I

Id0

Ospite
Un giorno scriviamo la giornata tipo dell'agente immobiliare, :D

Il concetto che devono capire i clienti però è ostico.

La cosa da far passare attraverso le menti dei "pochi per fortuna" clienti che non capiscono il concetto è che un agente immobiliare lavora per cento persone e riscuote da una (quello che lavora, non quello che sta in agenzia e aspetta, beato lui, chissà quanto gli dura).
Se si vendesse una casa ogni giorno si prederebbe 500 euro a vendita.
Se il meccanismo gli pare perverso si serva dei numerosi siti privat to privat che ci sono alla grande.

Nel MONDO solo in lussemburgo le provvigioni sono a livelli intorno all'1% con un numero di mediatori in TOTALE che arriva a circa 700 unità.

Nella stragrande maggioranza del mondo l'agente imobiliare prende provvigioni medie intorno al 5% in totale , esattamente in linea con le nostre, anche se con meccanismi diversi 8e sopratutto con legislatori più capaci e una cultura del rispoetto del alvoro molto diversa).

Tra l'altro segnalo che nonostante la preparazione degli AI sia sicuamente migliore che in italia in molti paesi (si pensi alla francia che a quanto so ci sono praticantati lungissimi o minilauree o studi specifici da affrontare per diventarlo, oltre a capitali di garanzia da mettere in gioco) l'agente immobiliare sta facendo molte più cose in italia che negli altri paesi, sia per mettere le toppe alle miriadi di situazioni assurde create dal nostro amato stato, sia quele familiari che si ritrovano con compravendite "bacate" (edilizia popolare,donazioni, divisioni, ipoteche, che la banca non riduce, compratori che si ritirano, gente che ha comprato da sola contando di vendere la propria casa in tempo..) e soprattutto spesso appianare le divergenze che in mancanza di un diritto certo (come da noi) possono veramente mettere a rischio anche il tenore di vita di una famiglia per moltissimo tempo. Questa maggiore attività la deve metter ein atto proprio perchè mal supportato nella sua azione quotidiana.

La mancanza di informazione da parte nostra e soprattutto l'innata mancanza dell'italico di mettersi nei panni altrui, fa spesso dimenticare molte cose che ricordate invece farebbero evitare strafalcioni e figuracce.

Fortunatamente la maggioranza dei clienti ch eentrano in una agenzia sono persone mature, consapevoli e rispettose, che giustamente trattano la provvigione, in modo corretto, arrivando anch emolte volte a pagarla per intero, quando si raggiunga un accordo in tal senso.

Non facciamo pagare a tutti i nostri CLIENTI lo scotto di queste cose per colpa di pochi "clienti".

La colpa di queste cose è anch enostra, in mancanza di una informazione e di una capacità di analisi onesta intelletualmente, è facile cadere nell'errore di valutazione qui esposto.

Questo in generale, nello specifico, come sempre, il beneficio del dubbio.
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha fatto il suo lavoro. Se ritieni che non lo abbia fatto bene, puoi sindacare, con lui, sull'importo delle competenze, ma le stesse sono dovute.
Può sembrare strano che per una visita, che non ti ha soddisfatto, debba pagare migliaia di euro, ma il lavoro dell'AI non si limita a questo. Se poi il proprietario ti invita ad aggirare l'agenzia, non significa che l'AI non abbia fatto il proprio lavoro o lo abbia fatto male, ma molto più semplicemente che non è stato messo in condizioni di farlo. Per il resto quanto ti ha risposto il bravissimo Maurizio è perfetto!
Consiglio di contattare L'AI e di coinvolgerlo nell'affare, sfrutta il suo lavoro, è lì per quello, se ancora non ti soddisfa, tratta con lui, se è vero quanto dici, dovrebbe essere consapevole di doverti venire un poco incontro. :stretta_di_mano: ?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
piera ha scritto:
Salve, so che siete degli ai , e capisco il vostro lavoro, vorrei per questo chiedervi un consiglio!!!
Allora, mi sono rivolta ad un'agenzia per vedere una casa, in cui la dicitura del prezzo era scritta ben visibile trattabile!!!
Ho visto la casa di cui tra l'altro l'agenzia si è fatta avanti per venderla, quindi il titolare della casa non ha richiesto lui di averla venduta tramite loro.
Arrivati in casa, il titolare ci ha aperto la porta visto che la signora dell'agenzia nn aveva le chiavi e lui stesso ci ha illustrato la casa , vjisto che la signora AI non ne sapeva un'acca di quella casa.
In seguto alla seconda visita abbiamo parlato chiaramente al titolare e ci diceva che lui nn ha nessun vincolo con l'agenzia e che ha messo lui stesso degli annunci per la vendita, nei vari giornali. Tra l'altro la cosa che mi fa strano è che l'AI non mi ha fatto firmare nulla pern la visita a casa e diciamo che non ha fatto il suo lavoro di mediatore in quanto sul prezzo dell'immobile ha sbagliato a scrivere gtrattabile!!!
Adesso che potrei fare tutto senza agenzia mi chiedo a cosa vado incontro, lASI potrebbe farmi causa per questo, e se non ha un contratto e non ha la mia firma per presa visione della casa , cosa può fare?
A mio pensiereo manca di professionabilità

Aspetto i vostri consigli grazie

Più che "truffaldina" mi sembra tu abbia avuto a che fare con un A.I.che è stata costretta a subire la presunzione del proprietario, che mi sembra di quelli che credono di non aver bisogno di nessuno in quanto ritengono di saper fare tutto da soli, ed a fidarsi della tua correttezza. Quindi ripagala, se è un vero Agenti Immobiliari iscritto al Ruolo, pagando ciò che è stato stabilito e le compete.E' evidende che il suo lavoro lo ha svolto in quanto la casa te l'ha proposto lei e ti ha fatto conoscere anche quel grande :basito: del proprietario. Anna
 

sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' sempre la stessa storia. Nord, sud, Centro fa proprio scomodo pagare l'agenzia immobiliare.......................................................................................................................
quest'anno mi sono sentita dire più di una volta che prendiamo soldi per una stretta di mano e specialmente da clienti a cui ho fatto un lavoro assurdo e certosino per arrivare ad un accordo con l'altra parte.............................. :stretta_di_mano:
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Piera o Piero vedi tu , in risposta ai tuoi quesiti mi sento di dirti che tu già conosci le risposte , ma , riportando le tue stesse parole “ adesso che potrei fare tutto senza agenzia “ ci chiedi se esiste un modo legale per eludere un diritto sacrosanto di chi lavora e cioè quello di essere pagato. Ti hanno già spiegato chi è per la giurisprudenza un agente immobiliare e quali sono i suoi diritti , hai quindi tutti gli elementi per poter decidere il da farsi .
Voglio comunque ,come si suol dire , spezzare una lancia in tuo favore . La colpa del tuo atteggiamento mentale verso il nostro lavoro non è solo tuo , siamo noi ,alle volte per necessità o per metodologia, che accettiamo degli incarichi verbali facendo si che nel propietario dell’immobile nasca la sensazione di non essere vincolato al nostro operato .
Ci stà anche , in questo caso, la malafede del propietario dell’immobile che avrebbe dovuto indirizzarti all’agente immobiliare. Lasciandoti con le tue riflessioni ti saluto. Ciao a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto