RobeV

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,

Sto per affittare casa mia( prima casa) con un contratto libero 4+4 con cedolare secca e andrò ad abitare con la mia compagna in una nuova casa presa in affitto a mia volta. E’ possibile per me non spostare la residenza avendo solo il domicilio nella nuova casa?
Il motivo è legato al pagamento dell'IMU sull'immobile di mia proprietà.

Grazie per i chiarimenti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tecnicamente non è corretto ma in pratica si può fare, sempre che il conduttore sia d'accordo e non abbia necessità di prendere la residenza nell'immobile che gli stai locando.

E' altresì vero, che così facendo mantieni gli sgravi ai fini dell'IMU, ma con tutta probabilità pagherai di più per la fornitura dei servizi quali, acqua, luce, gas e TARI, nella nuova casa, così come anche il tuo inquilino pagherà di più per gli stessi servizi (non avendo, nessuno di voi, la residenza nell'immobile dove viene effettauata la fornitura).
Perciò, non sò fino a che punto possa convenire muoversi come hai proposto tu.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
E' altresì vero, che così facendo mantieni gli sgravi ai fini dell'IMU, ma con tutta probabilità pagherai di più per la fornitura dei servizi quali, acqua, luce, gas e TARI, nella nuova casa, così come anche il tuo inquilino pagherà di più per gli stessi servizi
In linea generale, quando si ricorre a questo "escamotage" la residenza nel nuovo immobile la prende l'altro componente del nucleo familiare (in questo caso la compagna), ovviando così all'aggravio costi delle utenze.
Resta invece lo scoglio dell'aumento all'inqulino, se quest'ultimo non prende a sua volta la residenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto