undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda stupida (ormai le faccio tutte così, forse...): l'appartamento che devo prendere è in una palazzina di 8 appartamenti, come detto, appena terminata.
Il certificato di abitabilità è unico o... ne esiste uno, diverso, per ogni appartamento?
Nel caso... sento un altro tizio che dovrebbe rogitare insieme a me.
Io sarei il primo (rogito pilota), lui il secondo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domanda stupida (ormai le faccio tutte così, forse...): l'appartamento che devo prendere è in una palazzina di 8 appartamenti, come detto, appena terminata.
Il certificato di abitabilità è unico o... ne esiste uno, diverso, per ogni appartamento?
Nel caso... sento un altro tizio che dovrebbe rogitare insieme a me.
Io sarei il primo (rogito pilota), lui il secondo.
No é unico per l'intera palazzina ovvero in caso di nuove costruzioni. Riguarda l'aspetto tecnico in base al progetto edilizio strutturale del fabbricato e quello igienico sanitario per quanto riguarda l'altezza dei vani le funestrature e di tutti i parametri edilizi. Se tu un domani farai delle modifiche interne quindi cambierai i parametri iniziali del progetto edilizio allora dovrai farne richiesta di rilascio in base alle modifiche che farai.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi è unico per tutti i miei vicini che faranno il rogito, per cui il problema della mancanza del certificato di abitabilità l'abbiamo tutti...
Il mio, essendo il primo, è il rogito pilota.
Spero che gli altri non paghino meno di me, in rapporto...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi è unico per tutti i miei vicini che faranno il rogito, per cui il problema della mancanza del certificato di abitabilità l'abbiamo tutti...
Il mio, essendo il primo, è il rogito pilota.
Spero che gli altri non paghino meno di me, in rapporto...
A parte che riguarda loro quanto pagano ma perche' dovrebbero pagare meno di te?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
per cui il problema della mancanza del certificato di abitabilità l'abbiamo tutti...
si per tutti verrà inserito il protocollo della richiesta in Comune e la frase di rito che ti ho scritto.
Chiama il notaio, e fatti mandare la copia dell'atto per la lettura.

Si riferisce al notaio forse. L'atto pilota con costa più o meno degli altri. Forse essendo il primo atto ci impiegherete di più, parlo proprio di tempo.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiamato notaio che mi ha mandato subito copia dell'atto.
A dire la verità, ci capisco ben poco.
Ora mi si pone il problema dei muretti di cartongesso che realizzerò post-rogito.
Ho una semplice domanda: se uscisse qualcuno del comune per l'abitabilità sarei multato per il fatto che non sono presenti sulla pianta dell'appartamento?
A quanto ammonterebbe la multa?
Pagherei solo la multa o poi dovrei adeguare anche la pianta dell'appartamento?
Quanto costerebbe adeguarla e come si fa?
Mah...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto