Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma, di tutti gli attori del mercato immobiliare, penso che nessuno possa pensare di fare la vergine del bordello (si può scrivere bordello)?

Certo che no.
Però tu devi calcolare che anche in quel periodo di "splendore" (chiamiamolo così...) gli agenti immobiliari hanno guadagnato molto, ma deciso poco.

Nel senso che si seguiva, da un lato, l'ingordigia dei venditori per il prezzo ("se posso vendere a 200.000, perchè accontentarmi di 180.000 ?"), sia la follia delle banche che davano soldi a tutti con la massima facilità.

Io devo dire che, comunque, in quel periodo ho dissuaso parecchi acquirenti a fare il passo più lungo della gamba, perchè mi piace che quando mi incontra per strada la gente mi saluti contenta...
Non so, poi, se qualche collega li abbia accontentati....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In zona bella e servita si vende, così come si vendono gli usati belli e recenti.
Dalle mie parti 8 costruttori su 10 son saltati, chi costruisce adesso fa o indipendenti o se condomini solo in zone con elevata richiesta e dove da 10 anni ormai non costruiscono, quindi hai il cantiere di tizio con i 3 camere a 300.000 e il cantiere di Caio con i 3 camere sempre a 300.000, in mezzo il nulla, si passa a roba vecchia, ergo chi ha i soldi compra, anche perché 10 anni fa pagavano di più un mansardato con la mansarda accatastata come sottotetto.

Diciamo che se trovi il segmento giusto per zona e tipologia la gente che ha soldi li spende, i mutui al 100% li vedo si cifre più basse non su case da 300.000 euro, paradossalmente più facile vendere uno di questi appartamenti che un mini da 70.000 euro.
Poi logicamente varia da zona a zona non si può fare un ragionamento uguale ovunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
Buongiorno!
Essendo un forum prevalentemente di agenti immobiliari mi rivolgo a persone competenti per fare la domanda delle domande
Ma tutte quelle bellissime case in classe A1,2,3,10000 che vengono proposte dalle agenzie a cifre ben oltre i 300k, poi in realtà a quanto vengono vendute?
Non vengono vendute. Alcuni costruttori (la maggioranza) infatti falliscono, altri possono comunque contare sul fatto che il costo sostenuto di costruzione equivale a 1/3 del prezzo a cui tuttora viene messo sul mercato l'immobile, dunque a meno di non essere dei principianti avevano fieno in cascina al tempo in cui hanno iniziato a costruire (mediamente 5-10 anni fa). In Italia l'edilizia è già defunta da tempo, ma se si palesasse questo ci sarebbe il tracollo di un intero sistema, quindi si procede a graduali ribassi e si vive di aste.
parlo di media ovviamente! Con la situazione economica attuale quante coppie possono sotenere un mutuo all'80% su tali cifre senza avere immobili da vendere o genitori con le tasche piene?Parlo di miei coetanei diciamo 30-35enni..
Nessuna, benchè le banche lo auspicherebbero. Infatti il problema dei problemi è che l'Italia è piena di appartamenti e pseudovillette nuove a prezzi palesemente fuori dalla realtà e giovani che non solo non sono interessati ma volano all'estero. Ergo incontro di domanda offerta assente (con buona pace di chi ritene che il problema sia di chi compra che "pretenderebbe troppo" e non casomai di chi progetta e costruisce per poi non vendere....)
A questo grave problema si aggiunge il fatto che le famiglie più mature (merce rara, ma con redditi stabili e presumibilmente più alti) interessate all'acquisto non intercettano case degne di questo nome, perchè non tollerano i 4 livelli con scale a prova di femore, i box con pendenza -25%, i sottotetti, le camere buco e altre diffuse stupidaggini che un tempo potevano essere rifilate alla coppiettina sprovveduta disposta ad indebitarsi fino alla bara. E questo è l'altro enorme bubbone delle molte abitazioni "efficienti"....
Vorrei risposte sincere se possibile (io penso che siamo prezzi stra gonfiati e che i prezzi a cui si chiude siano ben inferiori ma sono qui per essere smentita)
Per essere smentita ti basta la propaganda in generale che parla di ripresa delle vendite, per renderti conto della realtà beh...basta il tuo avatar
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non vengono vendute. Alcuni costruttori (la maggioranza) infatti falliscono, altri possono comunque contare sul fatto che il costo sostenuto di costruzione equivale a 1/3 del prezzo a cui tuttora viene messo sul mercato l'immobile, dunque a meno di non essere dei principianti avevano fieno in cascina al tempo in cui hanno iniziato a costruire (mediamente 5-10 anni fa). In Italia l'edilizia è già defunta da tempo, ma se si palesasse questo ci sarebbe il tracollo di un intero sistema, quindi si procede a graduali ribassi e si vive di aste.

Nessuna, benchè le banche lo auspicherebbero. Infatti il problema dei problemi è che l'Italia è piena di appartamenti e pseudovillette nuove a prezzi palesemente fuori dalla realtà e giovani che non solo non sono interessati ma volano all'estero. Ergo incontro di domanda offerta assente (con buona pace di chi ritene che il problema sia di chi compra che "pretenderebbe troppo" e non casomai di chi progetta e costruisce per poi non vendere....)
A questo grave problema si aggiunge il fatto che le famiglie più mature (merce rara, ma con redditi stabili e presumibilmente più alti) interessate all'acquisto non intercettano case degne di questo nome, perchè non tollerano i 4 livelli con scale a prova di femore, i box con pendenza -25%, i sottotetti, le camere buco e altre diffuse stupidaggini che un tempo potevano essere rifilate alla coppiettina sprovveduta disposta ad indebitarsi fino alla bara. E questo è l'altro enorme bubbone delle molte abitazioni "efficienti"....

Per essere smentita ti basta la propaganda in generale che parla di ripresa delle vendite, per renderti conto della realtà beh...basta il tuo avatar
Evidentemente tu vivi in un altro pianeta.
Case che costano 1/3 del prezzo di vendita?
Le vendite sono aumentate, non ritorneranno ai livelli precrisi, ma dati alla mano sono aumentate.
L'usato si è deprezzato dal 10 al 30%, specie se datato.
Le case/appartamenti belli e validi si vendono e domanda c'è, usato a prezzo adeguato si vende anche se ha 40 anni.
Il nuovo offre molto di più e costa uguale o meno di una volta ma costa farlo e c'è gente che lo compra, sempre che le cose siano fatte con testa.
Sinceramente da noi il nuovo 8 su 10 venduto in costruzione e non parlo di un cantiere solo ma di molti, fatti logicamente con criterio, non fanno più 1-2 camere da 38 a 70mq, fanno 3 camere su un piano da 100-120-150mq, il target è diverso.
Si vendono comunque gli usati come ho detto sopra ma non a prezzi 2007-8, se all'epoca erano a 100 ora si vendono a 70-80.

Mansardati e buchi non li fa nessuno, li vendi solo usati.
Soluzioni singole e bifamiliari su prenotazione.
Tri quadri nuove a prezzo buono si vendono.
Poi logico ci sono anche saldi a stralcio e grezzi da aste acquisiti e finiti e si vendono.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto.
Però, come dimostri, con l'esperienza della crisi è cambiata la mentalità progettuale e si cerca di andare incontro alle richieste degli utenti.

Non a caso, c'è una richiesta notevole per gli appartamenti di vecchia costruzione ma spaziosi...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Evidentemente tu vivi in un altro pianeta.
Case che costano 1/3 del prezzo di vendita?
Le vendite sono aumentate, non ritorneranno ai livelli precrisi, ma dati alla mano sono aumentate.
L'usato si è deprezzato dal 10 al 30%, specie se datato.
Le case/appartamenti belli e validi si vendono e domanda c'è, usato a prezzo adeguato si vende anche se ha 40 anni.
Il nuovo offre molto di più e costa uguale o meno di una volta ma costa farlo e c'è gente che lo compra, sempre che le cose siano fatte con testa.
Sinceramente da noi il nuovo 8 su 10 venduto in costruzione e non parlo di un cantiere solo ma di molti, fatti logicamente con criterio, non fanno più 1-2 camere da 38 a 70mq, fanno 3 camere su un piano da 100-120-150mq, il target è diverso.
Si vendono comunque gli usati come ho detto sopra ma non a prezzi 2007-8, se all'epoca erano a 100 ora si vendono a 70-80.

Mansardati e buchi non li fa nessuno, li vendi solo usati.
Soluzioni singole e bifamiliari su prenotazione.
Tri quadri nuove a prezzo buono si vendono.
Poi logico ci sono anche saldi a stralcio e grezzi da aste acquisiti e finiti e si vendono.
allora le compravendite sono si aumentate , ma pesano le surroghe su queste statistiche. il nuovo rimane invenduto quando anche solo 15 anni fa era già tutto prenotato sulla carta anche per i prezzi alti , si vende l'immobile recente che si è comunque molto deprezzato . quello che ha piu' di 20 anni è sceso di un buon 30% come valore . credo che il periodo che è andato dal 1995 al 2010 sia stato quello migliore per agenzie e vendite . adesso dove si contavano agenzie ogni 10 metri c'e' il deserto.
ps i prezzi stanno scendendo ancora anche se lentamente
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
allora le compravendite sono si aumentate , ma pesano le surroghe su queste statistiche. il nuovo rimane invenduto quando anche solo 15 anni fa era già tutto prenotato sulla carta anche per i prezzi alti , si vende l'immobile recente che si è comunque molto deprezzato . quello che ha piu' di 20 anni è sceso di un buon 30% come valore . credo che il periodo che è andato dal 1995 al 2010 sia stato quello migliore per agenzie e vendite . adesso dove si contavano agenzie ogni 10 metri c'e' il deserto.
ps i prezzi stanno scendendo ancora anche se lentamente
Mah, qui a Padova nelle zone che seguo io non è proprio così, il periodo lo conosco, sono 19 anni ormai che opero nel settore.
Ci sono vari casi:
Nuovo, appartamento su un piano 3 camere ampio con terrazzo/giardino, classe A3-4, si vende, anche su carta, sia in zone servite che in zone periferiche, dipende dal comune e da una serie di fattori ma si vende, ci sono zone che a 8 mesi dalla consegna hanno venduto 80-90% del costruendo, logico non ci sono 10 condomini in costruzione ma 2-3 ed essendoci un vuoto di 5-10 anni la richiesta c'è in molte zone, i prezzi sono elevati se rapportati all'usato logicamente, ma costa costruire, diciamo che in media con gli stessi soldi del 2007 compri meglio e più ampio.
Usati recenti belli parlo di immobili 2005-2012 li vendi, spesso ci rimettono poco, dipende.
Usati 20-30 anni calo del prezzo 20-30%, però sono spesso soluzioni con cucina separata o più ampie del classico 2 camere recente da 60-70mq, si vendono, cambia la clientela.
In parole povere tutto si vende al prezzo giusto, il nuovo costa e lavorano con margini più ridotti (costano anche meno i terreni).
Casi particolari rivendite da aste e saldi a stralcio che alle volte sballano il mercato, nel senso che poi la gente pensa di comprare una villetta nuova da 200mq a 170.000 finita a nuovo in centro paese quando nuova identica partendo da zero per avere un utile la devi vendere a 270.000.
Indipendenti, molte su prenotazione, non si arrischiano, a meno di non avere situazioni particolari.
Poi appunto non si può generalizzare, varia da zona a zona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto