1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gagliano

    gagliano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho l'usufrutto su un immobile mio figlio e il nudo proprietario che occupa metà dell'immobile e la restante parte la da in locazione con il profitto si sostiene gli studi.io che non ho beneficio economico devo dichiarare qualcosa sul mio 730.grazie per il consiglio
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In qualità di usufruttuario tocca a te dichiarare l'immobile (tassazione ICI) ed eventualmente anche i proventi dell'affitto. Nulla tocca al nudo proprietario.
     
  3. gagliano

    gagliano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    gentilmente mi può suggerire cosa posso fare per evitare la dichiarazione dell'immobile sul mio 730 visto che di fatto non percepisco nessuno importo di denaro. come per esempio il comodado d'uso
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Come ha ben detto granducato ICI, IRPEF e proventi da locazione sono a carico dell'usufruttuario e vanno dichiarati sul 730.
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'ICI è una tassa sulla proprietà quindi non è possibile non dichiararlo. Per quanto riguarda l'affitto, se esiste un contratto registrato, è da dichiarare altrimenti si evadono le tasse.
     
  6. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao. Penso che se cederai in comodato l'immobile a tuo figlio (che ci elegge residenza) l' ICI non dovrà essere pagata .
    Il tutto motivato dall'intervenuta esenzione ICI sull'abitazione principale che è stata estesa anche nel caso di concessione in uso gratuito al coniuge e/o parenti ed affini entro il 2° grado che la utilizzino come abitazione principale. Ti saluto.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, ma col contratto d'affitto come la mettiamo?
     
  8. gagliano

    gagliano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il figlio fa il contratto di locazione con il diritto di comodato d'uso del padre e sarà il figlio ha dichiararlo sul 730.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma io alludevo all'affitto della terza persona che occupa l'immobile. O ho capito male?
     
  10. rborgo52

    rborgo52 Membro Junior

    Privato Cittadino
    intergrazione

    l'ICI per abitazione o parte di abitazione data in uso gratuito ed adibita ad abitazione principale di parenti, non sapevo fosse esclusa dal pagamento ICI, ma sapevo solo che i comuni potevano considerare questo come scritto:

    Con risoluzione n. 1/DF del 4 marzo 2009 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito ulteriori chiarimenti rispetto a quanto precisato nella risoluzione n. 12/DF del 5 giugno 2008, per definire meglio l'ambito di applicazione dell'esenzione sugli immobili assimilati all'abitazione principale. Il nuovo documento ministeriale precisa che l'esenzione per l'abitazione principale opera solamente nei casi di assimilazione stabiliti da specifiche disposizioni di legge, e precisamente da:

    b) l'art. 59, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che attribuisce ai comuni la possibilità di considerare abitazioni principali, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta od anche della detrazione per queste previste, quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale, stabilendo il grado di parentela.
     
    A il Custode e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina