PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè non ascolti una mazza di chi ti scrive :), semplice.

La rtn è PRIMA della cristallizzazione delle obbligazione, quindi se il tecnico di parte NON ritiene corretto lo stato dell'immobile e lo facesse sulla base di cose non oggettive e pretenziose (quindi si va in lite) il contenzioso è sulla penale,al massimo, che è li accettata dalle parti come corrispettivo del recesso.... ;) i danni sono ridotti quindi, ed ecco che l'iter diventa improvvisamente, di nuovo, il più sicuro possibile... quindi, invece di partire a insegnare al babbo trombare pensando che in decenni di atti i notai i geometri e anche gli agenti non ci abbiano pensato, come pare fai di solito, sappi che in toscana questo iter è seguito da decenni, quindi ampiamente collaudato.... chiaramente contro la mala fede non puoi tutelarti al 100% si possono però ridurre di molto i danni....

Capisci la differenza di iter?

Quindi la tua "normalità" non vale una meravigliosa cippa, e pensa che io la faccio per quasi tutti gli immobili dal 2005 e l'ho condivisa con tutti i colleghi come idea (libro della casa), perchè se ci fai il preliminare convinto di esser furbo, rimani col cerino... con l'iter che io ti descrivo, male male che ri vada rischi 3-5k poco più, se proprio trovi il cretino o quello in mala fede, nei casi dove i tecnici sono normali invece rischi sempre meno di qualsiasi altro iter tu scelga, garantito da 'sta cippa.

E te lo consiglio contro i miei interessi di incasso, perchè come sai, a meno che tu non mi abbia dato preciso incarico in tal senso, io ti faccio firmare l'accettazione della tua proposta e poi sarebbero tutti capsacci tua.... ;)

Invece, mi metto ad aspettare che tu abbia la maggiore sicurezza possibile (certezza 100% purtroppo appartiene a altri mondi ...) su tutto, con un tecnico che ti scegli TU (il mio magari chiude un occhietto qua e uno la., tanto cosa vuoi che sia.. quello del venditore pure... il tuo sa cosa ci vuoi fare e controlla tenendone conto...), NONOSTANTE magari ti dia già il libro della casa dove c'è tutta la documentazione indicante anche quello che non va bene... ;)

Ma se a te piace fidarti dei fogli redatti da un altro perchè se non vanno bene poi ti puoi rifare grazie al diritto... accomodati... qua nel forum è pieno, non sarai solo, e inoltre risparmi i soldi del tecnico... ;)

;)
oh Ponz rispondi : ma se vengo in agenzia da te e ti chiedo le coordinate affinche i miei tecnici possano fare i controlli dovuti me li dai o devo rischiare solo 3-5k?
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a verificare le due cose e poi mi fai sapere che sono curioso...
Specialmente la prima, dove definisce il calcolo della metratura.
ah ah ah ...
come sospettavo è solo un escamotage per attirare la attenzione dell'acquirente.
Ho chiamato.
La premessa è che l'immobile lo avevo già visto mesi addietro e, debbo dire che onestamente l'ai mi avvertiva che c'era una DIA da fare "ma se fa' ..",
Ora è in carico ad un altra, che ha taggato l'annuncio, ma al telefono la signorina mi dice " è il sito che lo tagga perchè abbiamo caricato una serie di foto, documenti"
"ma sono accessibili al cliente"
"be' si, sono in nostro possesso"
"l'ho visto mesi fa e c'era da fare una DIA"
"ma quella è una cosa che spetta al proprietario, sul compromesso scriveremo che prima del rogito va fatta pena la nullita ..."
"quindi non è stata fatta?"
"no "
"arrivederci"

ma comunque questo significa che, gli acquirenti evidentemente clicckano di più su i "garantiti" cioè la utenza cerca di più la sicurezza degli acquisti ....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parlavo per ciò di cui ho conoscenza diretta, non per escludere Parma o altre zone. ;)
lo so lo so, scherzavo :sorrisone:
L'unica differenza credo sia che qui la prassi è che il referto tecnico viene al 99% dei casi prodotto da tecnico venditore anche se spesso ci sono i tecnici di parte acquirente che danno un occhiata, tuttavia il documento è sempre prodotto dai primi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto