polveredoro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mia madre è proprietaria della casa costituita da due appartamenti e un notevole giardino con 3 box, (risultano 2 unità immobiliari), avuta in eredità. In un appartamento vivono entrambi i miei genitori, nell'altro mia sorella, alla quale mia madre ha fatto un contratto di comodato gratuito. In un futuro in cui i genitori non ci fossero più, questo comodato potrebbe costituire un problema per la divisione ereditaria o comunque in caso di disaccordo si potrebbe comunque procedere alla divisione giudiziale) O toccherebbe un appartamento a testa (sono uguali) e ci sarebbe solo da dividere il terreno e i box? Di nuovo grazie a tutti!
 

slucidi

Membro Ordinario
No, a mio avviso il contratto di comodato gratuito non inficia l'asse ereditario. Tale contratto può essere rescisso facilmente in qualsiasi momento. E' ipotizzabile che dopo la successione, al fine di facilitare le relazioni, si possano dividere i due appartamenti lasciando sua sorella nell'immobile attuale e spartire terreno e box (facendo eventualmente delle compensazioni economiche, visto che i box sono tre).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto