xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
cerco di spiegarmi meglio, l'alternative sono due
1) andare in affitto e pagare 580 euro al mese
2) pagare 650 eeuro al mese per un altro appartamento avendo poi la possibilità di riscattare ciò che ho pagato e detrarlo dall'importo della vendita.

tra 580 euro e 650 la differenza di 70 europotrebbe essere un rischio ben tollerabile, nel senso che... dopo 4 anni a 580=24360; dopo 4 anni a 650=31200
ora in 4 anni ho butto via 24mila euro, o rischio-investo 31mila euro..

da parte abbiamo una decina di mila euro, le spese del notaio quanto potrebbero essere??le tasse di acquisto???
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
cerco di spiegarmi meglio, l'alternative sono due
1) andare in affitto e pagare 580 euro al mese
2) pagare 650 eeuro al mese per un altro appartamento avendo poi la possibilità di riscattare ciò che ho pagato e detrarlo dall'importo della vendita.

tra 580 euro e 650 la differenza di 70 europotrebbe essere un rischio ben tollerabile, nel senso che... dopo 4 anni a 580=24360; dopo 4 anni a 650=31200
ora in 4 anni ho butto via 24mila euro, o rischio-investo 31mila euro..

da parte abbiamo una decina di mila euro, le spese del notaio quanto potrebbero essere??le tasse di acquisto???
I tuoi sono ragionamenti unilaterali.

Il venditore ha diritto di parola o no ?

I contratti richiedono l'incontro della volontà delle due parti.

Poiche l'affitto con riscatto è una opearzione a rischio per entrambe le parti, non è facile trovare l'accordo delle due parti.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ad oggi ho trovato un venditore privato che vorrebbe vendere ma sono mesi che non ci riesce e quindi sarebbe disposto ad una formula del genere, e un altro venditore tramite agenzia immobiliare . il rischioper me sarebbe quale??che non mi venda più l'appartamento e basta?a me sembra che piuttosto che buttare i soldi in affitto almeno rischio con questo altro contratto.per un appartamento sui 190mila euro quali possono essere le varie spese??
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ba
ad oggi ho trovato un venditore privato che vorrebbe vendere ma sono mesi che non ci riesce e quindi sarebbe disposto ad una formula del genere, e un altro venditore tramite agenzia immobiliare . il rischioper me sarebbe quale??che non mi venda più l'appartamento e basta?a me sembra che piuttosto che buttare i soldi in affitto almeno rischio con questo altro contratto.per un appartamento sui 190mila euro quali possono essere le varie spese??
Bagudi ti ha dato ottimi suggerimenti a chi ti devi rivolgere. Aspetto affitto ed aspetto vendita
 

studiopci

Membro Storico
Xman80... con i tempi che corrono ... acquistare una casa con la formula acquisto /riscatto specie da privato e da privato che non vende da tempo, presenta una serie di rischi che purtroppo bisogna tener presente e valutare se si vuole evitare di perdere soldi, rischi che potrebbero essere :
1- venditore che non vende da tempo perchè il prezzo è fuori mercato... quindi hai bloccato un prezzo oggi molto più alto e lo pagherai domani altissimo.
2- immobile che ha problemi di cui oggi non sei a conoscenza
3- immobile che avrà problemi ( pignoramenti, ipoteche giudiziarie, di cui tu oggi non hai conoscenza )
inoltre un compromesso del genere deve essere fatto dal Notaio ( come ti consigliava Bagudi ) e deve essere fatto in maniera anche molto particolare, perchè deve tener conto di una serie di cose e tutelare anche te, per il costo il compromesso potrebbe aggirarsi anche sui 2.000 € ma solo un Notaio potrà darti un indicazione più precisa. In generale queste opzioni oggi cominciano ad essere utilizzate dai costruttori per la necessità comunque di garantirsi un venduto e però molto strano che un privato ricorra a questa formula che non ti consente di realizzare in tempi brevi.. per cui occhio ... Fabrizio
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio tutti, in particolare studio pci .comunque entrambi i venditori hanno abbassato il prezmm di vendita di ventimila euro , non vendevano perché era troppo alto. io credevo che tra privato e privato fosse più sicuro in quanto un costruttore nel corso degli anni poteva fallire. Mi state tutti scoraggiando :triste: . c'è un modo per difendermi da ipoteche pignoramenti presenti e futuri? In questi casi l'agenzia prende una mensilità più 3% del prezzo iniziale dell'appartamento o quello finale ?
 

studiopci

Membro Storico
Il " Rent to buy " letteralmente affitta per comprare , è quello di cui stiamo parlando, è come ti dicevo una forma contrattuale molto particolare e delicata... appunto per i problemi futuri che potrebbero esserci... che sta prendendo piede in Italia, il contratto preliminare ( compromesso ) è fondamentale venga preparato da un Notaio di fiducia o da un professionista ( avvocato ) preparato sull'argomento. Fabrizio
 
S

Stefo

Ospite
Lo chiedevo ad Andrea che sembra essere il piú esperto in Italia su questa forma contrattuale. Mi piaceva sapere come rende questa formula esente da problemi futuri e equilibrata negli obblighi/garanzie del venditore e acquirente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto