1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. panetto

panetto Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Confidando di fare cosa gradita vi posto quanto segue:
    Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato alcune brevi prime riflessioni sulle modifiche apportate ai commi 3 e 3-bis dell'art. 6 del D.lgs. n. 192 /2005 dal D.L. 23 dicembre 2013 n. 145 (c.d. "Decreto destinazione Italia"), che interviene nuovamente sulla disciplina in tema di certificazione energetica, modificando le regole sull`obbligo di dotazione e sull`obbligo di allegazione dell`attestato di prestazione energetica (APE).:Allegato in pdf

Files Allegati:

A Bagudi piace questo elemento.
  2. agenzialeonardo

agenzialeonardo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per l'allegato!
    Però... che mal di testa!
    Qualcuno può fare un riassunto?
    In particolare, sui contratti di locazione, è vero che non serve + allegare la copia? Basta scrivere che l'APE è stata consegnata-ricevuta? O si devono aggiungere anche i dati tecnici? E gli estremi d'invio della pratica in regione, vanno inseriti?
    Grazie.

3. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prevenire è meglio che sanare, io quindi continuo ad allegare gli ape ai contratti di locazione nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell'art 47 del DPR 445/2000, rispettando le prescrizioni dell'art 38 dello stesso decreto, e nel contratto inserisco apposita clausola, bella ampia e generica (più interpretabile), dalla quale però sia chiaro che il conduttore ha ricevuto la documentazione bla bla bla ed in particolare l'Ape redatta in data ecc ecc dal tecnico Pippo, e che è consapevole che l'immobile oggetto di locazione bla bla bla è di classe X. STOP.

L'invio al genio civile è compito del tecnico (in merito si parla peraltro di termini ordinatori e non perentori, quindi non sanzionabili, tantomeno con la nullità) e noi ce ne freghiamo allegramente..per i dati dell'Ape, idem con patate, fa pure rima! :cauto:

Ho scelto la via cauta, nel frattempo che a qualcuno lassù passi la sbronza da Gout De Diamant

A panetto piace questo elemento.
  4. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma l'APE te lo fanno per 100 E,e'una buffonata.

Ma meglio buttare sti 100 E che prendersi eventuali multe,o lamentele...

A od1n0 e panetto piace questo messaggio.
  5. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Qualcuno conosce l'esatto testo dell'articolo da inserire nel contratto di locazione ( anche di una singola unita') in cui si specifica che il conduttore ha ricevuto informazioni, consegna ed allegazione del certificato energetico ?

6. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A mio parere, la tua dichiarazione di consegna non é una garanzia di consegna.
    Sul contratto di locazione metti i dati della certif. e al registro alleghi al contratto la copia della certificazione energ.

7. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma se l'APE lo hai fatto,pure in DOCFA,allegalo.
    Piuttosto pretendi che le spese di registrazione del contratto siano tutte a carico del conduttore.

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Io credo sia sufficiente una dichiarazione di questo tenore:
    Non è poi necessario portare al registro l'allegato, sopratutto se la registrazione avviene in modo telematico.[DOUBLEPOST=1389205621,1389205547][/DOUBLEPOST]
    Questa mi è nuova: da quando l'APE si fa con DOCFA ?

9. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Si infatti,un errore non Docfa,ma Docet.
    Perfetto!
    L APE sono 4/5 pagine,non conviene allegarlo al contratto,la registrazione più pagine sono più costa.
    Comunque ribadisco fate pagare la registrazione al conduttore per intero.

10. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Basta semplicemente una cosa del genere:
    La parte conduttrice dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni utili alla piena consapevolezza delle prestazioni energetiche dell'immobile oggetto di locazione. Copia dell'attestazione di prestazione energetica redatta dall'Ing. Pippo in data X e notificata al genio civile di Y in data Z sarà allegata al presente contratto costituendone parte integrante.

Ultima modifica: 8 Gennaio 2014
  11. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La registrazione non costa nulla di più sull'Ape, non è soggetta né a bolli né imposta di registro (Risoluzione ADE n. 83/E del 22 Novembre 2013)

A panetto e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  12. Bastimento

Privato Cittadino
    @Key:
    non credo sia legale far pagare l'intera tassa di registro al solo conduttore.
    Inoltre la AdE ha chiaramente specificato in una recente circolare, che nulla è dovuto in supplemento, indipendentemente dalle pagine, se l'APE viene allegata in copia e registrata contestualmente al contratto.
    L'imposta è invece dovuta se l'APE viene presentata autonomamente in un momento successivo.
    La medesima circolare chiarisce anche che ai fini della registrazione, la presentazione della APE è puramente opzionale: l'obbligo riguarda l'allegazione al contratto, non la registrazione. Quanto poi all'obbligo, rimando alle note postate da @Pennylove, che richiamando un recente decreto (salvaitalia?) parrebbe aver nuovamente abolito l'obbligo per le singole u.i.
    E' il caso di dire "Si Salvi L'Italia"

@desmo:

Non mi pare del tutto corretta: sarà allegata è futuro; presente contratto è presente. l'APE o è allegata, o non è.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La ratio dell'Ape non è quella di allegarla al momento della stipula ma di mettere a conoscenza la controparte della sua esistenza e soprattutto del suo contenuto. Se ti indico nel contratto qual'è la classe, chi ha redatto l'Ape, quando, a chi è stata notificata, e quando è stata notificata, è chiaro che esiste, e te ne sto dando piena consapevolezza (e ai sensi dell'art 47 del DPR 445/2000 è resa quale dichiarazione sostitutiva di atto notorio..quindi c'è poco da imbrigliare su quanto si dichiara nel contratto perché sarebbe reato). Ecco, questo è seguire la legge. Se fosse come tu dici allora i contratti telematici sarebbero tutti illegali, visto che l'Ape si può consegnare anche successivamente (e quel successivamente è un termine ordinatorio). L'Ape deve esistere alla stipula dell'accordo, e se ne deve dare riferimenti chiari. Punto. La successiva registrazione dell'Ape si fa quando non ne esistono riferimenti di alcun tipo, al che si registra in forma di sanatoria..di ravvedimento, il difficile stava piuttosto nel capire se sanava anche la nullità del contratto conseguente, io ritengo di si.

Sarà allegata al presente contratto vuol dire che io nel contratto ti do la prova dell'esistenza e te ne passo i parametri, tu mi firmi il contratto, poi io vado a farmi una birretta, e quando torno mi metto a spillare allegramente le Ape ai contratti che hanno appena firmato, chiaro no? ;)

Per l'imposta di registro, a parte che ci sono delle prassi, ma tanto restano e resteranno sempre coobbligate in solido le parti, così se tu la fai pagare una volta solo a me, io dalla prossima volta non le pago più, e le multe arrivano sia a te che a me, con la differenza che tu locatore almeno un immobile da farti pignorare se non paghi ce l'hai, io può darsi anche di no!

Regaz l'ape era un argomento semplicissimo fino a qualche giorno fa, è ora che hanno rimescolato di nuovo le carte. Io sono certo che come faccio oggi sono nel giusto e quando si saranno schiarite le idee se dovrò cambiare metodo lo farò con piacere. Cosa cambia allegarla al contratto o meno in fase di registrazione, 12 fotocopie in bianco e nero? Tutto qui il problema? Suvvia...

L'opzionalità della registrazione dell'ape deriva dal fatto che l'Ade il contratto te lo registra pure senza Ape perché tu hai tutto il diritto di beccarti un multone. Tutto qui

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Su questo ... e non solo, sarei pienamente d'accordo con te: logica vorrebbe che fosse come dici.

Ma ultimamente il nostro legislatore pare non segua più la logica corrente....
    Visto che fai l'AI ti consiglierei, quando sarai sobrio e prima di scolarti la tua sacrosanta birretta, di rileggerti l'articolo 6 del DL 4/6/13, n. 63. In particolare il comma 3 e 3bis:

15. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    infatti io non ho contraddetto la legge (rileggi anche il mio primo post alla prima pagina) e tu sembri non aver colto il senso del mio ultimo post..va bè è lo stesso :stretta_di_mano:

Se io ti consegno l'ape (perché tu nel contratto firmi di aver ricevuto info e documentazione, mica sei pirla che me lo firmi se ciò non è avvenuto) prima della stipula, e poi mi firmi il contratto senza ape allegata, tu te ne vai, io vado a farmi una birretta, poi torno in ufficio e allego l'ape che ti avevo già consegnato al contratto firmato, e i cui riferimenti precisi sono sul contratto che hai appena firmato oltre al fatto che ne hai già una copia, dove contraddico la legge? Ecco ora dovrebbe essere più chiaro

16. Bastimento

Privato Cittadino
    L'effetto birra si è dissolto.... ed adesso sei più chiaro... ;) :applauso:

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non capisco perché vi beccate

18. Bastimento

Privato Cittadino
    Era sufficiente scrivere..... non capisco. :maligno:

Dai, leggi bene: purtroppo non noti le modifiche ai post introdotte in tempo reale: comunque nessuno si stava beccando, stavamo solo puntualizzando quale fosse la procedura corretta (... del momento..., in attesa di future ulteriori varianti). Non confondere le battute e le riprese delle stesse.

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bene, meglio così

20. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    hihihihi, cmq per la cronaca sono astemio :risata:

Però Bastimento dai, si capiva pure prima è...secondo me hai risposto di getto, ma devi capire che i miei post sono così, da lunga riflessione notturna :sorrisone:

Ultima modifica: 9 Gennaio 2014
    A topcasa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina