roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come al solito uffici dello stesso ente adottano principi diversi.
Da noi puoi fare, pagando, anche copia; senza neanche la necessità di una delega.
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anche da noi A Perugia la conservatoria non ti da alcuna copia. Se la vuoi devi andare dal notaio rogitante. Comunque lo trovo al quanto strano e assurdo. Se io sono autorizato con delega dal cliente (parte in atto) dammi sta copia no?
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, se ho la delega del proprietario, la posso ritirare anche io .....!!
Io parlavo del fatto che, se non sono autorizzato dal proprietario, non posso ritirare una copia, anche se l'atto è ...pubblico!!!
Anche dal notaio rogante ...... se lo conosci, magari te la da pure, ma se non lo conosci non credo proprio che, senza una delega, ti possa fare copia di un atto!!
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quoto:

Richiesta di certificato o rilascio copia (Agenzia del Territorio - Mod. 311) al fine di eseguire determinate transazioni (concessione finanziamenti, assegnazione case popolari, pignoramenti, espropri, …) ovvero per ogni altra occorrenza in cui sia necessario documentare diritti immobiliari.
Il certificato ipotecario consiste in una attestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali avente ad oggetto le formalità ipotecarie che sono state eseguite in relazione ad uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche).

Gli attestati che possono essere richiesti sono:
- certificato generale , per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica;
- certificato speciale , per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica e per identificativi catastali dell’immobile;
- rilascio di copia di nota o di atto.

L’utente dovrà presentare il modello per ogni soggetto per il quale richiede il certificato, corredato da marca da bollo (a meno che il bollo non venga applicato in modo virtuale) secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

L'utente medesimo dovrà altresì corrispondere l’importo (parimenti dovuto all’atto della richiesta) previsto dalla tabella tasse ipotecarie allegata al decreto legislativo 347/90 come modificata in ultimo dall’art. 7, comma 19 del decreto legge n. 262 del 3 ottobre 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286. Tale importo è dovuto una volta sola se il certificato riguarda cumulativamente il padre, la madre ed i figli, nonché entrambi i coniugi.

Fonte: Agenzia del Territorio
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
lami ha scritto:
non mi è chiaro se per "l'utente" intendi chiunque .... oppure il diretto interessato o un suo delegato? :occhi_al_cielo:
Chiunque purtroppo....... figurati puoi sapere "oppure un eventuale sequestratore" anche quanto ha percepito un tuo collega , per l'opera di mediazione svolta!!!!!!!! :disappunto:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alla luce di quanto dite proverò a richiedere un'altra volta copia dell'atto della mia parente ....... Vediamo se stavolta mi sarà possibile ottenerlo!!! :ugeek:
 

Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Son stato oggi in conservatoria a chiedere copia di un atto di compravendita.. non essendo il diretto interessato non me l'hanno rilasciato ma ho potuto soltanto leggerlo..

Cosi' a Udine..


quoto:

Richiesta di certificato o rilascio copia (Agenzia del Territorio - Mod. 311) al fine di eseguire determinate transazioni (concessione finanziamenti, assegnazione case popolari, pignoramenti, espropri, …) ovvero per ogni altra occorrenza in cui sia necessario documentare diritti immobiliari.
Il certificato ipotecario consiste in una attestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali avente ad oggetto le formalità ipotecarie che sono state eseguite in relazione ad uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche).

Gli attestati che possono essere richiesti sono:
- certificato generale , per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica;
- certificato speciale , per dati anagrafici del soggetto o denominazione per persona giuridica e per identificativi catastali dell’immobile;
- rilascio di copia di nota o di atto.

L’utente dovrà presentare il modello per ogni soggetto per il quale richiede il certificato, corredato da marca da bollo (a meno che il bollo non venga applicato in modo virtuale) secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

L'utente medesimo dovrà altresì corrispondere l’importo (parimenti dovuto all’atto della richiesta) previsto dalla tabella tasse ipotecarie allegata al decreto legislativo 347/90 come modificata in ultimo dall’art. 7, comma 19 del decreto legge n. 262 del 3 ottobre 2006, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286. Tale importo è dovuto una volta sola se il certificato riguarda cumulativamente il padre, la madre ed i figli, nonché entrambi i coniugi.

Fonte: Agenzia del Territorio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto