito abbia problemi con io browsers più diffusi e non sia ottimizzato per i motori (gohome compreso).

- Usata le mappe. Sono troppo complicate per i vostri visitatori? Forse. Usate mappe e lista. Date sempre la possibilità di usare la mappa a chi lo sa fare.

- Tenetevi i vostri visitatori. Un buon sito dovrebbe proporre in automatico gli immobili simili mentre mostra la scheda immobile.

- Foto, piantine, filmati devono essere di facile fruizione.

- Usate TUTTO lo spazio per informazioni utili. Lo spazio è prezioso. Evitate la foto generica di una casa che non vuol dire nulla. Mostrare invece in quello spazio le foto degli immobili che avete in vendita/affitto.

La mia società si occupa di realizzare siti web immobiliari (non dico il nome perchè non so se è permesso dalla policy del forum) e di web marketing immobiliare (consulenza su come fare marketing su web). Un altro servizio che offriamo è quello del "check up al tuo sito web". E' un report di 3/4 pagine che realizziamo usando strumenti di terze parti sullo stato del vostro sito. Non è dunque una nostra opinione ma il risultato obiettivo (son numeri) ottenuto con strumenti che misurano vari aspetti del sito (compatibilità, distanza, seo, indicizzazione etc).
Se qualcuno è interessato ad avere un check up mi scriva qui o in privato. Di solito sono a pagamento ma ai primi 5 è offerto come regalo al forum.
gradito preventivo obiettivo raggiungere clientela straniera tedesca americana russa giapponese con immobili di pregio
 

userme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#71
E' importantissima l'indicizzazione. Il sito deve essere tale da attrarre nuovi clienti, e non una vetrina per chi già lo è.
 

topcasa

Membro Storico
Agente Immobiliare
#73
Onestamente ci sto provando ad aggiornare ed inserire tutti gli immobili ma a stentto riesco a caricarli sulla pubblicità.
Ma mi rendo conto che devo farlo, ed ho calenderizzato da gennaio per dedicare una persona.
 

studiotarantelli

Membro Attivo
Professionista
#74
Gentile topcasa,
capisco che è un lavoro aggiuntivo rispetto a molti anni fa, ma è necessario, visto che internet riveste una grande importanza per il lavoro per incrementare la visibilità ed i contatti!
Però è pur vero che con internet le distanze si sono azzerate e quindi i business sono aumentati!

Buona giornata
Ing. Mirko Tarantelli
 

topcasa

Membro Storico
Agente Immobiliare
#75
concordo
Gentile topcasa,
capisco che è un lavoro aggiuntivo rispetto a molti anni fa, ma è necessario, visto che internet riveste una grande importanza per il lavoro per incrementare la visibilità ed i contatti!
Però è pur vero che con internet le distanze si sono azzerate e quindi i business sono aumentati!

Buona giornata
Ing. Mirko Tarantelli
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto