CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Luca,
il povero Agente Immobiliare fra aspettarti, accompagnarti e illustrarti l'immobile almeno un ora l'avrà persa.
Gli hai dato qualcosa in cambio?
Da quanto si capisce siete andati sul posto. Poco o tanto avrà fatto della strada, in auto, motorino, bus, taxi, che ne so... Pensi che la benzina glie la regalino?
Ti sei ricordato almeno di dirgli grazie o nemmeno questo?
Perchè per il tuo stipendio non aspetti (magari a rischio) i risultati finali della tua azienda?
Scusate per il tono, ma NON POSSIAMO CONTINUARE A PORTARE A SPASSO I CURIOSI DURANTE LA PAUSA PRANZO E DOPOCENA O IL SABATO E DOMENICA O DURANTE LE FERIE!!!
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo un po' con tutti, non vedo cosa ci sia di scandaloso nell'indicare nel foglio visita la percentuale che ci spetta nel caso della conclusione dell'affare, semmai è un punto di chiarezza poi non credo che nessuno di noi abbia mandato a monte un affare per non aver trattato la provvigione. Comunque scusa la schiettezza Luca ma chi ha problemi a firmare un foglio visita non è in buona fede!! Dal momento che ti rivolgi ad un agenzia lo sai che se compri casa devi pagargli la provvigione al la del fatto che l'AI ti rimanga più o meno simpatico. L'incertezza che hai notato nella richiesta del farti firmare può essere stata dettata da 1000 motivi e tu non puoi giudicare una persona per questo. Poi perchè dici non aveva l'incarico per vendere quell'immobile? Glielo hai forse chiesto? In virtù di quale articolo del c.c hai avuto il diritto per visionarlo? Se sai proprio tutto come ti è sfuggito che possiamo lavorare anche con un incarico verbale ? Inoltre in tutto il tuo sapere non sai che dopo un anno il nostro diritto alla provvigione cade in prescrizione? E' questo in fondo il motivo per il quale hai scritto in questo forum ti posso dare un consiglio spassionato ? Non andare più a far perdere tempo alle agenzie immobiliari, le città sono piene di cartelli di vendita di privati, fai il tuo acquisto da solo, SAREMO TUTTI PIU' CONTENTI DI NON ESSERE STATI ANCORA PRESI IN GIRO DA FURBI COME TE ;)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sò se qualcuno l'ha gia chiesto a Luca, ma se non avesse firmato il foglio visita la casa l'avrebbe comperata? Perchè se il grosso suo problema è quello (ovvero di dover pagare una provvigione) ci troviamo di fronte un signore che possibilmente avrebbe scavalcato l'agente immobiliare di turno. Insomma un'altro furbetto della città (quelli del quartierino li hanno già arrestati tempo fà) :sorrisone:

La cosa curiosa è che viene a chiedere lumi in un forum di agenti immobiliari. Che sia un troll? :rabbia:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' PAZZESCO....leggere quanto leggo...fra un po' si arriva a criminalizzare un collega che ti chiede CORRETTAMENTE una presa visione,non ti chiede del denaro per un lavoro svolto,ma ti chiede di confermare in maniera scritta che lo ha fatto.Ti dice,che qual'ora comprassi c'e' da pagare un compenso,ma dove sta il problema??? penso che non fosse il collega con la coda di paglia ? o sbaglio? il tuo impegno e' solo nei confronti di qull'immobile, non ti 9interessa? finisce li'!!! compri da altri? chi ha perso tempo..e denaro e' solo lui.
Noi non siamo faccendieri...siamo ( nella stragrande maggioranza ) persone serie....Google? li fa google gli appuntamenti? ti chiamano altri AI?digli di no..non sei obbligato a comprare attraverso un AI...VAI TU..BATTI MARCIAPIEDI...SUONA I CAMPANELLI...cerca la casa con google...fai le verifiche con google...e poi quando ci sono problemi...portati google in tribunale a tutelarti :disappunto: ...ma suvvia siamo seri.
Per un collega che ha fatto il suo lavoro,in maniera corretta, abbiamo usato persin troppo inchiostro per difenderlo.
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, sono stupefatto! :shock: Qualche tempo fa, ricordo, atteggiamenti simili a quello di "luca" sarebbero stati immediatamente flagellati. :rabbia: Invece vi vedo sereni a cercare di spiegare le ragioni "ovvie" che giustificano il nostro comportamento professionale. Di nuovo complimenti per l'aplomb dimostrato. :applauso:
Per il caso specifico, PER FAVORE non sprecate inutilmente un secondo di più!! :disappunto: :disappunto:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Penso che Luca sia il cliente "tipo" .

Il problema non è di Luca, di cui non voglio mettere in dubbio la buona fede.

Il problema sta nel'ignoranza di chi si rivolge ad un'agenzia, L'ignoranza non è certo dovuta al cliente, che ha una cultura generale, riferita alla nostra professione, data dai "sentito dire" o da trasmissioni televisive che mettono ala gogna la nostra professione quando succede il caso eclatante.

Quando si ha a che fare con un cliente che ha già acquistato o venduto la propria casa tramite agenzia, noto con positivo stupore, che non ha assolutamente difficoltà a firmare incarichi, prese visioni, proposte d'acquisto, accettazioini, sa come funziona e sa che il tutto è fatto a tutela dell'acquirente del venditore e del'agente immobiliare, per non avere dei problemi in seguito.

Quante volte vi è capitato di risolvere qualche pasticcio di compravendite improvvisate tra privati?

Tutto questo Luca non lo sa, e addirittura trova la firma di un foglio visita motivo per non acquistare una casa.

Dobbiamo porre in essere tutte quele misure informative rivolte a tutti i Luca, per spiegare come funziona il nostro lavoro, solo così potremo lavorare tutti più serenamente
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
luca_luca70 ha scritto:
Avrei avuto il piacere di mostrarvi il modo in cui la vostra collega mia ha chiesto di firmare, era quasi in difficoltà e sinceramente aveva paura di un mio diniego, che vi sarebbe stato se avessi prestato maggiore attenzione, come molto probabilmente è successo e senz'altro accadrà in futuro. Sarebbe stato etimologicamente corretto se mi avesse detto: guardi c'è una percentuale. Anzi ancor più etimologicamente corretto se mi avesse fatto firmare prima di visionare l'appartamento. Come mai non l'ha fatto? Ora, io vi chiedo una cosa, c'è una specifica disciplina in materia che attesti la liceità legale di una presa visione, mi ricordate l'articolo del codice civile, del contratto di presa in visione? Non esiste, perche non si parla di contratto ma di presa visione. Celate il contratto di mandato con la presa visione. Sapete benissimo che se il rapporto lo chiamaste come in realtà è, nessuno si rivolgerebbe a voi agenti immobiliari. A noi acquirenti "disattenti" non fa piacere esser presi in giro.
Auguri a voi


Certamente quel "povero" Collega aveva già intuito il rischio che correva e cioè di avere un rifiuto da parte tua a firmare, benché avesse già dato chiari indicazioni circa l'immobile da visionare(ecco perché era a disagio e timoroso)... ma scusa tu che lavoro svolgi? non fai pagare i tuoi clienti quando porti a termine il lavoro, o non ti fai pagare dal tuo datore di lavoro dopo aver portato a termine circa trenta giorni (Escluse ferie , malattie ecc. retribuite ugualmente)di "fervido" lavoro??
Ebbene perché non dovresti pagare un agente immobiliare che lavora giorni e giorni, (con spese a non finire) senza alcuna sicurezza (nè ferie , né malattie pagate)ma solo sperando di vendere una casa, quando infine te la vende? perché, cerca di capire bene: E' SOLO SE ACQUISTI QUELLA CASA VISIONATA CON LUI CHE PAGHERAI!!! Anna
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rimango senza parole.....vorrei tanto sapere se Luca nn paga il dentista, l'avvocato, il geometra, il commercialista, il panettiere...., se nn non vuoi pagare un servizio o un bene non lo chiedere. Fai dell'altro. Il foglio visita è una tutela per noi AI, proprio in funzione di persone come voi, che se possono aggirarci lo fanno. Ben ha fatto la collega a fartela firmare (vista la tua furbizia Luca) e per quel che riguarda la percentuale è un modo per fare chiarezza: quando compri un maglione c'è scritto il prezzo, se lo vuoi lo paghi sennò no. Punto e a capo.
 

geosardinia

Membro Ordinario
Vedo che c'è molta confusione in tal senso. Vi faccio notare che anche non firmando alcun documento cartaceo che attesti la presa visione dell'appartamento, abbiamo la possibilità, ed è un nostro diritto riconosciuto dal codice civile, di perseguire comunque legalmente la persona che ha chiesto e visitato l'immobile su cui a chesto informazioni, dopo aver visto la pubblicità su qualche nostra rivista o su Internet. alla nostra agenzia. Anche perchè quando organizziamo un appuntamento , generalmente compiliamo una scheda con alcuni dati del cliente per poter esser rintracciato. Comunque se il sig. luca lo ritiene giusto, cortesemente opti per una ricerca personale e capillare sul suo territorio per la ricerca dell'immobile di suo gradimento, senza interpellare più alcuna agenzia imm. e non pensi di trovare risposte a suo vantaggio chiedendo informazioni a chi fà di questa attività il suo pane quotidiano. :rabbia:
Ps. scusate il tono, forse sono un pò avvelenato da tutte quelle persone che cercano sempre di fregare l'Agenzia. Non è il caso di Luca naturalmente.

Comunque concordo comìn quel detto di Alessandro Frisoli pocanzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto