Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Flyzone
la Legge 39/89 all'aer 3 comma 2 recita "L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo".
Appare del tutto evidente che l'AI deve essere presente non solo presente alla sottoscrizione della proposta, ma contribuire alla formazione del convincimento dell'acquirente ad acquistare.
Nel tuo caso però ti riuscirà difficile dimostrare in giudizio (anche se l'onere della prova è dell'AI) che l'AI non fosse presente ed attivo al momento della firma della proposta.
Potresti comunque denunciare il comportamento dell'AI alla CCIAA della provincia di competenza, affinchè prenda provvedimenti sanzionatori ove ne ravvisasse gli estremi, come penso.

:applauso::applauso::applauso:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
AGENTE ABUSIVO MI SEMBRA QUASI UN'ERESIA! l'agente abusivo è colui che non si può definire tale! ovvero il sensale .. che non fattura, spesso è ignorante come una capra (con tutto rispetto per le capre), non fa firmare alcun che di scritto (anche perchè non saprebbe da dove cominciare) e non compare da nessuna parte!! o comunque uno che esercita la professione assolutamente senza nulla in regole, senza moduli registrati e senza iscrizione.
In questo caso è evidente che l'A.I "vero" si avvalga di personale tirocinante che si abiliterà in futuro. Siamo d'accordo che non sia il mssimo ed è tuo diritto pretendere l'iscrizione all'albo ... ma da quì a dimostrare l'irregolarità dell'esercizio .. denunciandolo come abusivo ... a parer mio .. scorrerà tanta acqua sotto il ponte ...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non sono d'accordo...l'ultima volta che sono stato dal giudice( circa 1 anno fa ) per un mancato pagamento...la prima cosa che ha chiesto il giudice e' stato l'iscrizione al ruolo di chi ha condotto la trattativa ( cioe' io ) e tutti i termini della stessa.
Il personale tirocinante non puo' e non deve farne di trattative ( se non in presenza dell'A.I stesso ), se poi vogliamo dire che tutti lo fanno:shock:...beh questa e' un altra storia.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Lo so Andrea .. volevo dire solo che la parola Agente Abusivo mi pare eccessiva! sono certa che cmq quel ragazzo aveva tutte le diposizioni COMPILARE un modulo! non era un caprone conosciuto ad un bar che ha proposto di far comprare casa in cambio di una REGALIA ... tutto quì! è una sfumatura .. perchè poi è in dubbio che sia necessaria e obbligatoria l'iscrizione. spero di essermi spiagata: non mi schiro dalla parte dell'agenzia ma neanche mi sta bene che gente che cerca di imparare il mestiere lavorando .. venga paragonata a lestofanti marpioni ed evasori! :stretta_di_mano:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Lo so Andrea .. volevo dire solo che la parola Agente Abusivo mi pare eccessiva! sono certa che cmq quel ragazzo aveva tutte le diposizioni COMPILARE un modulo! non era un caprone conosciuto ad un bar che ha proposto di far comprare casa in cambio di una REGALIA ... tutto quì! è una sfumatura .. perchè poi è in dubbio che sia necessaria e obbligatoria l'iscrizione. spero di essermi spiagata: non mi schiro dalla parte dell'agenzia ma neanche mi sta bene che gente che cerca di imparare il mestiere lavorando .. venga paragonata a lestofanti marpioni ed evasori! :stretta_di_mano:

infatti...concordo:stretta_di_mano:...se per fare un'esame bisogna aspettare i comodi della camera di commercio per oltre 6 mesi ormai...e chissà quando li faranno...io sto imparando il mestiere infatti seguita,quando non so una cosa la chiedo e mi si aiuta..ma da qui ad abusiva proprio non ci sto...io agisco in nome di"XY" infatti, che fattura e quant altro..:ok:
 

mare

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Nel luglio del 2009 mi sono recata in una agenzia immobiliare di un mio amico, in quanto io e mio marito, allora non ancora sposati eravamo alla ricerca di una casa indipendente.
Essendo il mio fidanzato impegnato per lavoro ero io che facevo le visite, ma avevo una sua delega.
Nel frattempo ci siamo sposati e abbiamo deciso di ristrutturare la sua casa di famiglia.
Un mese fa mia madre mi ha convinto ada cquistare un appartamento in una palazzina dove aveva comprato anche mia cugina e, essendo l'unica della famiglia che non ha nulla intestato si è deciso che diventassi io la proprietaria.
Qualche sera fa ricevo la telefonata di questo amico che dice di aver saputo del mio acquisto e che pretende una provvigione, perchè in un lontano giorno dello scorso agosto lui si è fermato davanti a queste palazzine e ha tirato fuori le piantine.
Premetto che per non essere scortese ho aspettato che parlasse, che il cantiere era chiuso e che non avevo alcuna idea di chi fosse il costruttore. Appena ha finito gli ho detto che era sicuramente un bel posto, ma che al mio compagno interessava altro.
Adesso lui, che è socio e non mediatore immobiliare, pretende la provvigione per aver favorito l'affare.
Alla mia richiesta di visionare quanto lui ha scritto ha risposto picche.
Cosa devo fare????
Grazie mille!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto