1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. den

den Membro Junior

Altro Professionista
    Buongiorno, ho acquistato terreno agricolo con annessa vecchia baracca come ricovero per gli atrezzi (purtroppo penso che non sia stata fatta prima del 1967) Questa non figura in mappa, quindi abusiva Sapete dirmi se tale costruzione (3x4) potrebbe in qualche modo rientrare nella sanatoria 2010? Eventualmente, se possibile, vorrei eliminarla perchè di cemento e molto antiestetica e vorrei rifarla identica ma di legno naturale.Ringrazio anticipatamente per la risposta e invio cordiali saluti

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    La sanatoria 2010 non riguarda gli abusi edilizi ma il sanare gli immobili non presenti o difformi in catasto (ma regolari dal punto di vista urbanistico).

A den piace questo elemento.
  3. den

den Membro Junior

Altro Professionista
    grazie, risposta secca e precisa! Peccato, lo terrò così com'è. Salutoni

4. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Potresti fare una telefonata all'ufficio tecnico del comune dove hai acquistato il terreno,
    in base alle dimensioni del terreno si possono comunque realizzare degli annessi.
    E' proporzionale il rapporto e varia da comune a comune, ma un tentativo non nuoce.

5. den

den Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie anche a te, Susi, del prezioso suggerimento. Cercherò di contattare l'ufficio comunale di
    competenza, ma ho un dubbio che magari potresti (o potreste) chiarirmi. Se al comune fanno
    finta di non sapere assolutamente nulla della baracca (avrà di sicuro 35/40 ANNI) non è che
    con l'occasione me la facciano abbattere? Forse mi conviene lasciare perdere?

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Invece del Comune chiedi ad un tecnico che opera in zona.
    L'accertamento catastale è stato fatto sulla base di fotografie aeree e satellitari, sovrapposte poi alle mappe catastali; quindi il Catasto ha sicuramente rilevato la tua baracca e la segnalazione al Comune dovrebbe comunque essere partita.

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se per caso coltivatore diretto?

8. antonio°°°

antonio°°° Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi cosa succedera'? e' possibile che nn esista una procedura per regolarizzare?

Aggiunto dopo 5 minuti :

ok come dovrebbe essere un container per essere regolarizzato? dicono movibile con le ruote .qualcuno saprebbe dirmi qual e' la differenza tra movibile e fisso? non e' una legge banale?

A den piace questo elemento.
  9. Antonello

Agente Immobiliare
    Un container è di solito senza ruote.
    Ma anche se avesse le ruote è sempre un qualcosa che non trova giustificazione in una campagna.
    La spiegazione fra movibile e fisso la trovi in qulasiasi enciclopedia.
    Ti allego qualcosa sulle roulette..............

Files Allegati:

10. antonio°°°

Privato Cittadino
    Antonello nn hai capito il mio quesito quindi non dare risposte spropositate...:^^:

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Spropositate............?
    Forse.........per te...........
    Se in campagna non ci può stare neanche una roulette..pensa un pò un manufatto di cemento...
    Comunque leggiti anche questa in allegato..................

Files Allegati:

12. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    l'art. 3 comma 1 lettera "e.5" del DPR 380/01 credo che definisca bene la questione:

e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:

.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;

13. GiacoTecno

GiacoTecno Membro Attivo

Altro Professionista
    Salve,
    La cosa immediata da fare è contattare un tecnico in modo che si possa risalire tramite aereofotogrammetrie (foto dall'alto e poi riportare sotto forma di disegno) una data probabile di costruzione (potrà servire ai fini di una eventuale sanataria, sempre che venga approvata una nuova legge sul condono), poi accertata la consistenza, cioè i metri quadri e volume della baracca, poi ancora le dimensioni del terreno.
    Avuto chiaro il tutto, si può preocedere a verificare se vi è un lotto minimo edificabile, in ogni caso su un terreno agricolo si può edificare il 0,03 metri cubi su ogni metro quadrato di terreno, vedere se tale immobile possa rientrare con una doppia conformità ed applicare una sanatoria amministrativa.
    Andare al Comune serve poco, scatta l'autodenuncia, anche se il catasto sta provvedendo a individuare tutte quelle opere non catastate, quindi presumibilmente abusive.
    Buon Lavoro

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Sino a 5 anni fà in Sardegna nell'agro l'indice era dello 0,03, dello 0,01 o del niente.
    Da 5 anni a questa parte nell'agro l'indice è 0,00.
    Se sei un coltivatore diretto a titolo principale puoi fare qualcosina (30 metri quadrati) se possiedi almeno 3 ettari e se vuoi costruire una casa per abitare devi avere 10 ettari e non possedere altre abitazioni.

15. antonio°°°

Privato Cittadino
    non sto' in campagna. un appezzamento di terreno classificato agricolo non deve essere necessariamente in campagna. cmq riguarda un appezzamento di terreno sito in un viale privato circondato da costruzioni (villette).

16. den

den Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie Roberto delle ulteriori notizie. Penso proprio che il geometra del mio amico che lavora in zona sia la persona adatta. Forse dai rilievi satellitari non si vede nulla perchè nascosta da alti ulivi. Ciao

Aggiunto dopo 4 minuti :

Ciao Antonello, purtroppo rispondo in maniera negativa alla tua domanda. Non so come si faccia a diventarlo, mi devo attivare per capirci qualcosa. Forse lo potrebbe fare mio figlio, studente universitario secondo anno? Grazie e cordiali saluti

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Lasciamo stare i figli da parte.
    Di norma per capire qualcosa bisogna attivare......................qualcosa..................provaci in maniera positiva................non sempre ma qualche volta......funziona..........
    Saluto anch'io.................cordialità

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina