1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti,

sto calcolando l'IMU ad un mio cliente e mi trovo davanti ad un problema.

La situazione è questa, seconda casa, nuda proprietà ai figli, usufrutto ai due genitori.

ora uno dei genitori è morto (sto curando io la successione).

Come si procede al calcolo dell'IMU? Ovvero, presupponendo il fatto che morto un genitore l'usufrutto decade si può pensare che essendo un usufrutto senza accrescimento, i nudi proprietari diventano proprietari per un mezzo mentre per l'altro mezzo rimarrebbero nudi proprietari in relazione all'usufrutto del genitore rimasto in vita.

Ecco, dal punto di vista dell'IMU io avrei pensato di calcolare l'IMU per metà in capo ai nudi proprietari (essendo diventati proprietari per metà) e metà in capo all'usufruttuario (quale possessore).

Qualcuno ha consiglio/esperienze in merito?
    Chiedo lumi, perché non essendo propriamente il mio campo potrei sbagliare qualche ragionamento.

Grazie mille

saluti

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il ragionamento è corretto l'importo dell'IMU viene suddiviso per metà a carico del genitore rimasto in vita e per l'altra metà va suddiviso fra i figli.

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    grazie mille roberto!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina