Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, Annaluce, capisco che il nostro campo ti affascini, ma vorrei che ti rendessi conto che siamo su un forum di agenti immobiliari, che sanno fare il proprio mestiere e che alcuni stanno cercando di farti capire come funzionano.

Il punto è che non possiamo pubblicare sul forum notizie NON VERE e diverse dalla realtà.

Quindi mi farai il santissimo piacere di non insistere su argomenti che non conosci.


Grazie.
Umberto mi ha chiesto di scrivere i passaggi del decreto 2010 ed io l ho fatto. Stiamo parlando di notai e non di immobiliari .In questa parentesi...e non vorrei sbagliare ma la tua professione non è quella del notaio. Se parlare di leggi ti disturba non c è problema. ..Non s'è ne parla. D altrove mi rendo conto che se piace a me...In effetti non è obbligatorio che piaccia a tutti. Sia fatta la tua volontà Bagudi. .!!!

No Annaluce,sono due cose molto diverse.
Un contratto firmato come scrittura privata ha valore tra le parti,un atto pubblico (cioè un contratto stipulato davanti al notaio ) ha valore erga omnes (verso tutti) proprio perché il notaio ,con la trascrizione,lo rende appunto "pubblico" ,cioè conoscibile da tutti .
Se confondi le due cose parti non male,malissimo.
Le norme di legge non si possono leggere e basta,è necessario avere delle solide basi legali e un minimo di capacità critica per comprenderle appieno,e a volte non è sufficiente nemmeno quello.
Altrimenti ,visto che sai "leggere in internet",e quindi non mi serve un dottore,mi cerchi gentilmente cosa devo prendere per farmi passare un forte dolore al tallone sinistro?
Per il tallone sinistro ...Ti consiglio di usare la curcuma...!!!

No Annaluce,sono due cose molto diverse.
Un contratto firmato come scrittura privata ha valore tra le parti,un atto pubblico (cioè un contratto stipulato davanti al notaio ) ha valore erga omnes (verso tutti) proprio perché il notaio ,con la trascrizione,lo rende appunto "pubblico" ,cioè conoscibile da tutti .
Se confondi le due cose parti non male,malissimo.
Le norme di legge non si possono leggere e basta,è necessario avere delle solide basi legali e un minimo di capacità critica per comprenderle appieno,e a volte non è sufficiente nemmeno quello.
Altrimenti ,visto che sai "leggere in internet",e quindi non mi serve un dottore,mi cerchi gentilmente cosa devo prendere per farmi passare un forte dolore al tallone sinistro?
Leggi la Regola n.3 del Consiglio Nazionale del Notariato. ...

No Annaluce,sono due cose molto diverse.
Un contratto firmato come scrittura privata ha valore tra le parti,un atto pubblico (cioè un contratto stipulato davanti al notaio ) ha valore erga omnes (verso tutti) proprio perché il notaio ,con la trascrizione,lo rende appunto "pubblico" ,cioè conoscibile da tutti .
Se confondi le due cose parti non male,malissimo.
Le norme di legge non si possono leggere e basta,è necessario avere delle solide basi legali e un minimo di capacità critica per comprenderle appieno,e a volte non è sufficiente nemmeno quello.
Altrimenti ,visto che sai "leggere in internet",e quindi non mi serve un dottore,mi cerchi gentilmente cosa devo prendere per farmi passare un forte dolore al tallone sinistro?
Aggiungo questo poi mi taccio...La scrittura privata autenticata viene considerata dalla Moderna Dottrina equiparabile alla atto pubblico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giudice e notaio danno entrambi verità giuridica alla atto. La scrittura privata dal 2005 è rapportata alla atto pubblico. ..Leggi la regola non 19 del C.N.N. relativa alla affitto di azienda. ..e leggi la regola non 3 del C.N.N. In tema di scritture private.


Questa naturalmente non ha senso. Se io autentico una scrittura non posso certamente cambiarne il contenuto. Se esistono delle clasuole illegittime restano lì.
In effetti la regola che citi indica come il notaio non debba limitarsi ad autenticare ma debba "informare" sugli esiti dell'autentica. Debba rendere edotte le parti su ciò che comporta l'aver sottoscritto una determinata scrittura.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiungo questo poi mi taccio...La scrittura privata autenticata viene considerata dalla Moderna Dottrina equiparabile alla atto pubblico.

Quest'altra è una inesattezza giuridica. La scrittura privata è il contrario di un atto pubblico. Ma per questo basta un semplice dizionario.
Un atto è pubblico quando è conoscibile da terzi. La scrittura privata, proprio perchè privata non lo è. Resta riservata e non diventa opponibile.
 
Ultima modifica:

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa naturalmente non ha senso. Se io autentico una scrittura non posso certamente cambiarne il contenuto. Se esistono delle clasuole illegittime restano lì.
In effetti la regola che citi indica come il notaio non debba limitarsi ad autenticare ma debba "informare" sugli esiti dell'autentica. Debba rendere edotte le parti su ciò che comporta l'aver sottoscritto una determinata scrittura.
Decidete...Posso parlare oppure no?

Quest'altra è una inesattezza giuridica. La scrittura privata è il contrario di un atto pubblico. Ma per questo basta un semplice dizionario.
Un atto è pubblico quando è conoscibile da terzi. La scrittura privata, proprio perchè private non lo è. Resta riservata e non diventa opponibile.
Lo ha statuto la Cassazione. ..Non io!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo ha statuto la Cassazione. ..Non io!

Cara Annaluce, le cose sono 2:

1) o sei un troll e quindi sono fesso io a continuare ogni tipo di conversazione con te.

2) oppure sei una persona volonterosa ma poco ricettiva che affida le sue argomentazioni alle ricerche su web e poco ad un compendio scritto che possa fare luce sulle troppe inesattezze esposte.

Se appartieni al primo gruppo, dimmelo così che ti possa bannare

Se fai parte del secondo, dimmelo e ti consiglierò una bibliografia atta a colmare le tante lacune.

Un affettuoso saluto
 
Ultima modifica:

Annaluce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cara Annaluce, le cose sono 2:

1) o sei un troll e quindi sono fesso io a continuare ogni tipo di conversazione con te ed anzi dovrei bannarti per evitare che conduca a confuzione ogni intervento.

2) oppure sei una persona volonterosa ma poco ricettiva che affida le sue argomentazioni alle ricerche su web e poco ad un compendio scritto che possa fare luce sulle troppe inesattezze esposte.

Se appartieni al primo gruppo, dimmelo così che ti possa bannare

Se fai parte del secondo, dimmelo e ti consigliero una bibliografia atta a colmare le tante lacune.

Un affettuoso saluto
Sono una persona ricattiva e molto volenteroso. ..illuminaMi. .!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aggiungo questo poi mi taccio...La scrittura privata autenticata viene considerata dalla Moderna Dottrina equiparabile alla atto pubblico.
Mai parlato (rileggimi con attenzione,se ne hai voglia) di scrittura privata autenticata,che è cosa ancora diversa dalla scrittura privata e dall'atto pubblico.

Temo che la tua preparazione giuridica sia davvero carente,per non comprendere banali concetti espressi con semplicità,il che ti rende purtroppo impermeabile a qualsiasi chiarimento.
Ho di meglio da fare,buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto