Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perche' se vendo l'immobile e l'attivita' devo pagare tante tasse?
questa gelateria fu comprata come ditta individuale
...intendi che hai acquistato i muri come bene strumentale d'azienda...l'hai portata in ammortamento in 33 anni.....se così si c'è da pagare qualcosina+l'avviamento+le attrezzature+ i macchinari+gli arredi+i corredi...ecc....ma dipende tutto dal prezzo di vendita......che....

Se mi mandi qualche dato in MP ti dico il quantum.......a condizione che se passo a ravenna....cioccolato fondente e zuppa inglese......
 

annalisa47

Nuovo Iscritto
perche' dice che non e' regolare e che un domani ci potrebbero essere dei problemi.........
assurdo......gli vendo un locale piu' grande di quello che c'e' scritto nella visura catastale .....se fosse piu' piccolo....insomma vuole che vada a regolalizzare la metratura e non so come fare . Inoltre ho paura di incorrere in sanzioni.
 

enrikon

Membro Senior
perche' dice che non e' regolare e che un domani ci potrebbero essere dei problemi.........
assurdo......gli vendo un locale piu' grande di quello che c'e' scritto nella visura catastale .....se fosse piu' piccolo....insomma vuole che vada a regolalizzare la metratura e non so come fare . Inoltre ho paura di incorrere in sanzioni.

Chiama un Geometra, ...e alla svelta!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per il catasto ti ha risposto bene geomanera. Se la planimetria corrisponde, ma i mq catastali sono inferiori al reale, è molto probabile che la dichiarazione catastale abbia considerato parte dell'area disponibile come negozio, ed il resto come retro (magazzino); in questo caso la metratura fiscale non corrisponde alla metratura reale. (il retro viene "pesato" al 50%)

Per le imposte sulla vendita non sono in grado di entrare nel dettaglio: ma è stato fatta rilevare la possibile doppia vendita:
- vendita dell'immobile, soggetta ad imposte di registro, ipotecarie e catastali, totale 10% tra privati, in genere a carico compratore.
- vendita della licenza e dell'attività, soggetta a "plusvalore" e quindi equiparata ad un reddito da inserire nella tua dichiarazione IRPEF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto