Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
:p accettata proposta a 295.000

Vi terrò aggiornati su tutto l'iter perchè per me i vostri consigli sono preziosissimi.

Grazie a tutti!

Kira
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei voluto aprire un topic a parte, ma mi rivolgo agli AI :

Ho firmato un foglio con cui dichiaro che all'AI verserò il 4% (meno 1000 euro) al compromesso. Ma nel foglio non c'è nessuna menzione all'IVA al 20% nè è stata mai nominata.

Immagino che ci sia.
Ma mi chiedevo : dove sarà scritto che ho versato anche quella?
Inoltre, l'agenzia mi dovrà rilasciare una fattura?, un qualcosa firmato?

Grazie mille

Kira
 

mosca

Membro Assiduo
Certo che l'agenzia deve rilasciarti fattura !!.....ma nel foglio che hai firmato (spero che tu ne abbia una copia) dovrebbe esserci indicato se il compenso pattuito si intende .........IVA compresa.......... oppure oltre IVA ; in questo secondo caso dovrai aggiungere il 20% al compenso.
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spero che qualcuno possa rispondere celermente.

Riassumo la situazione. Appartamento Roma periferia : 320.000 euro.

Prima proposta da parte mia : 290.000 con rogito a febbraio. rifiutata
Seconda proposta da parte mia : 290.000 con rogito ad aprile . rifiutata
Terza proposta da parte mia : 295.000 con rogito ad aprile . accettata

1) per le prime 2 proposte devo avere per iscritto il rifiuto?
2) per tutte le proposte ho avuto una copia. Adesso l'Agenti Immobiliari vuole che le riconsegni. E' corretto? Sono copie che recano la mia sola firma, perchè devo restituirle?

Grazie,
Kira
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pretendi una copia controfirmata dal proprietario per non accettazione ("rifiuto" come lo chiami tu) delle prime due proposte e naturalmente anche una copia della terza proposta che è andata a buon fine.
Non restituire le copie. Se l'agente ne chiede la restituzuone è perchè non vuole lasciare tracce idem per il proprietario.

Successivamente fai leggere ciò che hai firmato dal tuo notaio di fiducia e fatti consigliare da lui.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' sicuramente inusuale che ti si chieda la restituzione delle prime due proposte anche perchè l'ultimo contratto in ordine di tempo va ad annullare quelli precedenti. Probabilmente Greta ha ragione l'AI vuole cancellare le tracce perchè magari il proprietario nemmeno sa delle prime due proposte. Ma io sono una malpensante ....;):^^::sorrisone:
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli che mi date. Purtroppo sono una mal pensante anche io !
Ma non sono riuscita a leggervi che già ero in agenzia.
La cosa strana è che vi ho trovato anche il proprietario ed è stato davanti a lui che ci hanno richiesto indietro le copie delle precedenti proposte. Almeno mi son tolta il dubbio che fosse o meno a conoscenza della loro esistenza.

Copie restituite ( ma mi son fatta una copia della copia e non l'ho detto)
e mi è stata consegnata un'unica copia firmata dell'ultima proposta con tanto di firme del proprietario e del titolare dell'agenzia.

Mi ritengo soddisfatta!

Ora comincia la caccia al notaio e ad un buon mutuo.

Ho trovato qui a Roma un notaio donna che mi ha fatto un preventivo totale (compromesso e rogito inclusi) pari a 7.500 euro, ma l'AI che me ne ha mostrato un altro a 9.000, dice che è del tutto impossibile, che sicuramente ha mancato delle voci nel fare i conti.

Cercherò di contattarla e vediamo!

Grazie ancora a tutti,grazie grazie grazie
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi,
ho ancora bisogno di voi!

Sabato 13 ho il compromesso. Verrano dati ai proprietari 60.000 (5000 già alla proposta d'acquisto)

Il 20 Aprile (data comoda per i proprietari) ci sarà il rogito.

Io e il mio fidanzato stiamo discutendo accanitamente :
Lui è dell'idea di anticipare il rogito di qualche mese e lasciare i proprietari in casa fino al 20 Aprile con condizione di far pagare ai proprietari tot euro (es.100 euro) al giorno di penale se per quella data la casa non sarà libera.
secondo lui, intanto siamo proprietari della casa e quindi , casomai i venditori non mollano, li possiamo sfrattare; in più i 65.000 euro anticipati non sono a rischio.

io invece voglio le chiavi contestualmente al rogito (20 aprile) .
Non vorrei trovarmi nella situazione di dover pagare mutuo contestualmente ad un affitto mentre aspetto che i venditori vadano via (sempre ipotizzando la peggiore delle ipotesi), e nemmeno i tot euro al giorno citati sopra mi convincono.
Posso poi recedere dal compromesso e richiedere la restituzione del doppio della caparra (130.000 euro) se gli accordi non vengono rispettati.

In quale dei due casi siamo più tutelati?

Kira
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto