Hai, hai avuto o avrai un sito internet?


  • Votanti
    102

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio sito è ancora in via di sviluppo. Lo sta gestendo il figlio di un amico e collaboratore, ma non ci lavora tanto ...... probabilmente perchè lo fa come favore al padre ...... :disappunto: :disappunto:
Non è ancora completo e non mi soddisfa nè la veste grafica nè come è stato sviluppato.
Per ora sono sul "a caval donato non si guiarda in bocca..." ma probabilmente prima o poi farò scelte diverse!
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo so, sono di parte, ma il sito internet è estremamente importante. Avere un sito "brutto", non efficace etc è peggio di non averlo, in alcuni casi può essere controproducente.
Il potenziale cliente che arriva sul vostro sito potrebbe pensare male di voi, date una brutta impressione, poco professionale etc. Cliente potenzialmente perso.
Una volta si diceva che il sito internet è il vostro biglietto da visita. Falso. E' molto di più! :)

Se pensate che il vostro sito sia brutto o non funzionale valutate la possibilità di metterlo offline e lasciare una semplice pagina con il logo e due testi per contattarvi.
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
lami ha scritto:
Il mio sito è ancora in via di sviluppo. Lo sta gestendo il figlio di un amico e collaboratore, ma non ci lavora tanto ...... probabilmente perchè lo fa come favore al padre ...... :disappunto: :disappunto:
Non è ancora completo e non mi soddisfa nè la veste grafica nè come è stato sviluppato.
Per ora sono sul "a caval donato non si guiarda in bocca..." ma probabilmente prima o poi farò scelte diverse!

Lami, è normale che sia così. :disappunto:
Creare un sito è un lavoro alla portata di tutti (questo thread dev'essere letto come un aiuto per un buon fai-da-te guidato), creare un sito efficace è un lavoro da professionisti.
Il problema è che i professionisti spesso hanno costi troppo elevati e l'investimento non è giustificato.
Spesso infatti il problema non è quello di attrarre i clienti che vogliono acquistare ma avere case da vendere (Reboo nel suo concetto di social-mls risolverà questo problema). ;)
 

billyb

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per i commenti positivi che avete lasciato sul mio intervento.

pmonte:
si la questione dello spazio è essenziale, e come tu dici il non creare confusione. Scegliere gli spazi a seconda di quali sono i propri fini. E' questo uno dei motivi per cui spesso soluzioni di "siti chiavi in mano" sono poco efficaci.

EdoardoP:
sulla difficoltà di "avere da vendere" i miei interventi andavano soprattutto in questa direzione. Per un potenziale cliente decidere a chi dare da vendere è più complicato di decidere da chi comprare, perché chi deve comprare, sceglierà secondo l'immobile, che è qualcosa di bene visibile e valutabile, chi deve vendere sceglierà invece secondo l'agenzia. E scegliere l'agenzia significa scegliere qualcosa che è "poco tangibile". Ed è proprio per questo che è qui che c'è posto per un efficace marketing dei propri servizi.

Propongo intanto una riflessione, sperando che sia il posto giusto. Un sito web dovrebbe anche essere il posto in cui si percepisce la "differenziazione" rispetto alle altre agenzie.

Differenziazione, intendo in questo caso, come "specializzazione". Un'agenzia che opera in una grande bacino, ha davanti a se la grande opportunità di specializzarsi, o meglio di "presentarsi specializzata" in un determinato sottosettore. In questo modo si verrà percepiti come esperti, non si sarà più generici. E' una legge universale del marketing, nei mercati maturi e vasti, chi vuole prendere tutto (i generici) finisce per prendere meno di chi si propone pecializzato.

Certo dipende molto dala località i cui si opera e da altri fattori, il poterlo più o meno fare. Ma generalmente ci sono sempre grandi possibilità sottosfruttate. Tutto questo deve trasparire da un sito web. Molto spesso, invece, mi capita di vedere e percepire professionalità più o meno "tutte uguali".

Ed è questo uno dei motivi per cui non mi piacciono un gran chè i network di agenzie in franchising, ne come possibile utente, ne come marketer. Capita, credo piuttosto abbastanza spesso, che contribuiscano a uccidere la possibilità di diversificarsi. Ci si fa scudo dell'insegna, anche pensando (in parte a ragione) che la gente si fidi dell'insegna. E così si abdica alla propria individualità, che è invece la prima cosa.
Forse sono andato fuori topic..!!!?
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Forse sono andato fuori topic..!!!?" ;)

Un pochino :risata: ma l'argomento è interessante, lo è ancor di più il tuo blog... sei su Linkedin?
 

billyb

Nuovo Iscritto
Un pochino :risata: ma l'argomento è interessante, lo è ancor di più il tuo blog... sei su Linkedin?

no, ma mi devo decidere ad aprire un account. E' che sono sempre piuttosto incasinato riguardo al tempo...
grazie per l'aprezzamento per il blog.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' vero che così si rischia di fare una sorta di pubblicità indiretta, ma rivolgendomi agli esperti:
E' troppo se vi chiedo di indicarmi qualche esempio di sito a vostro avviso fatto bene ?
Così alcuni concetti sono più semplici da capire e, in un prossimo futuro, da replicare (ovviamente non copiando ma prendendo spunto)
:innamorato: :innamorato: :innamorato:
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Susi ha scritto:
E' troppo se vi chiedo di indicarmi qualche esempio di sito a vostro avviso fatto bene ?
Ciao Susi,

[INTERVENTO DI MODERAZIONE: INDIRIZZO RIMOSSO. SOLO GLI AGENTI IMMOBILIARI "RICONOSCIUTI" POSSONO LINKARE SITI COMMERCIALI SUL FORUM]


Provo a riassumere qui alcuni aspetti che, secondo noi, non dovrebbero mancare in un sito immobiliare ben fatto, così da avere un tot di argomenti/aspetti su cui poter discutere:
1. I risultati dovrebbe essere mostrati sia su mappa che su lista, a scelta del visitatore, così da accogliere tutte le tipologie di utenti.
2. Pannello di ricerca configurabile: è utile prevedere la configurazione del pannello di ricerca da backoffice, così da poter adattare il sito a nuove esigenze senza dover far intervenire i programmatori
3. Definizione della zona: se un'agenzia opera in più zone/comuni deve essere semplice poter selezionare la zona (i form regione, provincia, comune, zona non sono funzionali). Noi abbiamo scelto la geolocalizzazione di GoogleMaps (cioè un textbox dove l'uemte può scrivere ciò che vuole: "Milano", "Piazza Piola, Milano" ma anche "Fiera, Milano", etc).
4. Tecniche per minimizzare il bounce rate (http://it.wikipedia.org/wiki/Bounce_Rate): il visitatore che arria sul vostro sito è prezioso! Bisogna tentare di invogliarlo a rimanere. Noi adottiamo parecchie tecniche fra le quali segnalo il suggerimento di immobili simili a quello che sta guardando (se il visitatore arriva ad una scheda immobile: "non ti interessa? non cambiare sito, guarda cos'altro ho di simile a quello che stavi cercando") e il ricordarsi lo stato del visitatore. Questo ci permette, alla sua prossima visita, di mostrargli subito i parametri di ricerca settati come li aveva lasciati e mostrargli evidenziati i nuovi immobili inseriti dopo la sua ultima visita.
5. Ottimizzato per Google: dal punto di vista SEO deve essere fatto bene (fra le tecniche da noi adottate c'è anche l'URL rewriting: http://en.wikipedia.org/wiki/Rewrite_engine) e la struttura del sito deve essere compatibile con i vari aggregatori e/o motori di ricerca immobiliari (da trovit a gohome a google real estste quando arriverà anche in Italia).
6. Multilingua, RSS, Immobili in vetrina, ricerca per codice etc sono altri aspetti importanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto