Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea qui torniao alla discussone dei modi di lavorare, lavorando solo con l'escusiva chiedo ai miei clienti documentazione completa dell'immobile.

Piu di una volta mi è stato chiesto di visionare l'atto di provenienza e averlo avuto a disposizione è stata fonte di rassicurazione per l'acquirente, purtroppo noi sappiamo chi siamo e come lavoriamo, ma per gli acquirenti che ne vedono e ne sentono di tutti i colori siamo tutti uguali.
 

CasaQui

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La risposta quasi sempre è una via di mezzo, faccia capire al suo agente immobiliare che almeno con il prezzo e le modalità di pagamento ci siete, diversamente anche lei capirà che non possiamo dare i documenti a tutti quelli che potrebbero essere interessati a comprare casa, immagini che il proprietario di quella casa sia lei, le farebbe piacere mettere in piazza i suoi documenti?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa buffa è che, almeno secondo la mia esperienza, i problemi sorgono sempre per l'atto di provenienza (che è un atto pubblico, richiedibile da chiunque) e quasi mai per la piantina (che invece può essere richiesta SOLO con delega dell'intestato! :shock: :risata: :risata:

;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti...scheda catastale in mano...visionato immobile...compatibilita' delle 2 cose...prendi proposta,assegno intestato..che consegni al preliminare...prima del preliminare FARE SEMPRE visura ipocatastale ventennale...quindi non vedo dove sia la necessita' di verificare anticipatamente i documenti di propieta'... e qual'ora ci sia...fatemelo vedere voi.
Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito .....di soltio all' atto di provenienza è allegata la scheda catastale specialmente negli ultimi tempi, l'80% dei clienti non sa come funziona il nostro lavoro e si muove alle prime armi con le chiacchere da bar, se per essere tranquilli mi chiedono di visionare l'atto di provenienza lo mostro volentieri, poi gli spiego tutto, anche che possono richiderlo tramite visure d aun notaio di fiducia.

Secodno voi TUTTI i clienti TUTTI sanno leggere una scheda catastale o capirci qualcosa nel leggere un atto notarile?
 

LoryMore

Nuovo Iscritto
Re: Ho il diritto di visionare l'atto di provenienza della casa che voglio comprare prima di fare la proposta d'acquisto

Grazie mille a tutti per le risposte ai miei dubbi... e' chiaro che per quanto riguarda l'atto di provenienza parlerò apertamente con l'AI e gli farò capire che l'appartamento mi interessa che sono decisa ad acquistarlo salvo però chiarezza nella documentazione... però più ci penso e più mi preoccupa invece la parte relativa all'anzianità della proprietaria ma soprattutto alla sua capacità di intendere e volere.
Poniamo i seguenti esempi:
1. La proposta d'acquisto viene accettata e viene fatto il compromesso, che quindi vincola non soltanto me acquirente ma anche il venditore. Poniamo il caso che la povera signora debba mancare prima del rogito. A cosa vado incontro? Io dovrei aspettare che venga effettuata la successione (che potrebbe prendere almeno 6 mesi) io rimango in ballo per questo tempo... e mi potrebbe andar bene perchè non ho urgenza di entrare in casa... avrei anzi un pò di tempo in più per metter da parte i soldi per i vari lavoretti... Ma il mio timore è: se l'erede non fosse invece daccordo con la vendita può bloccare il tutto? a che rischi vado incontro in questo caso?

2. Poniamo invece il caso che procede tutto regolarmente si fa il rogito io acquisto l'appartamento e dopo ciò la proprietaria debba mancare. L'erede si potrebbe presentare e dirmi... la Signora X non era in grado di intendere e di volere quindi la vendita dell'immobile non è valida...

Cosa devo fare per tutelarmi da queste possibilità (sempre che siano dei timori giustificati... magari mi sto complicando la vita inutilmente) ma se invece fossero fondati cosa devo specificare nella proposta d'acquisto che mi tuteli dalle suddette possibilità? Io non dubito della malafede dell'AI in questione però più volte telefonicamente mi ha detto che si sta organizzando per avere la procura... ma la procura per cosa? Che significa? che con questa procura lui ha diritto di firma? A cosa potrebbe servire questa procura?
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ripeto:

Se la signora non è in grado di intendere e volere, lo sarà anche per la stipula, quindi il discorso di stipula diretta non vale niente! Chiaro che se intendi fare trascorrere dal preliminare alla stipula molto tempo la veneranda età della signora è una pregiudizievole, ma questo è da valutare sulle tue disponibilità di acquisto e sui tempi di consegna dell'immobile.
Se vuoi tutelarti nel caso di preliminare, ci sono gli strumenti adatti: basta trascrivere (non registrare) il preliminare e l'atto non è più impugnabile da eventuali eredi, con allegato un bel certificato medico di sana e robusta costituzione.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
La cosa buffa è che, almeno secondo la mia esperienza, i problemi sorgono sempre per l'atto di provenienza (che è un atto pubblico, richiedibile da chiunque) e quasi mai per la piantina (che invece può essere richiesta SOLO con delega dell'intestato! :shock: :risata: :risata:

;)
Ma siete veramente sicuri che chiunque può farsi fare una copia dell'atto di acquisto di qualcun'altro????
Cioè ..... mi dite che io posso andare all'uffficio registro e richiedere un atto di acquisto di ... "Pinco Pallo"???? :shock: :shock:
Il fatto è che un pò di tempo fa, per motivi personali, ho cercato di recuperare un atto di acquisto di una pesona a me vicina, ho chiesto ad un conoscente che lavorava all'Ufficio Registro della zona se poteva farmene una copia. Lui mi ha risposto che sarebbe incorso in un guaio se qualcuno lo avesse saputo, in quanto, soltanto gli "autori" (venditore ed acquirente) avevano la possibilità di richiederlo.
Mi ha dato lui una informazione sbagliata???
Altra cosa. credo, è se la richiesta viene fatta dal notaio presso il quale magari si vuole rogitare.
Qualche "esperto" potrebbe chiarire come stanno effettivamente le cose ..... perchè mi piacerebbe molto recuperare quell'atto di cui sopra ...... :^^: :^^: :^^: !!!
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
andrea boschini ha scritto:
Sfido,ogni AI ,della comunity a dirmi che di tutti gli immobili in portafoglio tiene in ufficio una copia dei documenti di proprieta' degli immobili,saremmo tutti dei fenomeni ad avere solo le schede catastali.
Un po' di fiducia..che diamine :disappunto: :disappunto:

sfida accettata e vinta! lavoro solo con immobili in esclusiva, ritengo sia il modo migliore per lavorare professionalmente ed assicurare un servizio anch'esso esclusivo e per questo occorre anche avere tutta la documentazione dell'immobile; tra l'altro è anche il metodo migliore per non avere sorprese in seguito...

avere atto di provenienza e documenti catastali dovrebbe essere il minimo e dovrebbero imporlo obbligatoriamente (visto che in italia se non c'è un obbligo con sanzioni non fa nulla nessuno).
buon lavoro a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto