martino954

Membro Junior
Professionista
Sono proprietario di un appartamento al I piano di uno stabile in condominio formato da tre piani oltre al piano terra dove ci sono i garage e l'ingresso allo stabile.
Bene, l'amministratore ci ha comunicato che rimettere in ordine i frontalini dei 6 appartamenti costa da 20.000 euro in su, a seconda del tipo di lavoro, di preventivo etc.
Io pensavo: siccome i frontalini sono di proprietà esclusiva dei singoli proprietari degli appartamenti, posso io, proprietario dell'appartamento al Primo piano (altezza dal suolo dei terrazzini, circa 2.50 m) far eseguire eseguire la mia manutenzione, in linea con l'estetica che avrà deciso il condominio, ma da una mia ditta, che pagherò io, senza ponteggi speciali, piani di sicurezza e direttori responsabili etc) in modo di contenere la spesa (senza ponteggi spenderò meno: al I piano si può lavorare con una trabattello a norma, in condizioni di massima sicurezza): non mi sembra di essere obbligato a dividere tutte le spese dette per ridurre il costo ai condomini dei piani II e III. Che dite? Posso proporre questa cosa all'amministratore? oppure siccome questa mia scelta lo danneggerebbe (perderebbe la direzione di una parte del lavoro ) troverò da parte sua degli ostacoli non superabili?
Grazie
Martino
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei darti alcuni chiarimenti...
...siccome i frontalini sono di proprietà esclusiva dei singoli proprietari degli appartamenti, posso io, proprietario dell'appartamento al Primo piano (altezza dal suolo dei terrazzini, circa 2.50 m) far eseguire eseguire la mia manutenzione, in linea con l'estetica che avrà deciso il condominio...
:confuso:
I frontalini rientrano nella parte delle facciate, come altri parti comuni e, secondo il codice civile (1117), nella gestione del mantenimento della cosa in buono stato di conservazione...tu puoi intervenire sul soffitto e sulla pavimentazione del balcone o terrazzo...

senza ponteggi speciali, piani di sicurezza e direttori responsabili etc) in modo di contenere la spesa (senza ponteggi spenderò meno: al I piano si può lavorare con una trabattello a norma, in condizioni di massima sicurezza)
secondo il DLgs 81/08 e per i motivi sopra, non puoi, rientra nelle competenze e responsabilità dell'amministratore... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto