Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
accidenti, forse ho trovato a far fuori l'immobile. La mia domanda è: l'ho acquistato con le agevolazioni prima casa. Devo per forza prendere la residenza nel Comune? E' che l'eventuale acquirente ci entrerebbe subito!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
accidenti, forse ho trovato a far fuori l'immobile. La mia domanda è: l'ho acquistato con le agevolazioni prima casa. Devo per forza prendere la residenza nel Comune? E' che l'eventuale acquirente ci entrerebbe subito!

Per non essere soggetto a sanzione, devi dimostrare di essere residente in quell'alloggio, per un periodo superiore alla meta' del tempo, da quando l'hai acquistato, a quando l'hai venduto.

Ovvio che dovrai ricomprare entro un anno.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
esempio: sono proprietario da 6 mesi, ci risiedo per 4. Vendo e tra un meno di un anno mi compro un rudere da 10.000 che quando avrò tempo e voglia ristrutturerò. Intanto prendo residenza nel comune di quel rudere ... dovrei essere congruo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché nella perversa mente italica andare fuori a cena è un obbligo per mostrare non si sa bene cosa a chi.
non abbiamo capito niente. Oggi è normale andare fuori a cena. E' diventato un lusso per pochi mangiare a casa. L'indicatore della salute del paese non sono i ristoranti pieni, ma il contrario, e si parla di altra salute. Oggi non ci si può permettere di rimanere a casa! Chi rimane dell'idea che andare al ristorante è per mostrare qualcosa di positivo ....
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì ricordo...cioè me ne sono ricordato dopo averlo tirato in ballo...
Fatto sta che, per lo meno io, vedo molti segnali positivi: capannoni abbandonati ripresi e riconvertiti, costruzione di residenziale (ok, 80% sul venduto), forte ripresa della metalmeccanica (escluso auto), alimentare (e non parlo di ristoranti:fiuu:) sempre più forte.. Sto cercando 1 ingegnere meccanico e 1 saldatore ...dico 2 figure...normali...non dei fenomeni...nel giro di 30 km e non le trovo...
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sì ricordo...cioè me ne sono ricordato dopo averlo tirato in ballo...
Fatto sta che, per lo meno io, vedo molti segnali positivi: capannoni abbandonati ripresi e riconvertiti, costruzione di residenziale (ok, 80% sul venduto), forte ripresa della metalmeccanica (escluso auto), alimentare (e non parlo di ristoranti:fiuu:) sempre più forte.. Sto cercando 1 ingegnere meccanico e 1 saldatore ...dico 2 figure...normali...non dei fenomeni...nel giro di 30 km e non le trovo...
Beh, il fatto che non trovi l'ingegnere ed il saldatore potrebbe anche non essere un bel segnale. Magari se ne sono andati all'estero a lavorare...
In caso di ripartenza dell'industria uno dei problemi italiani sarebbe proprio il reperimento di personale qualificato. Avvocati e filosofi (e agenti immobiliari) quanti ne vuoi, ma ingegneri e saldatori pochini...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
esempio: sono proprietario da 6 mesi, ci risiedo per 4. Vendo e tra un meno di un anno mi compro un rudere da 10.000 che quando avrò tempo e voglia ristrutturerò. Intanto prendo residenza nel comune di quel rudere ... dovrei essere congruo?
Per non perdere le agevolazioni di cui hai usufruito,se vendi,devi riacquistare entro un anno un immobile acquistabile come prima casa,non so se un rudere va bene,dipende da come è accatastato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto