Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei stata chiarissima...:applauso:

-.. e un'affare che non serve a nessuno se lo dovrebbe mantenere il disgraziato proprietario del balcone? Mah...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
-.. e un'affare che non serve a nessuno se lo dovrebbe mantenere il disgraziato proprietario del balcone? Mah...


Appunto!!! :birra:
E' rarissimo. Quando esiste è di sicuro condominiale perchè non ha alcuna funzionalità rispetto ad affaccio e calpestìo. Rarissimi sono i Regalmenti che sprecano DUE parole sui balconi................ma.....quando trovi un paio di Regolamenti (dello stesso costruttore) che si profondono sui balconi......................li trovi per dire che i balconi sono onere privato.....e NON nominano quella maledizione di veletta!!!!!

:disappunto:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Va bene Donatella... non ti preoccupare sei brava lo stesso e sai spiegare molto bene ...:applauso: ...in ogni caso...
Le velette, termine molto comune in edilizia, sono elementi di coronamento di una determinata struttura, costruiti in forma modulare (solitamente in cls) e definiscono una parte di muratura o di struttura piu' sottile; (ad esempio quella parte sottile in muratura dove e' incassato un avvolgibile). Lo strato della muratura e' più sottile rispetto allo spessore del muro portante ed assolvono alla funzione di cassero o binario e nel contempo danno una finitura superiore ai profili dell'impalcato. In molti casi, si può anche trovare esternamente (sui balconi o logge) che fungono da parasole e permettono di evitare insolamenti diretti all’interno degli ambienti, oltre che a a servire da copertura (facente parte della struttura) per nascondere eventuali installazione di cassonetti che servono per il funzionamento di tende, veneziane, o altro… spero di aver dato un quadro delucidativo ... :ok:

@Bastimento:
Grazie per il link, molto utile, ma penso che si debba fare anche una precisazione... gli aggetti (o parti sottostanti e sovrastanti) da imputare alle spese del condominio (da codice civile) sono quelli riferiti al primo piano (dove è presente) ed all'ultimo piano (o coronamento a copertura) del balcone o loggia che dir si voglia...per il resto concordo con l'articolo perchè andrebbe a stravolgere ciò che comporta al singolo proprietario ed alla comunità (come previsto dal nostro c.c.) ...
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
non concordo per l'addebito del "sotto" al condominio, perchè il sotto si rovina per le infiltrazioni dal pavimento, e il pavimento è privato, così come i battiscopa

concordo con Minucci sul discorso frontalini, anche se io ho deciso di non farmi il sangue amaro e a seconda dell'umore del fabbricato, decido con l'assemblea come interpretarla

faccio notare che anche il fronte si rovina quando filtra acqua dai pavimenti e quando manca un adeguato "pisciatoio" nel marmo esterno, qualcosa che non faccia sgocciolare l'acqua filtrando sul fronte ...

------------------------------------------------------

per un approfondimento dell'argomento consiglio Rimini 21/4 incontro Anaci Avv Colangelo
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vero che esistono molte divergenze, ma nel merito della parte "Soffitto balcone" non ho fatto altro che fare riferimento all'art. 1125 del c.c.; ed ha quello faccio riferimento; poi che le sentenze della Corte di Cassazione con sentenze 4821/83 e 283/87 ha disposto che gli stessi sono a carico della comunità, in particolare dei condomini sottostanti, e nessuno lo mette in dubbio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vero che esistono molte divergenze, ma nel merito della parte "Soffitto balcone" non ho fatto altro che fare riferimento all'art. 1125 del c.c.; ed ha quello faccio riferimento; poi che le sentenze della Corte di Cassazione con sentenze 4821/83 e 283/87 ha disposto che gli stessi sono a carico della comunità, in particolare dei condomini sottostanti, e nessuno lo mette in dubbio.
.. ma ti pare che non saltava fuori quello che mette in dubbio? :risata:

Anche sul sotto-balcone ci sono ampie divergenze. Si arriva anche a dire (cassazione) che se i balconi sono aggettanti, (a qualunque piano siano... , non ho capito la tua limitazione al primo..) , chi abita sotto dovrebbe chiedere il permesso a quello di sopra per ancorare una tenda alla soletta sovrastante. Quindi, vedi tu ...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
.. ma ti pare che non saltava fuori quello che mette in dubbio? :risata:
Caro Bastimento, non metto dubbi (se riferisci a me :confuso:) perchè con le norme (saprai bene) che ci lavoro tutti i giorni e non mi faccio problemi a dare delle precisazioni che non sono interpretazione personale, o generica, ma basata su specifiche "norme" che trattano le diverse materie...
La limitazione al piano primo (sotto balcone), come per l'ultimo piano (soletta copertura) rientrano nelle more del condominio perchè sono le parti facenti parti l'intero complesso (un po' simile al problema tetto)...
Per le problematiche legate alle tende, a mio parere non necessita autorizzazione all'inquilino sovrastante, ma approvazione assemblea condominiale e comunicazione al comune per aspetto morfologico della facciata ...
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vero che esistono molte divergenze, ma nel merito della parte "Soffitto balcone" non ho fatto altro che fare riferimento all'art. 1125 del c.c.; ed ha quello faccio riferimento; poi che le sentenze della Corte di Cassazione con sentenze 4821/83 e 283/87 ha disposto che gli stessi sono a carico della comunità, in particolare dei condomini sottostanti, e nessuno lo mette in dubbio.
il 1125 si applica solo ai balconi a loggia e/o a castello
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto